Ricerca di Olio motore diesel e benzina:
Olio motore auto

- Pompa acqua + kit cinghia distribuzione
- Supporto motore
- Iniettori
- Catena di distribuzione
- Guarnizione testata
- Valvola EGR
- Testata
- Corpo farfallato
- Puleggia albero motore
- Coperchio punterie
- Tubo intercooler
- Intercooler
- Collettore aspirazione
- Guarnizione punterie
- Fasce elastiche
- Pompa olio
- Pistone
- Albero a camme
- Paraolio albero motore
- Valvola recupero vapori olio
- Punterie idrauliche
- Bulloni testata
- Convertitore pressione turbocompressore
- Tappo coppa olio
- Bronzine di biella
- Coppa olio
- Supporto cambio
- Guarnizione collettore aspirazione
- Sensore livello olio
- Valvola di scarico
- Guarnizione coppa olio
- Astina olio motore
- Albero motore
- Paraolio valvole
- Valvola di aspirazione
- Regolatore minimo
- Guarnizione tappo coppa olio
- Tendicatena distribuzione
- Tappo olio motore
- Paraolio albero a camme
- Cavo acceleratore
- Monoblocco motore
- Ingranaggi (ruote dentate)
- Guarnizioni
Scelga la Sua auto e trovi Olio di alta qualità
-
MERCEDES-BENZ
- Olio motore Classe A
- Olio motore Classe C
- Olio Classe E
-
ALFA ROMEO
- Olio per auto per GIULIETTA
- Olio per auto per MITO
- 159
-
MINI
- Hatchback
- COUNTRYMAN
- CLUBMAN
-
VOLVO
- V50
- XC60
- V40 Station wagon
Informazioni - Olio per auto
Olio motore: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire l'olio motore
Si consiglia di eseguire la sostituzione dell’olio motore ogni 10.000 - 15.000 chilometri. Questo intervallo può essere più corto se il motore è costantemente sottoposto ad elevati carichi, se l'auto viene spesso utilizzata per viaggi brevi o in zone fortemente polverose. Inoltre, regolari variazioni della temperatura e l'utilizzo di carburanti di scarsa qualità influenzano negativamente le condizioni dell'olio.
L'aumento del livello di emissione delle sostanze nocive e del consumo di carburante indica che è giunto il momento di cambiare l’olio motore.
Il filtro dell'olio viene necessariamente sostituito durante il rabboccamento del lubrificante. È proibito miscelare oli di diversi tipi o di produttori diversi.
Come selezionare l'olio motore
Secondo i contenuti chimici esistono tre tipi di olio di base: minerale, semi-sintetico e sintetico. L'olio motore minerale ha il prezzo più conveniente ma necessita di sostituzione più frequente, sopporta temperature alte e basse.
I prodotti a base sintetica hanno una durata di vita più lunga e possono essere utilizzati in condizioni operative estreme. Il suo svantaggio è rappresentato dal costo elevato. L'olio motore semi-sintetico è composto da una miscela di base minerale con componenti sintetici separati. Ha molti vantaggi rispetto al lubrificante sintetico, ma è inferiore a esso per le caratteristiche di funzionamento. Allo stesso tempo è più economico.
I leader del mercato producono lubrificanti di alta qualità sia per i motori più recenti che per le generazioni precedenti. I prodotti Hi-Tech possono essere acquistati dall'assortimento di aziende come Vaico, Febi Bilstein, Swag e altri.
Selezionando il lubrificante, considerate la marcatura sulla sua confezione. L'associazione europea dei produttori di automobili (ACEA) utilizza una marcatura alfanumerica. Le formulazioni degli oli per motori diesel e benzina sono contrassegnati rispettivamente con "A" o "B". La marcatura "C" indica i motori con il catalizzatore, mentre “E", i veicoli commerciali. La cifra che segue la lettera indica la generazione e la struttura del motore per cui questo prodotto è adatto, così come le caratteristiche del contenuto, le caratteristiche operative e gli intervalli di sostituzione dell'olio. La cifra contrassegnata con un trattino indica l'anno di introduzione della categoria lubrificante.
