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Informazioni - Paraolio albero a camme
Paraolio dell'albero a camme: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire il paraolio dell'albero a camme.
La durata di servizio media di questo componente è di 100.000 - 120.000 chilometri. La nuova guarnizione paraolio diventa necessaria quando la vecchia perde la sua ermeticità. In particolare, la parte può asciugarsi e possono comparire delle crepe sulla sua superficie. Inoltre, è possibile che subisca dei danni termici.
L'attrito costante tra l'albero e il paraolio favorisce la sua usura, così come l'influenza delle alte temperature in caso di surriscaldamento del motore. Ciò può verificarsi, ad esempio, a causa di problemi che si presentano negli elementi del sistema di raffreddamento. Inoltre, il componente si secca se l'auto non viene utilizzata per lungo tempo.
Un difetto del paraolio può essere indicato da un eccessivo consumo di olio. Il livello di questo fluido viene controllato con l'aiuto di un'apposita asta di misurazione. Il segnale indiretto della depressurizzazione del paraolio dell'albero a camme è una peggioramento dell'efficienza del motore. Ciò si verifica perché l'olio arriva sulla cinghia di distribuzione a causa dell'usura del componente. In questo caso, smette di funzionare correttamente e di conseguenza la potenza del motore si abbassa.
Per sostituire il paraolio ci si dovrà rivolgere sempre ad un’autofficina. Ciò è determinato dalla necessità di spegnere l'automobile, così come di smontare l'apparecchiatura ausiliaria e il meccanismo di distribuzione. Se non si possiedono particolari abilità in questo campo è molto facile commettere un errore durante lo smontaggio e l'installazione delle parti.
Spesso, assieme al paraolio dell'albero a camme viene installata una guarnizione di copertura della valvola. Inoltre, se l'olio ha raggiunto la cinghia di distribuzione a causa del componente difettoso, si consiglia di sostituirla con un kit dotato di rulli.
Come sostituire il paraolio dell'albero a camme
I produttori utilizzano diversi materiali per la realizzazione delle guarnizioni paraolio: gomma, gomma poliacrilica, silicio. Le guarnizioni di gomma si distinguono per un prezzo più basso, mentre quelle siliconiche differiscono per una buona resistenza ai cambi di temperatura.
Per fare in modo che il paraolio dell'albero a camme e le guarnizioni di copertura della valvola svolgano a dovere le loro funzioni, vi consigliamo di acquistare i ricambi di un marchio affidabile. Ad esempio, marchi come Elring, Febi Bilstein, VICTOR REINZ offrono componenti di alta qualità.
Durante la scelta del componente dovrete prendere in considerazione i principali parametri dell'auto, incluso il tipo di motore e la sua alimentazione. Non meno importanti sono anche le peculiarità strutturali dell'albero a camme e le caratteristiche della guarnizione stessa: diametri interni ed esterni, spessore, altezza, direzione delle scanalature di lubrificazione, punto di montaggio. Tutto questo è essenziale per una corretta installazione e un buon funzionamento della parte.
Top prodotti: Paraolio albero a camme
- Lato montaggio: Parte frontale
- Altezza 1 [mm]: 7
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Parapolvere: con labbro parapolvere
- Diametro [mm]: 55
- Diametro interno 2 [mm]: 40
- Stato: Nuovo
- Compensare ass. pezzo vecchio con nuovo (soprattutto No. OE)
- Stato: Nuovo
- Spessore [mm]: 7
- Diametro interno [mm]: 30
- Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù)
- Lato montaggio: Parte frontale
- Peso [kg]: 0,01
- per N° OE: 55196125
- Diametro [mm]: 42
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Motore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con manicotti montaggio
- Altezza 1 [mm]: 7
- Materiale: PTFE (Politetrafluoretilene)
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Parapolvere: con labbro parapolvere
- Diametro [mm]: 47
- Diametro interno 2 [mm]: 27
- Stato: Nuovo
- Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
- Diametro interno [mm]: 30
- Altezza [mm]: 7
- Tipo guarniz. tenuta albero radiale: A SL
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Diametro [mm]: 42
- Stato: Nuovo
- Larghezza [mm]: 7
- Diametro interno [mm]: 35
- Lato montaggio: Parte frontale
- Peso [kg]: 0,014
- Diametro [mm]: 48
- Stato: Nuovo
- Spessore [mm]: 7
- Diametro interno [mm]: 27
- Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
- Lato montaggio: Parte frontale
- Peso [kg]: 0,015
- per N° OE: 0807.28
- Diametro [mm]: 47
- Stato: Nuovo

- Diametro interno [mm]: 27
- Altezza [mm]: 7
- Tipo guarniz. tenuta albero radiale: ASW
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Materiale: PTFE (Politetrafluoretilene)/ACM (Poliacrilico- Caucciù)
- Parapolvere: con labbro parapolvere
- Osservare info montaggio
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bussola montaggio
- Diametro [mm]: 47
- Numero tariffa merce: 8484200000
- Stato: Nuovo

- Materiale: PTFE (Politetrafluoretilene), ACM (Poliacrilico- Caucciù)
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bussola montaggio
- Diametro interno [mm]: 27
- Altezza [mm]: 7
- Tipo guarniz. tenuta albero radiale: A SL
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Diametro [mm]: 47
- Stato: Nuovo

- Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
- Diametro interno [mm]: 35
- Altezza [mm]: 8
- Tipo guarniz. tenuta albero radiale: A SL
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Diametro [mm]: 50
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Motore
- Altezza 1 [mm]: 7
- Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
- Tipo turbolenza: Torsione Dx
- Diametro [mm]: 52
- Diametro interno 2 [mm]: 30
- Stato: Nuovo

- Spessore [mm]: 7
- Diametro interno [mm]: 27
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù), PTFE (Politetrafluoretilene)
- Lato montaggio: Parte frontale
- Peso [kg]: 14,8
- Diametro [mm]: 47
- Osservare info manutenzione
- Stato: Nuovo