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Informazioni - Pistone
Pistone motore: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire il pistone motore
I pistoni del motore non possiedono una durata di servizio precisa. Di solito vengono sostituiti in caso di deformazione, rottura, bruciatura, usura del foro di montaggio dello spinotto del pistone.
La comparsa dei difetti del pistone può avere le seguenti cause: scarsa qualità o insufficienza di lubrificazione, impatti con oggetti estranei (come la separazione della barra di collegamento, albero a gomiti o valvola), shock idraulico causato dall'accesso d'acqua nei cilindri (per esempio, dopo aver guidato attraverso una pozzanghera profonda). La deformazione dei pistoni può avvenire a causa dell'utilizzo di pezzi di ricambio con altezza eccessiva della testa oppure a causa di una insufficiente tenuta della testa del cilindro quando si effettua una revisione del motore. La rottura può verificarsi come conseguenza della collisione dei pistoni con le valvole, quando una velocità di rotazione troppo elevata dell'albero a gomiti non consente di tirare indietro le valvole per la detonazione nel cilindro.
I segni dei difetti dei componenti sono un battito dei pistoni, soprattutto quando si riscalda il motore e un rumore sferragliante del motore riscaldato.
I pistoni vengono sostituiti in set. Inoltre, durante la loro sostituzione è necessario installare nuovi spinotti e anelli del pistone. Se necessario, le barre di collegamento devono essere sostituite. Dopo aver finito tutti i lavori, è necessario utilizzare attentamente il motore per circa 1.000 - 2.000 km, evitando il pattinamento della ruota, giri alti del motore e carichi pesanti.
Come selezionare il pistone
I pistoni si differenziano secondo il metodo di produzione utilizzato e possono essere pressofusi o forgiati. Per la produzione dei primi componenti si utilizza la fusione ad alta pressione. I pistoni forgiati sono realizzati mediante stampaggio; sono più resistenti e meno soggetti ad espansione termica. Di norma, i pistoni forgiati sono installati nei motori turbo. Il loro prezzo, superiore a quello dei pistoni pressofusi, può essere considerato un loro svantaggio.
La forma della calotta del pistone (la superficie della testa del pistone) dipende dal tipo di motore, dalla configurazione e dal volume della camera di combustione, dalla posizione delle valvole, dalle caratteristiche della miscela combustibile/aria nella camera e di altri fattori. Nei motori a benzina la calotta del pistone è piatta e presenta incavi responsabili della completa apertura delle valvole. Esistono camere di combustione realizzate per calotte pistoni per motori diesel a iniezione diretta. La loro forma permette di ottenere un miglior movimento turbinoso e una migliore formazione della miscela.
I componenti che sono in grado di svolgere le proprie funzioni per un lungo periodo, vengono prodotti solo da costruttori affidabili. Kolbenschmidt, Mahle Original, Nural, IPSA, Et Engineteam e altri sono tra questi.
Selezionate dei componenti realizzati esclusivamente per il vostro motore. Ciò contribuirà ad evitare l'incompatibilità delle parti per diametro, lunghezza, altezza di compressione, peso e altri fattori importanti per il funzionamento del motore. Oltre a ciò, un kit di componenti di alta qualità specifico per un modello di auto, include spinotti e boccole del pistone. A volte può essere aggiunto un set di fasce elastiche del pistone.
Top prodotti: Pistone

- Alesaggio cilindro [mm]: 82,5
- Lunghezza [mm]: 71,2
- Altezza di compressione [mm]: 45,65
- Lunghezza bullone [mm]: 66
- Diametro del bullone [mm]: 28
- Profondità bombatura 1 [mm]: 12,4
- Diametro bombatura [mm]: 45,2
- Superficie: rivestito
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
- Altezza colletto superiore [mm]: 8
- Tipo biella: Biella trapezoidale
- N° produzione: 82 L 179
- N° componente: 1. R 1.75 IF N, 2. NM 2 IFU P, 3. DSF 2 N
- Gioco pistone [mm]: 0,06
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 785
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Misura standard [STD]
- Alesaggio cilindro [mm]: 70,8
- Lunghezza [mm]: 48,0
- Altezza di compressione [mm]: 28,0
- Lunghezza bullone [mm]: 53,0
- Diametro del bullone [mm]: 18,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 2,1
- Diametro bombatura [mm]: 60,0
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 1,4
- N° produzione: 71 L 57
- N° componente: 1. R 1.2 IF N, 2. M 1.2 IFU, 3. DSF 2.5 P
- Peso netto [g]: 216
- Lunghezza imballaggio [cm]: 8,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 8,50
- Altezza imballaggio [cm]: 8,60, 9,60
- Stato: Nuovo
- Misura standard [STD]
- Alesaggio cilindro [mm]: 70,0
- Lunghezza [mm]: 50,0
- Altezza di compressione [mm]: 30,0
- Lunghezza bullone [mm]: 53,0
- Diametro del bullone [mm]: 17,98
- Profondità bombatura 1 [mm]: 1,5
- Diametro bombatura [mm]: 60,0
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 0,7
- Altezza colletto superiore [mm]: 5
- N° produzione: 70 L 94
- N° componente: 1. R 1.2 Cr, 2. M 1.2, 3. SSF 2.5
- Gioco pistone [mm]: 0,03
- Peso netto [g]: 283
- Lunghezza imballaggio [cm]: 8,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 8,50
- Altezza imballaggio [cm]: 8,60, 9,60
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: al cilindro 1, al cilindro 2, per cilindro 1-2
- Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
- Lunghezza [mm]: 69,8
- Altezza di compressione [mm]: 45,75
- Lunghezza bullone [mm]: 66,0
