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Informazioni - Tappo scarico olio motore
Tappo di scarico dell'olio: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire il tappo di scarico dell'olio
Questo elemento non possiede una durata di servizio precisa. Nella maggior parte dei casi, il componente viene sostituito a causa del danneggiamento della sua filettatura.
Questo difetto può essere il risultato dell'installazione impropria del tappo durante la sostituzione dell'olio. Inoltre, tale difetto può essere il risultato di una frequente sostituzione del lubrificante.
Il danneggiamento della filettatura del tappo è di solito indicato da perdite di olio e quindi da un aumento nel consumo di quest'ultimo. Ciò può essere notato durante l'ispezione visiva con l'aiuto dell'apposita astina. Se il livello dell'olio nella coppa diventa criticamente basso, si attiverà una spia sul cruscotto. Spesso, in caso di difetto del tappo di scarico, è possibile trovare tracce di lubrificante sotto la vettura. Inoltre, la rottura si può notare durante la sostituzione dell'olio: se la filettatura è danneggiata, il tappo non aderisce al foro. In alcuni casi, un tappo dello scarico dell'olio difettoso non potrà essere svitato con una chiave.
Su alcuni modelli di auto è necessario installare un nuovo tappo di scarico dell'olio ad ogni cambio olio. Ciò aiuta a prevenire, ad esempio, il deterioramento della filettatura nel foro del tappo, un difetto che può portare alla sostituzione integrale della coppa dell'olio. Per ridurre il rischio di perdite di olio, si utilizza un'apposita guarnizione per il tappo di scarico dell'olio. Ricordate che, se lo smontaggio del tappo dell'olio tramite chiave risulta impossibile, dovrete rivolgervi ad un'officina. C'è il rischio di danneggiare i bordi della parte, complicandone ulteriormente la sua rimozione.
Come selezionare il tappo di scarico dell'olio
Esistono componenti con guarnizioni smontabili e parti rigide. Metallo o plastica sono utilizzati per la produzione dei tappi. Le guarnizioni possono essere in metallo o in gomma. I prodotti del primo materiale sono considerati più durevoli, mentre quelli in gomma sono più facili da sostituire.
Per fare in modo che la filettatura del tappo di scarico non si rompa troppo presto, dovreste acquistare dei componenti di marchi affidabili. Ad esempio, VAICO, Febi Bilstein e SWAG propongono pezzi di alta qualità.
Durante la scelta del tappo di scarico, è importante tenere a mente i parametri principali del motore dell'automobile, nonché il materiale di produzione del carter, così come la dimensione e la forma della coppa dell'olio. Per un montaggio corretto, considerate la dimensione e l'inclinazione della filettatura, così come la forma della testa del bullone. Anche i tappi di scarico differiscono l'uno dall'altro per diametro e quantità di giri completi di avvitatura.
È necessario sostituire l'anello di tenuta in caso di sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore?
Durante la sostituzione del tappo di scarico dell'olio motore è necessario sostituire l'anello di tenuta. Si tratta di un componente consumabile che nella maggior parte dei casi ha l'aspetto di una rondella di rame o di ottone, vuota all’interno che, accartocciandosi, aderisce alla coppa dell'olio tramite avvitamento. In questo modo offre una sigillatura di altissima qualità. In caso di utilizzo ripetuto tale tenuta non può essere più fornita, quindi si rischia di andare incontro a delle perdite. In molte automobili è possibile trovare degli anelli di tenuta in gomma sulla coppa dell'olio. Nel corso del tempo questi elementi, come pure quelli metallici,perdono elasticità e si deformano, per questo motivo devono essere cambiati durante ogni sostituzione del tappo di scarico.
Come svitare il tappo di scarico dell'olio motore?
Per svitare il tappo di scarico dell'olio motore, in caso di corrosione, sarà necessario un utensile di rimozione speciale. È fortemente sconsigliato utilizzare materiali di fortuna o chiavi incompatibili, in quanto la filettatura può essere facilmente danneggiata rendendo quindi necessaria la sostituzione costosa dell'intera coppa dell'olio. Il nuovo tappo di scarico dovrà essere avvitato utilizzando una determinata coppia indicata nella documentazione tecnica dell'auto. Per questo motivo, se non si dispone degli strumenti e delle abilità appropriate, e notate che il tappo non si svita durante lo smontaggio, è meglio rivolgersi ad un’autoffcina.
Con quale coppia dovrei serrare il tappo di scarico dell'olio motore della mia macchina?
Per conoscere con quale coppia serrare il tappo di scarico della coppa dell'olio nella vostra macchina dovrete consultare la documentazione tecnica del veicolo. Il costruttore dell'auto specifica sempre la coppia di serraggio ideale per i collegamenti filettati. È obbligatorio seguire queste raccomandazioni. La tenuta della coppa dell'olio motore può essere alterata a causa di un tappo di scarico non sufficientemente stretto. Una coppia di serraggio eccessiva della parte causa danni alla connessione filettata non solo sul tappo, ma anche nella coppa dell'olio rendendone necessaria la sostituzione. Il valore della forza applicata deve essere controllato con l'aiuto di una chiave dinamometrica.
Top prodotti: Tappo coppa olio

- Filetto esterno [mm]: M16 x 1,5
- Dimensioni filettatura: M16 x 1,5
- Apertura chiave: 8
- N° pezzi occorrenti: 1
- Testa bullone / Profilo dado: Quadro incassato
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
- Lunghezza filettatura [mm]: 12
- Passo filettatura [mm]: 1,5
- Peso [kg]: 0,02
- Lato montaggio: Lato motore
- Profondità imballaggio [cm]: 2,2
- Stato: Nuovo
- Materiale: Alluminio
- Diametro interno [mm]: 18
- Spessore [mm]: 1,5
- Forma: Forma ad A
- Diametro [mm]: 24
- Stato: Nuovo

- Filetto esterno [mm]: M14 x 1,5
- Lunghezza [mm]: 13
- Apertura chiave: TX 40
- Testa bullone / Profilo dado: Torx interno
- Diametro [mm]: 25,0
- Stato: Nuovo
- Diametro interno [mm]: 16,00
- Spessore [mm]: 1,500
- Diametro [mm]: 23,00
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 26
- Spessore [mm]: 1,5
- Forma: Forma ad A
- Diametro [mm]: 32
- Stato: Nuovo
- Dimensioni filettatura: M12x1,5
- Lunghezza [mm]: 16
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 14
- Spessore [mm]: 2
- Forma: Forma a C
- Kit riparazione alternativo: 017.736, 036.400, 505.550, 505.540
- DIN/ISO: 7603
- Diametro [mm]: 20
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 16
- Spessore [mm]: 2
- Forma: Forma a C
- Diametro [mm]: 22
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 16
- Spessore [mm]: 2
- Peso [kg]: 0,010
- per N° OE: 77 03 062 062
- Diametro [mm]: 22
- Stato: Nuovo

- Dimensioni filettatura: M 14
- Lunghezza [mm]: 29,5
- Apertura chiave: 19
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
- Passo filettatura [mm]: 1,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Alluminio
- Diametro interno [mm]: 14
- Spessore [mm]: 1,5
- Forma: Forma ad A
- Kit riparazione alternativo: 036.400, 505.550, 505.540
- Diametro [mm]: 20
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 10
- Peso [kg]: 0,05
- per N° OE: 0313.40
- Diametro [mm]: 20
- Stato: Nuovo