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Informazioni - Valvola regolazione minimo
Valvola di controllo del minimo: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire la valvola di controllo del minimo
La valvola di controllo del minimo non ha una durata di servizio specifica. La sostituzione viene effettuata in caso di danni all'alloggiamento o per il controllo dei connettori della valvola, nonché in presenza di rottura interna del cablaggio.
La causa principale del difetto della valvola di controllo del minimo è la fine della durata di servizio dei suoi elementi: abrasione della madrevite, usura dell'asta. Inoltre, la valvola di controllo del minimo può danneggiarsi ricevendo un forte impatto a seguito di un incidente stradale. Inoltre, gli elementi del componente si rompono a causa della sporcizia (ad esempio, in caso di depositi sulla loro superficie).
I difetti della valvola di controllo del minimo sono indicati del numero di giri irregolari del motore al minimo o da spegnimenti improvvisi del motore quando si cambia la marcia. In molti casi si nota un aumento del consumo di carburante.
Insieme alla valvola di controllo del minimo va sostituita anche la sua guarnizione se presente. La sostituzione della valvola deve essere eseguita solo in un’autofficina in quanto l'asta del componente può facilmente rompersi durante il montaggio se non si dispone di abbastanza esperienza. Inoltre, in alcune vetture è necessario calibrare la valvola di controllo del minimo dopo la sua installazione. Ciò si esegue presso un’autofficina con l'aiuto di un computer.
Come selezionare la valvola di controllo del minimo
Esistono tre tipi principali di valvole di controllo del minimo: il solenoide, il motore passo-passo e il solenoide rotativo. I componenti solenoidi sono costituiti da una bobina e da una barra che viene ritratta sotto tensione e apre il canale dell'aria di bypass. Nelle valvole a solenoide rotativo l’asta riesce a funzionare grazie ad un rotore. La sua rotazione permette di modificare il diametro del canale di bypass dell'aria. Nelle valvole del motore passo passo il processo di apertura e chiusura del canale di bypass si esegue tramite un magnete ad anello e delle bobine che ricevono impulsi una ad una.
I prodotti di aziende quali Bosch, Hella, Magneti Marelli sono noti per la loro alta qualità. È necessario scegliere la valvola di comando aria al minimo in base alle specifiche del marchio e del modello dell'auto. Altri parametri importanti sono l'anno di produzione dell'auto e il tipo e la potenza del motore installato in essa. Le caratteristiche tecniche della valvola di comando aria al minimo dipendono da questi parametri, ad esempio il suo metodo di funzionamento (elettrico o pneumatico), il tipo e la quantità dei connettori, la presenza di una guarnizione e così via.
Top prodotti: Regolatore minimo

- Tipo funzionamento: elettrico
- Stato: Nuovo

- Tipo funzionamento: elettrico
- Numero di fabbricazione: ESK-BM-000
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettrico
- Stato: Nuovo

- Tipo funzionamento: elettrico
- a scelta
- Numero di contatti a spina: 3
- Kit riparazione alternativo: 556072
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettrico
- Numero di contatti a spina: 4
- Stato: Nuovo
- Tensione [V]: 12
- Tipo funzionamento: elettrico
- Numero di fabbricazione: ESK-MS-000
- Stato: Nuovo
- N° produzione: K9903030
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettrico
- a scelta
- Numero di contatti a spina: 4
- Peso [kg]: 0,120
- Kit riparazione alternativo: 556046
- Stato: Nuovo
- Tensione [V]: 12
- Tipo funzionamento: elettrico
- Numero di contatti a spina: 4
- Peso [kg]: 0,13
- Compensare ass. pezzo vecchio con nuovo (soprattutto No. OE)
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettrico
- a scelta
- Numero di contatti a spina: 4
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
- Peso [kg]: 0,100
- Kit riparazione alternativo: 556002
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettronico
- Peso [kg]: 0,120
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: elettrico
- Numero di contatti a spina: 4
- Stato: Nuovo