Ricerca di Olio motore diesel e benzina:
Olio motore per veicolo

- Pompa acqua + kit cinghia distribuzione
- Supporto motore
- Catena di distribuzione
- Iniettori
- Guarnizione testata
- Valvola egr
- Corpo farfallato
- Puleggia albero motore
- Manicotto turbina
- Coperchio punterie
- Intercooler
- Guarnizione punterie
- Collettore aspirazione
- Fasce elastiche
- Pompa olio
- Albero a camme
- Punterie idrauliche
- Pistone
- Valvola recupero vapori olio
- Paraolio albero motore
- Coppa olio
- Bulloni testata
- Convertitore pressione turbocompressore
- Bronzine di biella
- Tappo coppa olio
- Guarnizione collettore aspirazione
- Valvola di scarico
- Guarnizione coppa olio
- Paraolio valvole
- Regolatore minimo
- Albero motore
- Astina olio motore
- Valvola di aspirazione
- Tendicatena distribuzione
- Paraolio albero a camme
- Cavo acceleratore
- Monoblocco motore
- Ingranaggi (ruote dentate)
- Guarnizioni
Scelga la Sua auto e trovi Olio auto di alta qualità
-
MERCEDES-BENZ
- Olio motore per Classe A
- Classe C
- Classe E
-
AUDI
- Olio auto per A4
- A3
- A6
-
RENAULT
- Olio auto per CLIO
- MEGANE
- SCÉNIC
-
ALFA ROMEO
- Olio per auto per GIULIETTA
- 159
- 147
-
PEUGEOT
- Olio per auto per 208
- 308
- 206
-
CITROËN
- Olio per auto per C3
- C4
- C5
-
MINI
- Hatchback
- COUNTRYMAN
- CLUBMAN
-
VOLVO
- V50
- V40 Station wagon
- XC60
Informazioni - Olio per auto
Olio motore: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire l'olio motore
Si consiglia di eseguire la sostituzione dell’olio motore ogni 10.000 - 15.000 chilometri. Questo intervallo può essere più corto se il motore è costantemente sottoposto ad elevati carichi, se l'auto viene spesso utilizzata per viaggi brevi o in zone fortemente polverose. Inoltre, regolari variazioni della temperatura e l'utilizzo di carburanti di scarsa qualità influenzano negativamente le condizioni dell'olio.
L'aumento del livello di emissione delle sostanze nocive e del consumo di carburante indica che è giunto il momento di cambiare l’olio motore.
Il filtro dell'olio viene necessariamente sostituito durante il rabboccamento del lubrificante. È proibito miscelare oli di diversi tipi o di produttori diversi.
Come selezionare l'olio motore
Secondo i contenuti chimici esistono tre tipi di olio di base: minerale, semi-sintetico e sintetico. L'olio motore minerale ha il prezzo più conveniente ma necessita di sostituzione più frequente, sopporta temperature alte e basse.
I prodotti a base sintetica hanno una durata di vita più lunga e possono essere utilizzati in condizioni operative estreme. Il suo svantaggio è rappresentato dal costo elevato. L'olio motore semi-sintetico è composto da una miscela di base minerale con componenti sintetici separati. Ha molti vantaggi rispetto al lubrificante sintetico, ma è inferiore a esso per le caratteristiche di funzionamento. Allo stesso tempo è più economico.
I leader del mercato producono lubrificanti di alta qualità sia per i motori più recenti che per le generazioni precedenti. I prodotti Hi-Tech possono essere acquistati dall'assortimento di aziende come Vaico, Febi Bilstein, Swag e altri.
Selezionando il lubrificante, considerate la marcatura sulla sua confezione. L'associazione europea dei produttori di automobili (ACEA) utilizza una marcatura alfanumerica. Le formulazioni degli oli per motori diesel e benzina sono contrassegnati rispettivamente con "A" o "B". La marcatura "C" indica i motori con il catalizzatore, mentre “E", i veicoli commerciali. La cifra che segue la lettera indica la generazione e la struttura del motore per cui questo prodotto è adatto, così come le caratteristiche del contenuto, le caratteristiche operative e gli intervalli di sostituzione dell'olio. La cifra contrassegnata con un trattino indica l'anno di introduzione della categoria lubrificante.
La marcatura SAE considera la dipendenza della viscosità liquida dalla temperatura ambientale. I prodotti destinati all'utilizzo estivo sono contrassegnati da cifre. Maggiore è la cifra, maggiore sarà la temperatura per la quale l'olio rimane efficiente. I materiali lubrificanti invernali hanno una marcatura alfanumerica come 0W, 5W, 20W («W» - sta per «winter» in inglese, inverno). I prodotti per tutte le stagioni hanno doppia marcatura, come ad esempio olio motore sintetico 10w40 o 5w30.
La marcatura API include di solito due lettere. La prima indica l'utilizzabilità del materiale lubrificante: "S" (Service) - per le vetture con motore a benzina, "C" (commercial) - con il motore diesel. La seconda lettera della marcatura indica le peculiarità di generazione e strutturali del motore per cui il materiale è adatto. I prodotti multifunzionali hanno una doppia marcatura. I fluidi lubrificanti per motori diesel possono essere contrassegnati da cifre "2" o "4" per i motori a due tempi e quattro tempi. La più recente categoria di lubrificanti per motori a benzina presenta la marcatura "EC" (Energy Conserving).
Durante la selezione dell'olio motore è consigliabile dare preferenza ai prodotti originali raccomandati dal produttore dell'auto. È anche possibile utilizzare prodotti analoghi approvati dal costruttore del veicolo.
Top prodotti: Olio motore benzina e diesel
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C2
- Autorizzazione costruttore: PSA B71 2290, Fiat 9.55535-S1, Iveco 18-1811 SC1
- Olio consigliato dal costruttore: Toyota
- Linea di prodotti: Quartz
- Serie: INEO ECS
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Classe di viscosità SAE: 5W-40
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: API SN, API CF, ACEA A3/B3
- Autorizzazione costruttore: MB 229.5, VW 502 00, VW 505 00, BMW Longlife-01, Porsche A40, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-N2, Fiat 9.55535-G2, Fiat 9.55535-Z2
- Linea di prodotti: Quartz
- Serie: 9000 Energy
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3
- Autorizzazione costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
- Linea di prodotti: 8100
- Serie: X-CLEAN+
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol./particellare catalitico
- Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 0W-30
- Specifica secondo ACEA: C3
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3
- Autorizzazione costruttore: VW 504 00, VW 507 00
- Linea di prodotti: LONGLIFE III
- Serie: FE

