Ricerca di Tappo coppa olio :

1
2
3
Ricerca
Secondo il numero della targa

Tappo coppa olio per veicolo

catalogo originali di Tappo scarico olio motore, Tappo coppa olio motore, Tappo scarico olio

Informazioni - Tappo coppa olio motore

Tappo di scarico dell'olio: sostituzione e selezione

Quando e perché è necessario sostituire il tappo di scarico dell'olio

Questo elemento non possiede una durata di servizio precisa. Nella maggior parte dei casi, il componente viene sostituito a causa del danneggiamento della sua filettatura.

Questo difetto può essere il risultato dell'installazione impropria del tappo durante la sostituzione dell'olio. Inoltre, tale difetto può essere il risultato di una frequente sostituzione del lubrificante.

Il danneggiamento della filettatura del tappo è di solito indicato da perdite di olio e quindi da un aumento nel consumo di quest'ultimo. Ciò può essere notato durante l'ispezione visiva con l'aiuto dell'apposita astina. Se il livello dell'olio nella coppa diventa criticamente basso, si attiverà una spia sul cruscotto. Spesso, in caso di difetto del tappo di scarico, è possibile trovare tracce di lubrificante sotto la vettura. Inoltre, la rottura si può notare durante la sostituzione dell'olio: se la filettatura è danneggiata, il tappo non aderisce al foro. In alcuni casi, un tappo dello scarico dell'olio difettoso non potrà essere svitato con una chiave.

Su alcuni modelli di auto è necessario installare un nuovo tappo di scarico dell'olio ad ogni cambio olio. Ciò aiuta a prevenire, ad esempio, il deterioramento della filettatura nel foro del tappo, un difetto che può portare alla sostituzione integrale della coppa dell'olio. Per ridurre il rischio di perdite di olio, si utilizza un'apposita guarnizione per il tappo di scarico dell'olio. Ricordate che, se lo smontaggio del tappo dell'olio tramite chiave risulta impossibile, dovrete rivolgervi ad un'officina. C'è il rischio di danneggiare i bordi della parte, complicandone ulteriormente la sua rimozione.

Come selezionare il tappo di scarico dell'olio

Esistono componenti con guarnizioni smontabili e parti rigide. Metallo o plastica sono utilizzati per la produzione dei tappi. Le guarnizioni possono essere in metallo o in gomma. I prodotti del primo materiale sono considerati più durevoli, mentre quelli in gomma sono più facili da sostituire.

Per fare in modo che la filettatura del tappo di scarico non si rompa troppo presto, dovreste acquistare dei componenti di marchi affidabili. Ad esempio, VAICO, Febi Bilstein e SWAG propongono pezzi di alta qualità.

Durante la scelta del tappo di scarico, è importante tenere a mente i parametri principali del motore dell'automobile, nonché il materiale di produzione del carter, così come la dimensione e la forma della coppa dell'olio. Per un montaggio corretto, considerate la dimensione e l'inclinazione della filettatura, così come la forma della testa del bullone. Anche i tappi di scarico differiscono l'uno dall'altro per diametro e quantità di giri completi di avvitatura.

Più
I nostri clienti chiedono

È necessario sostituire l'anello di tenuta in caso di sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore?

Durante la sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore è necessario sostituire l'anello di tenuta. Si tratta di un componente consumabile che nella maggior parte dei casi ha l'aspetto di una rondella di rame o di ottone, vuota all’interno che, accartocciandosi, aderisce alla coppa dell'olio tramite avvitamento. In questo modo offre una sigillatura di altissima qualità. In caso di utilizzo ripetuto tale tenuta non può essere più fornita, quindi si rischia di andare incontro a delle perdite. In molte automobili è possibile trovare degli anelli di tenuta in gomma sulla coppa dell'olio. Nel corso del tempo questi elementi, come pure quelli metallici,perdono elasticità e si deformano, per questo motivo devono essere cambiati durante ogni sostituzione del tappo di scarico.

Come svitare il tappo di scarico dell'olio motore?

Per svitare il tappo di scarico dell'olio motore, in caso di corrosione, sarà necessario un utensile di rimozione speciale. È fortemente sconsigliato utilizzare materiali di fortuna o chiavi incompatibili, in quanto la filettatura può essere facilmente danneggiata rendendo quindi necessaria la sostituzione costosa dell'intera coppa dell'olio. Il nuovo tappo di scarico dovrà essere avvitato utilizzando una determinata coppia indicata nella documentazione tecnica dell'auto. Per questo motivo, se non si dispone degli strumenti e delle abilità appropriate, e notate che il tappo non si svita durante lo smontaggio, è meglio rivolgersi ad un’autoffcina.

Con quale coppia dovrei serrare il tappo di scarico dell'olio motore della mia macchina?

