Trova un Tappo filettato & guarnizione tappo coppa olio:

1
2
3
Ricerca
Secondo il numero della targa

Tappo coppa olio per veicolo

Autoricambi: Tappo scarico olio, Tappo scarico olio motore, Tappo coppa olio motore originali

Informazioni - Tappo scarico olio motore

Tappo di scarico dell'olio: sostituzione e selezione

Quando e perché è necessario sostituire il tappo di scarico dell'olio

Questo elemento non possiede una durata di servizio precisa. Nella maggior parte dei casi, il componente viene sostituito a causa del danneggiamento della sua filettatura.

Questo difetto può essere il risultato dell'installazione impropria del tappo durante la sostituzione dell'olio. Inoltre, tale difetto può essere il risultato di una frequente sostituzione del lubrificante.

Il danneggiamento della filettatura del tappo è di solito indicato da perdite di olio e quindi da un aumento nel consumo di quest'ultimo. Ciò può essere notato durante l'ispezione visiva con l'aiuto dell'apposita astina. Se il livello dell'olio nella coppa diventa criticamente basso, si attiverà una spia sul cruscotto. Spesso, in caso di difetto del tappo di scarico, è possibile trovare tracce di lubrificante sotto la vettura. Inoltre, la rottura si può notare durante la sostituzione dell'olio: se la filettatura è danneggiata, il tappo non aderisce al foro. In alcuni casi, un tappo dello scarico dell'olio difettoso non potrà essere svitato con una chiave.

Su alcuni modelli di auto è necessario installare un nuovo tappo di scarico dell'olio ad ogni cambio olio. Ciò aiuta a prevenire, ad esempio, il deterioramento della filettatura nel foro del tappo, un difetto che può portare alla sostituzione integrale della coppa dell'olio. Per ridurre il rischio di perdite di olio, si utilizza un'apposita guarnizione per il tappo di scarico dell'olio. Ricordate che, se lo smontaggio del tappo dell'olio tramite chiave risulta impossibile, dovrete rivolgervi ad un'officina. C'è il rischio di danneggiare i bordi della parte, complicandone ulteriormente la sua rimozione.

Come selezionare il tappo di scarico dell'olio

Esistono componenti con guarnizioni smontabili e parti rigide. Metallo o plastica sono utilizzati per la produzione dei tappi. Le guarnizioni possono essere in metallo o in gomma. I prodotti del primo materiale sono considerati più durevoli, mentre quelli in gomma sono più facili da sostituire.

Per fare in modo che la filettatura del tappo di scarico non si rompa troppo presto, dovreste acquistare dei componenti di marchi affidabili. Ad esempio, VAICO, Febi Bilstein e SWAG propongono pezzi di alta qualità.

Durante la scelta del tappo di scarico, è importante tenere a mente i parametri principali del motore dell'automobile, nonché il materiale di produzione del carter, così come la dimensione e la forma della coppa dell'olio. Per un montaggio corretto, considerate la dimensione e l'inclinazione della filettatura, così come la forma della testa del bullone. Anche i tappi di scarico differiscono l'uno dall'altro per diametro e quantità di giri completi di avvitatura.

Più
I nostri clienti chiedono

È necessario sostituire l'anello di tenuta in caso di sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore?

Durante la sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore è necessario sostituire l'anello di tenuta. Si tratta di un componente consumabile che nella maggior parte dei casi ha l'aspetto di una rondella di rame o di ottone, vuota all’interno che, accartocciandosi, aderisce alla coppa dell'olio tramite avvitamento. In questo modo offre una sigillatura di altissima qualità. In caso di utilizzo ripetuto tale tenuta non può essere più fornita, quindi si rischia di andare incontro a delle perdite. In molte automobili è possibile trovare degli anelli di tenuta in gomma sulla coppa dell'olio. Nel corso del tempo questi elementi, come pure quelli metallici,perdono elasticità e si deformano, per questo motivo devono essere cambiati durante ogni sostituzione del tappo di scarico.

Come svitare il tappo di scarico dell'olio motore?

Per svitare il tappo di scarico dell'olio motore, in caso di corrosione, sarà necessario un utensile di rimozione speciale. È fortemente sconsigliato utilizzare materiali di fortuna o chiavi incompatibili, in quanto la filettatura può essere facilmente danneggiata rendendo quindi necessaria la sostituzione costosa dell'intera coppa dell'olio. Il nuovo tappo di scarico dovrà essere avvitato utilizzando una determinata coppia indicata nella documentazione tecnica dell'auto. Per questo motivo, se non si dispone degli strumenti e delle abilità appropriate, e notate che il tappo non si svita durante lo smontaggio, è meglio rivolgersi ad un’autoffcina.

Con quale coppia dovrei serrare il tappo di scarico dell'olio motore della mia macchina?

Per conoscere con quale coppia serrare il tappo di scarico della coppa dell'olio nella vostra macchina dovrete consultare la documentazione tecnica del veicolo. Il costruttore dell'auto specifica sempre la coppia di serraggio ideale per i collegamenti filettati. È obbligatorio seguire queste raccomandazioni. La tenuta della coppa dell'olio motore può essere alterata a causa di un tappo di scarico non sufficientemente stretto. Una coppia di serraggio eccessiva della parte causa danni alla connessione filettata non solo sul tappo, ma anche nella coppa dell'olio rendendone necessaria la sostituzione. Il valore della forza applicata deve essere controllato con l'aiuto di una chiave dinamometrica.