- Classe di viscosità SAE: 5W-40
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3, API SN
- Autorizzazione costruttore: Fiat 9.55535-S2, BMW Longlife-04, MB 229.31, Renault RN0700, Renault RN0710
- Linea di prodotti: Magnatec
- Serie: C3
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: API SN, ACEA C3
- Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00, VW TL 52 195
- Linea di prodotti: LONGLIFE
- Serie: 504/507

- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C2, ACEA C3, API SN
- Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S2, MB 229.51, VW 505 01
- Linea di prodotti: 8100
- Serie: X-CLEAN EFE
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C3, API CH-4, ACEA C2, API SN
- Autorizzazione costruttore: MB 229.52, MB 229.31, VW 505 01, MB 229.51, BMW Longlife-04, DEXOS 2, Renault RN0700, Renault RN0710, MB 226.5
- Linea di prodotti: ENERGY PREMIUM
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 10W-40
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA A3/B4, API SN, API CF
- Autorizzazione costruttore: Renault RN0700, Renault RN0710, PSA B71 2300, MB 229.3, VW 501 01, VW 505 00
- Linea di prodotti: 6100
- Serie: SYNERGIE+
- Tipo confezione: Tanica
- Equipaggiamento motore: 4-Stroke
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C3
- Autorizzazione costruttore: MB 229.31, VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, VW 507 00
- Linea di prodotti: EDGE
- Serie: LL
- Tipo confezione: Tanica
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 5W-40
- Specifica secondo ACEA: A3/B4, C3
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C3, API SN, ACEA A3/B3, ACEA A3/B4, API CF
- Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, Ford WSS-M2C917-A, MB 229.31, Porsche A40, VW 502 00, VW 505 00
- Olio consigliato dal costruttore: Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-S2, VW 505 01
- Linea di prodotti: Top Tec
- Serie: 4100
- Tipo confezione: Tanica
- Specifica secondo API: CF, SN
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Specifica secondo ACEA: C2, C3
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: API SN, API CF, ACEA C2, ACEA C3
- Autorizzazione costruttore: VW 505 01, VW 505 00, VW 502 00, MB 229.51, BMW Longlife-04, DEXOS 2, PSA B71 2290, Porsche C30
- Linea di prodotti: iDRIVE 300
- Serie: iDRIVE 345
- Tipo confezione: Tanica
- Specifica secondo API: CF, SN