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Informazioni - Punterie motore
La punteria è uno dei componenti del sistema di controllo delle valvole. Grazie alla sua compattezza si ottiene la potenza massima del motore del veicolo. Questo ricambio è di due tipi – a piatti e idraulica. Nel sistema, oltre alla punteria entra anche il tubo della punteria e camme, leva di valvola, ed infine la valvola. Il movimento delle camme mette in moto le punterie, e insieme con loro anche il tubo della punteria. In questo modo viene attivato il bilanciere, che garantisce l'apertura e rispettivamente la chiusura della valvola. Per quanto riguarda le automobili moderne, sono principalmente installati motori con raffreddamento ad acqua. È inoltre opportuno notare che i puntali sono in una cavità speciale nel blocco cilindri.
Nello sviluppo dell’industria automobilistica il controllo delle valvole è stato sottoposto a cambiamenti significativi. Nelle auto moderne le barre della punteria non si applicano più, e la regolazione delle valvole viene effettuata direttamente. Uno dei vantaggi di questo progetto è il fatto che in caso di problemi con parti nell sistema, questi sono facile da sostituire. Quando si tratta della costruzione, dove il controllo delle valvole vienne ancora effettuata con l’aiuto delle punterie e barre, la vettura deve essere diagnosticata per determinare la causa.
Se la vostra auto ha dei problemi con le barre o punterie, e hanno bisogno di riparazione, invece di provare di fare questo da soli, è meglio rivolgersi ai professionisti. La diagnostica delle cause e la sostituzione delle perti sono processi abbastanza difficili, e per risparmiare il tempo, portate la macchina nell’autoficina. Ma per risparmiare i soldi vi aiuterà il nosro negozio online, che offre una vasta gamma di prodotti e prezzi migliori per le parti. Non importa ciò che si desidera acquistare - il cilindro di lavoro, un rullo fisso o il cuscinetto supporto di ammortizzazione, tutto questo per la vostra auto si può trovare senza uscire da casa.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del regolatore valvola idraulica: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La vita media del regolatore valvola idraulica, è di 120.000 - 150.000 chilometri operativi. Inoltre, il limite di servizio dipende dalla qualità dell'olio utilizzato e dalla tempestività della sua sostituzione.
La presenza di difetti del regolatore valvola idraulica viene segnalata da uno sferragliamento durante il funzionamento del motore. Poiché esistono diversi regolatori di valvole idrauliche installate nel motore, è importante determinare quale sia quello guasto. La diagnostica professionale di questo elemento richiede attrezzature speciali come uno stetoscopio. Se non si dispone dell'esperienza e dell'abilità per operare con il motore, questa procedura dovrebbe essere affidata a dei professionisti di una stazione di servizio.
Anche per sostituire il regolatore idraulico del gioco è necessario rivolgersi a degli specialisti. Questo lavoro richiede una conoscenza approfondita della struttura del motore e della sequenza del suo smontaggio e montaggio. Inoltre, gli errori di sostituzione del regolatore idraulico possono portare a gravi problemi nel funzionamento del motore.
Come sostituire la punteria idraulica?
Sostituire la punteria idraulica autonomamente è severamente vietato: sono necessarie attrezzature speciali per il suo smontaggio e su alcune auto dovrete rimuovere e disassemblare il motore. Inoltre, durante l'installazione delle nuove punterie idrauliche, è necessario pulire il sistema di lubrificazione del motore, sostituire l'olio e il filtro. Si tratta di procedimenti abbastanza laboriosi che vi consigliamo di affidare ad un professionista. Rimandare la sostituzione della punteria idraulica è sconsigliato: il suo funzionamento improprio porta all'usura prematura dell'albero a camme e dei bilancieri valvola, che può causare l'abbassamento della potenza del motore.
Perché le punterie idrauliche battono? Come definire l'esatta punteria idraulica che batte?
La punteria idraulica può battere a causa di vari motivi. Se il ticchettio appare solo a motore freddo, ciò significa che la lubrificazione della punteria è difettosa. Ciò può verificarsi a causa della viscosità eccessiva dell'olio, dal mancato rispetto dei relativi termini di sostituzione, dall'intasamento dei condotti di ammissione e del filtro dell'olio, oppure da difetti della pompa dell'olio. Se il rumore si percepisce anche a motore caldo, allora è più probabile che la punteria stessa sia rotta a causa dell'usura o della sporcizia. In questo caso la parte deve essere sostituita. Per definire esattamente quale punteria batte, si utilizza un fonendoscopio. Spesso succede che il rumore continui a presentarsi anche in seguito alla sostituzione dei componenti. Ciò può essere causato da errori durante l'installazione della punteria, dall'intasamento dei condotti dell'olio motore o dal funzionamento improprio della pompa dell'olio.
Come esaminare la punteria idraulica e definire i suoi difetti?
Per esaminare il funzionamento della punteria idraulica è necessario uno fonendoscopio. Si dovrà disporre il suo ricevitore su ciascuna punteria a motore acceso. I componenti difettosi possono essere rilevati da un suono specifico. In questi casi si dovrà smontare la parte difettosa ed installarne una nuova. Fate attenzione al fatto che anche le punterie idrauliche funzionanti possono battere se il motore non è caldo. I difetti dei componenti possono essere rilevati da segnali indiretti, come un rumore interrotto o eccessivo con il motore al minimo, che scompare dopo il raggiungimento di giri elevati del motore, e un rumore costante di alcune valvole, indipendente dalla modalità di funzionamento del motore.
Top prodotti: Punterie idrauliche
- Tipo funzionamento: idraulico
- Lunghezza [mm]: 34
- Peso [kg]: 0,02
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- per N° OE: 6000100127
- Diametro [mm]: 12
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Altezza [mm]: 26
- Lato montaggio: Lato scarico, Lato aspirazione
- per N° OE: 050 109 309
- Diametro [mm]: 35
- Superficie: rivestito con nitruro di titanio (Tin)
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Spessore [mm]: 34,7
- Peso [kg]: 0,018
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- Diametro [mm]: 12
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Altezza [mm]: 27
- Diametro [mm]: 32
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Altezza [mm]: 35
- Diametro [mm]: 12
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Peso [kg]: 0,06
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- Diametro [mm]: 35
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Altezza [mm]: 33
- Diametro [mm]: 12
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Peso [kg]: 0,041
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Altezza [mm]: 26
- Diametro [mm]: 35
- Kit riparazione alternativo: 420 0040 10
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Spessore [mm]: 26,5
- Peso [kg]: 0,06
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- Diametro [mm]: 32
- nuova versione
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Spessore [mm]: 26
- Peso [kg]: 0,056
- Osservare info manutenzione
- Lato montaggio: Lato aspirazione, Lato scarico
- per N° OE: 050 109 309 H
- Diametro [mm]: 35
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: idraulico
- Spessore [mm]: 34,6
- Peso [kg]: 0,018
- Osservare info manutenzione
- Diametro [mm]: 12
- Stato: Nuovo