Per conoscere con quale coppia serrare il tappo di scarico della coppa dell'olio nella vostra macchina dovrete consultare la documentazione tecnica del veicolo. Il costruttore dell'auto specifica sempre la coppia di serraggio ideale per i collegamenti filettati. È obbligatorio seguire queste raccomandazioni. La tenuta della coppa dell'olio motore può essere alterata a causa di un tappo di scarico non sufficientemente stretto. Una coppia di serraggio eccessiva della parte causa danni alla connessione filettata non solo sul tappo, ma anche nella coppa dell'olio rendendone necessaria la sostituzione. Il valore della forza applicata deve essere controllato con l'aiuto di una chiave dinamometrica.

Top prodotti: Tappo coppa olio

RIDEX 593D0002 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
593D0002
N° d'articolo: 593D0002
Tappo coppa olio RIDEX 593D0002
1,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M 14
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Passo filettatura [mm]: 1,5
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
FEBI BILSTEIN 15374 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
15374
N° d'articolo: 15374
Tappo scarico olio motore FEBI BILSTEIN 15374
1,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lunghezza [mm]: 29,5
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Lunghezza filettatura [mm]: 17,5
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: zincato
  • Peso [kg]: 0,04
  • Osservare info manutenzione
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
FEBI BILSTEIN 48871 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
48871
N° d'articolo: 48871
Tappo coppa olio motore FEBI BILSTEIN 48871
2,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lunghezza [mm]: 29,5
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: zincato
  • Osservare info manutenzione
  • Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
METZGER 8030013 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
8030013
N° d'articolo: 8030013
Tappo scarico olio METZGER 8030013
3,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M14x1,5
  • Lunghezza [mm]: 21,5
  • Apertura chiave: 17
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Materiale: Acciaio
  • Tipo confezione: Borsa
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • Spessore [mm]: 2, 1,5
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 11
  • Materiale guarnizione: Alluminio, Rame
  • Diametro interno 2 [mm]: 14
  • Diametro [mm]: 22, 24
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
FA1 866370011 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
866.370.011
N° d'articolo: 866.370.011
Tappo coppa olio FA1 866.370.011
1,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M12x1,5
  • Lunghezza [mm]: 16
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
FEBI BILSTEIN 27532 Anello di tenuta, vite di scarico olio
27532
N° d'articolo: 27532
Tappo scarico olio motore FEBI BILSTEIN 27532
0,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 12
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • DIN/ISO: 7603
  • Peso [kg]: 0,002
  • per N° OE: 07 11 9 963 151
  • Diametro [mm]: 17
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
STARK SKDP-2580001 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
SKDP-2580001
N° d'articolo: SKDP-2580001
STARK SKDP-2580001 Tappo coppa olio motore
5,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M 14
  • Lunghezza [mm]: 29,5
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Passo filettatura [mm]: 1,5
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
FEBI BILSTEIN 44850 Anello di tenuta, vite di scarico olio
44850
N° d'articolo: 44850
FEBI BILSTEIN 44850 Tappo scarico olio
0,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 16
  • Spessore [mm]: 2
  • Peso [kg]: 0,0008, 0,010
  • per N° OE: 77 03 062 062
  • Diametro [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
ELRING 473.500 Anello di tenuta, vite di scarico olio
473.500
N° d'articolo: 473.500
ELRING 473.500 Tappo coppa olio
1,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: VF(fibra vulcanizzata)
  • Diametro interno [mm]: 12
  • Spessore [mm]: 2
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 505.540
  • Diametro [mm]: 24
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
ELRING 243.205 Anello di tenuta, vite di scarico olio
243.205
N° d'articolo: 243.205
ELRING 243.205 Tappo scarico olio motore
0,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 036.400, 505.550, 505.540
  • Diametro [mm]: 20
  • Numero tariffa merce: 7616995190
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
ELRING 813.036 Anello di tenuta, vite di scarico olio
813.036
N° d'articolo: 813.036
ELRING 813.036 Tappo coppa olio motore
0,49 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 2
  • Forma: Forma a C
  • Kit riparazione alternativo: 017.736, 036.400, 505.550, 505.540
  • DIN/ISO: 7603
  • Diametro [mm]: 20
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
ELRING 176.090 Anello di tenuta, vite di scarico olio
176.090
N° d'articolo: 176.090
ELRING 176.090 Tappo scarico olio
0,99 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Diametro interno [mm]: 13
  • Spessore [mm]: 3
  • Forma: asimmetrico
  • Kit riparazione alternativo: 505.550, 505.540
  • Diametro [mm]: 22,4
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Produttori noti
I migliori prezzi per Tappo coppa olio
Prezzo migliore
Pezzidiricambio24.it garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per Tappo coppa olio
Spedizione economica
Consegna gratuita per importi superiori ai 140 € solo per l'Italia. Non si applica agli articoli ingombranti e di scambio
Consegna rapida per Tappo coppa olio
Consegna rapida!
Tappo scarico olio motore per automobile: Consegna DHL Tappo coppa olio motore per auto: Consegna GLS
  • Pagare con PayPal: Tappo scarico olio motore
  • Pagare con Visa: Tappo coppa olio motore
  • Pagare con Mastercard: Tappo coppa olio motore
  • Pagare con PostePay: Tappo scarico olio
  • Pagare con Bonifico Bancario: Tappo scarico olio
  • Pagare con CartaSi: Tappo coppa olio