Tappo coppa olio a buon mercato: Top Prodotti

Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M 14, 19, con anello tenuta (RIDEX, 593D0002)
-24%
originali Vite di chiusura, vaschetta dell'olio RIDEX 593D0002
N° d'articolo: 593D0002
RIDEX Vite di chiusura, vaschetta dell'olio 593D0002
2,49 €**
1,89 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M 14
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Passo filettatura [mm]: 1,5
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M 14, 19, con anello tenuta (STARK, SKDP-2580001)
-24%
originali Vite di chiusura, vaschetta dell'olio STARK SKDP-2580001
N° d'articolo: SKDP-2580001
STARK Vite di chiusura, vaschetta dell'olio SKDP-2580001
5,99 €**
4,55 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M 14
  • Lunghezza [mm]: 29,5
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Passo filettatura [mm]: 1,5
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M14x1,5 (FA1, 588.670.001)
-24%
originali Vite di chiusura, vaschetta dell'olio FA1 588.670.001
N° d'articolo: 588.670.001
FA1 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio 588.670.001
2,49 €**
1,89 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M14x1,5
  • Lunghezza [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Alluminio (ELRING, 243.205)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio ELRING 243.205
N° d'articolo: 243.205
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio 243.205
0,49 €**
0,37 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 036.400, 505.550, 505.540
  • Diametro [mm]: 20
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Alluminio (FEBI BILSTEIN, 32456)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio FEBI BILSTEIN 32456
N° d'articolo: 32456
FEBI BILSTEIN Anello di tenuta, vite di scarico olio 32456
1,49 €**
1,13 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 14,4
  • Spessore [mm]: 2,0
  • Peso [kg]: 0,001
  • Colore: argento
  • Diametro [mm]: 22,0
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame (ELRING, 108.502)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio ELRING 108.502
N° d'articolo: 108.502
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio 108.502
1,49 €**
1,13 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 10
  • Spessore [mm]: 2,1
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 505.540
  • Diametro [mm]: 21
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Alluminio (ELRING, 247.804)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio ELRING 247.804
N° d'articolo: 247.804
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio 247.804
0,49 €**
0,37 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 18
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 036.400, 505.550, 505.540
  • Diametro [mm]: 24
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M14 x 1,5mm, 19, con anello tenuta (FEBI BILSTEIN, 48871)
-24%
originali Vite di chiusura, vaschetta dell'olio FEBI BILSTEIN 48871
N° d'articolo: 48871
FEBI BILSTEIN Vite di chiusura, vaschetta dell'olio 48871
2,99 €**
2,27 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Filetto esterno [mm]: M14 x 1,5
  • Lunghezza [mm]: 29,5
  • Apertura chiave: 19
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Materiale: Acciaio
  • Superficie: zincato
  • Osservare info manutenzione
  • per N° OE: N 908 132 02
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Gomma/Metallo (AUTOMEGA, 190041510)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio AUTOMEGA 190041510
N° d'articolo: 190041510
AUTOMEGA Anello di tenuta, vite di scarico olio 190041510
0,99 €**
0,75 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Gomma/Metallo
  • Diametro interno [mm]: 16,7
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Diametro [mm]: 24
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M16x1,5 (FA1, 518.471.021)
-24%
originali Vite di chiusura, vaschetta dell'olio FA1 518.471.021
N° d'articolo: 518.471.021
FA1 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio 518.471.021
2,99 €**
2,27 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Dimensioni filettatura: M16x1,5
  • Lunghezza [mm]: 12
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame (ELRING, 115.100)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio ELRING 115.100
N° d'articolo: 115.100
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio 115.100
0,49 €**
0,37 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Spessore [mm]: 1,5
  • Forma: Forma ad A
  • Kit riparazione alternativo: 017.736, 505.550, 505.540
  • DIN/ISO: 7603
  • Diametro [mm]: 20
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Anello di tenuta, vite di scarico olio Rame, CuSn (rame-stagno) (TOPRAN, 108 647)
-24%
originali Anello di tenuta, vite di scarico olio TOPRAN 108 647
N° d'articolo: 108 647
TOPRAN Anello di tenuta, vite di scarico olio 108 647
0,49 €**
0,37 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Rame, CuSn (rame-stagno)
  • Diametro interno [mm]: 10
  • Spessore [mm]: 1
  • Forma: Forma ad A
  • DIN/ISO: 7603
  • Diametro [mm]: 13,5
  • Stato: Nuovo
Dettagli
Oltre 100 articoli in pronta consegna
Prezzo migliore
Pezzidiricambio24.it garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Spedizione economica
Consegna gratuita per importi superiori ai 140 € solo per l'Italia. Non si applica agli articoli ingombranti e di scambio
Consegna rapida!
DHL GLS
  • Pagare con PayPal Tappo scarico olio
  • Pagare con Visa Tappo scarico olio motore
  • Pagare con Mastercard Tappo scarico olio motore
  • Pagare con PostePay Tappo coppa olio motore
  • Pagare con Bonifico Bancario Tappo coppa olio motore
  • Pagare con CartaSi Tappo filettato & guarnizione tappo coppa olio