La marcatura SAE considera la dipendenza della viscosità liquida dalla temperatura ambientale. I prodotti destinati all'utilizzo estivo sono contrassegnati da cifre. Maggiore è la cifra, maggiore sarà la temperatura per la quale l'olio rimane efficiente. I materiali lubrificanti invernali hanno una marcatura alfanumerica come 0W, 5W, 20W («W» - sta per «winter» in inglese, inverno). I prodotti per tutte le stagioni hanno doppia marcatura, come ad esempio olio motore sintetico 10w40 o 5w30.
La marcatura API include di solito due lettere. La prima indica l'utilizzabilità del materiale lubrificante: "S" (Service) - per le vetture con motore a benzina, "C" (commercial) - con il motore diesel. La seconda lettera della marcatura indica le peculiarità di generazione e strutturali del motore per cui il materiale è adatto. I prodotti multifunzionali hanno una doppia marcatura. I fluidi lubrificanti per motori diesel possono essere contrassegnati da cifre "2" o "4" per i motori a due tempi e quattro tempi. La più recente categoria di lubrificanti per motori a benzina presenta la marcatura "EC" (Energy Conserving).
Durante la selezione dell'olio motore è consigliabile dare preferenza ai prodotti originali raccomandati dal produttore dell'auto. È anche possibile utilizzare prodotti analoghi approvati dal costruttore del veicolo.
Top prodotti: Olio motore benzina e diesel
- Classe di viscosità SAE: 0W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C2
- Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-GS1, Fiat 9.55535-DS1
- Linea di prodotti: OILTEK
- Serie: Performance
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3
- Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
- Linea di prodotti: 8100
- Serie: X-CLEAN+
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol./particellare catalitico
- Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C2, ACEA C3, API SN
- Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S2, MB 229.51, VW 505 01, VW 505 00
- Linea di prodotti: 8100
- Serie: X-CLEAN EFE
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-40
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3, API SN
- Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, Fiat 9.55535-S2, Fiat 9.55535-T2, DEXOS 2, MB 229.52, MB 226.5, Porsche C40, Renault RN0710, Renault RN0700, VW 511 00
- Linea di prodotti: 8100
- Serie: X-clean gen2
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C4
- Raccomandazioni del costruttore: Renault RN0720, MB 226.51
- Linea di prodotti: Evolution
- Serie: Full-Tech FE
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C4
- Raccomandazioni del costruttore: Renault RN0720, MB 229.51
- Linea di prodotti: OILTEK
- Serie: Performance
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio parzialmente sintetico
- Specificazione: ACEA A3/B3, ACEA A3/B4, API SJ
- Raccomandazioni del costruttore: MB 229.1, VW 501 01, VW 505 00
- Linea di prodotti: Super
- Serie: 2000 X1
- Tipo confezione: Tanica
- Specifica secondo API: SB, SC
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 0W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C2
- Raccomandazioni del costruttore: PSA B71 2312, Fiat 9.55535-DS1, Fiat 9.55535-GS1
- Linea di prodotti: Top Tec
- Serie: 4310
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol./particellare catalitico
- Stato: Nuovo
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: ACEA C3, API SN
- Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S3, BMW Longlife-04, MB 229.31, VW 505 01, Ford WSS-M2C917-A, MB 229.51, VW 505 00
- Linea di prodotti: Longtime
- Serie: High Tech
- Tipo confezione: Tanica
- Specifica secondo API: CF, SN
- Stato: Nuovo

- Classe di viscosità SAE: 5W-40
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C3, API SN, API CF
- Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 226.5, MB 229.31, Ford WSS-M2C917-A, DEXOS 2, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
- Linea di prodotti: All-Climate
- Serie: C3
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Olio: Olio sintetico
- Specificazione: API SN, ACEA C4
- Raccomandazioni del costruttore: MB 226.51, Renault RN0720
- Linea di prodotti: ENERGY
- Serie: FORMULA C4
- Classe di viscosità SAE: 5W-30
- Capacità [litri]: 5
- Specificazione: ACEA C2
- Raccomandazioni del costruttore: PSA B71 2290, Fiat 9.55535-S1, Iveco 18-1811 SC1
- Raccomandazioni produttore olio: Toyota
- Linea di prodotti: Quartz
- Serie: INEO ECS
- Tipo confezione: Tanica
- Tipologia di veicolo: Auto