- Diametro del bullone [mm]: 26,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 18,2
- Diametro bombatura [mm]: 37,9
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 1,5
- trattato meccanicamente: con incavo/apertura per ugello olio
- Superficie: rivestito
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
- Altezza colletto superiore [mm]: 9,5
- N° produzione: 81 L 103
- N° componente: 1. R2.5 IW CrK, 2. M 2.0 IFU P, 3. DSF 3.0 Cr
- Gioco pistone [mm]: 0,05
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 896
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 86,5
- Lunghezza [mm]: 55,4
- Altezza di compressione [mm]: 30,4
- Lunghezza bullone [mm]: 61,5
- Diametro del bullone [mm]: 21,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 3,16
- Diametro bombatura [mm]: 59,1
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 2,0
- Profondità cavità valvola 2 [mm]: 2,0
- Altezza colletto superiore [mm]: 5,5
- Tipo biella: Biella trapezoidale
- N° produzione: 86 V 142
- N° componente: 1. R 1.5 Mo, 2. NM 1.5 P, 3. 3S 3.0 Cr
- Gioco pistone [mm]: 0,02
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 497, 497,0
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: al cilindro 3, al cilindro 4, al cilindro 5, per cilindro 3, per cilindro 4, per cilindro 5
- Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
- Lunghezza [mm]: 69,8
- Altezza di compressione [mm]: 45,75
- Lunghezza bullone [mm]: 66,0
- Diametro del bullone [mm]: 26,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 18,2
- Diametro bombatura [mm]: 37,9
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 1,5
- trattato meccanicamente: con incavo/apertura per ugello olio
- Superficie: rivestito
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
- Altezza colletto superiore [mm]: 9,5
- N° produzione: 81 L 103
- N° componente: 1. R2.5 IW CrK, 2. M 2.0 IFU P, 3. DSF 3.0 Cr
- Gioco pistone [mm]: 0,05
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 589
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Misura standard [STD]
- Alesaggio cilindro [mm]: 82,0
- Lunghezza [mm]: 50,9
- Altezza di compressione [mm]: 29,9
- Lunghezza bullone [mm]: 56,0
- Diametro del bullone [mm]: 20,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 2,9
- Diametro bombatura [mm]: 70,0
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 3,33
- Profondità cavità valvola 2 [mm]: 1,0
- Superficie: rivestito
- N° produzione: 82 L 86
- N° componente: 1. R 1.2 N, 2. M 1.5 P, 3. 3S 2.5 N
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 402
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 70,4
- Lunghezza [mm]: 50,0
- Altezza di compressione [mm]: 30,0
- Lunghezza bullone [mm]: 53,0
- Diametro del bullone [mm]: 17,98
- Profondità bombatura 1 [mm]: 1,5
- Diametro bombatura [mm]: 60,0
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 0,7
- Altezza colletto superiore [mm]: 5
- N° produzione: 70 L 94
- N° componente: 1. R 1.2 Cr, 2. M 1.2, 3. SSF 2.5
- Gioco pistone [mm]: 0,03
- Peso netto [g]: 175
- Lunghezza imballaggio [cm]: 8,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 8,50
- Altezza imballaggio [cm]: 8,60, 9,60
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 84,26
- Lunghezza [mm]: 61,5
- Altezza di compressione [mm]: 34,65
- Lunghezza bullone [mm]: 57,0
- Diametro del bullone [mm]: 20,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 1,85
- Diametro bombatura [mm]: 64,0
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 3,1
- Profondità cavità valvola 2 [mm]: 5,1
- Superficie: rivestito
- Tipo biella: Biella trapezoidale
- N° produzione: 84 L 88
- N° componente: 1. R 1.2 N, 2. NM 1.5 P, 3. 3S 2.0 Cr
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 454
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo

- Alesaggio cilindro [mm]: 86
- Misura standard [STD]
- Altezza di compressione [mm]: 43,42
- Profondità bombatura 1 [mm]: 15,85
- Diametro bombatura [mm]: 46,9
- Diametro del bullone [mm]: 30
- Lunghezza bullone [mm]: 66,85
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento, per biella trapezoidale
- Articolo complementare / Info integrativa: con fasce elastiche
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 83,5
- Lunghezza [mm]: 84,3
- Altezza di compressione [mm]: 46,8
- Lunghezza bullone [mm]: 72,0
- Diametro del bullone [mm]: 25,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 2,2
- Diametro bombatura [mm]: 25
- Superficie: stagnato
- Altezza colletto superiore [mm]: 12,25
- N° produzione: 83 L 16
- N° componente: 1. R 2.0 Cr P, 2. M 2.0 P, 3. DSF 3.0 Cr
- Gioco pistone [mm]: 0,07
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 780, 780,0
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo
- Misura standard [STD]
- Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
- Lunghezza [mm]: 69,8
- Altezza di compressione [mm]: 45,75
- Lunghezza bullone [mm]: 68,0
- Diametro del bullone [mm]: 26,0
- Profondità bombatura 1 [mm]: 17,2
- Diametro bombatura [mm]: 39,6
- Profondità cavità valvola 1 [mm]: 1,35
- trattato meccanicamente: con incavo/apertura per ugello olio
- Superficie: rivestito
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, senza canale raffreddamento
- Altezza colletto superiore [mm]: 9
- Lato montaggio: per cilindro 1-2
- N° produzione: 81 L 51
- N° componente: 1. R2.5 IW CrK, 2. M 2.0 IFU P, 3. DSF 3.0 Cr
- Gioco pistone [mm]: 0,05
- Altezza imballaggio [cm]: 12,80
- Peso netto [g]: 830
- Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
- Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
- Stato: Nuovo