Guarnizione testata per veicolo

Autoricambi: Guarnizione testata motore originali

Informazioni - Guarnizione testata

Guarnizione testata cilindro: sostituzione e selezione

Quando e perché è necessario sostituire guarnizione della testa cilindro

Non esiste una durata di servizio specifica alla fine della quale è necessario sostituire le guarnizioni della testata del cilindro. La sostituzione viene eseguita a causa di danni meccanici o bruciatura dei componenti. Inoltre, vengono installate nuove guarnizioni ad ogni riparazione del motore.

Le principali cause della bruciatura della parte sono: il surriscaldamento o la detonazione del motore. Il motore può surriscaldarsi, in particolare, a causa dell'utilizzo di carburante di scarsa qualità e di alcuni difetti nel sistema di raffreddamento. La rottura della guarnizione della testata del cilindro è spesso causata da un montaggio errato degli elementi di fissaggio della testata del cilindro. L'installazione non corretta del componente durante la sua sostituzione può essere causa di danneggiamento meccanico dello stesso. L'installazione ripetuta della guarnizione è impossibile a causa della perdita delle sue qualità dopo lo smontaggio.

È possibile notare dei difetti della parte a causa dei seguenti segnali: fumo bianco dal tubo di scarico, forti suoni provenienti dal lato del cilindro che sono causati dallo scoppio dei gas di scarico sotto la testata. Il risultato del danneggiamento della guarnizione della testata del cilindro è la depressurizzazione dell'unità. Questo problema, in particolare, può essere rilevato dalla comparsa di additivi leggeri nell'olio a causa della penetrazione di liquido di raffreddamento nel sistema di lubrificazione. Tale difetto è visibile al controllo del livello dell'olio: ci saranno macchie di emulsione bianca sull'astina di livello dell'olio.

Considerato che la durata della guarnizione della testata del cilindro dipende prevalentemente dalla correttezza della sua installazione, si consiglia di sostituire questo componente in un’autofficina.

Inoltre, la rimozione della guarnizione della testata del cilindro è un processo piuttosto laborioso che nella maggior parte dei casi richiede lo smontaggio di componenti ausiliari. Al montaggio della guarnizione è necessario sostituire i bulloni di fissaggio: non sono adatti per un uso continuativo. Avvitate gli elementi di fissaggio nell'esatto ordine specificato dal costruttore del motore e seguendo una coppia di serraggio esatta.

Come selezionare la guarnizione della testata cilindro

A seconda del loro materiale di produzione, le guarnizioni della testata del cilindro si dividono in metalliche e non metalliche. Le ultime possono essere con amianto o senza amianto. I componenti metallici sono i più popolari, in particolare, a causa della loro elevata durata e resistenza all'usura.

Per fare in modo che le guarnizioni della testata del cilindro durino a lungo, prediligete componenti provenienti da produttori affidabili. Marchi come Reinz, Triscan, Payen, Glaser offrono componenti di alta qualità. Nell'assortimento di alcuni marchi, come Ajusa, troverete dei kit di guarnizioni motore, che sono necessari per la revisione di questa unità.

Le parti devono essere selezionate secondo le raccomandazioni del costruttore e il tipo di motore. I componenti possono significativamente differenziarsi l'uno dall'altro per dimensioni, quantità e tipo di fori per la fissazione. È inoltre necessario tener conto dello spessore dei componenti durante la sostituzione delle guarnizioni della testata del cilindro dei motori diesel.

I nostri clienti chiedono

Come sostituire la guarnizione della testa cilindri?

Per la sostituzione della guarnizione della testa cilindro si consiglia di rivolgersi ad un'officina. Molti proprietari di automobili sbagliano nel pensare che sia facile installare un nuovo componente autonomamente. Tuttavia, ecco cosa è necessario sapere sulla sostituzione della guarnizione della testata cilindri:

  1. Il componente è montato in un luogo difficilmente raggiungibile, per questo, per accedervi, sarà necessario smontare gli accessori, tra cui la cinghia di distribuzione e il filtro dell'aria. Sarà inoltre necessario drenare il liquido dal sistema di raffreddamento, scollegare i tubi dalla pompa dell'acqua e dal gruppo della valvola a farfalla, scollegare i connettori dei cavi dai sensori ed i cavi ad alta tensione dalle candele. Durante il collegamento successivo dei tubi e dei sensori è facile commettere un errore.
  2. Prima di svitare i bulloni per la rimozione della vecchia guarnizione, è necessario rimuovere la pressione dalla testa dei cilindri, svitando i bulloni secondo un determinato schema che prevede massimo una girata.
  3. Anche serrando i bulloni dovrete seguire un determinato procedimento utilizzando una chiave dinamometrica. La coppia di serraggio ottimale per il tipo di motore interessato viene sempre indicata dal costruttore nel manuale di servizio del veicolo.
  4. Quando si sostituisce la guarnizione devono essere installati dei nuovi bulloni.

Come esaminare la guarnizione della testa cilindro?

Esaminare la guarnizione della testa cilindri è abbastanza difficile. Le condizioni della guarnizione possono essere valutate solo tramite un'ispezione visiva. Ma per fare questo sarà necessario rimuovere la testa dei cilindri, rendendo quindi necessaria la sostituzione della guarnizione. La diagnostica del componente deve essere eseguita in una stazione di servizio.

I seguenti segnali vi aiuteranno a sospettare il danneggiamento della guarnizione della testata cilindri:

  1. emulsione bianca sull'asta di livello dell'olio;
  2. fumo bianco proveniente dal tubo di scarico;
  3. macchie oleose nel serbatoio di espansione;
  4. tracce d'olio nel vano motore;
  5. aumento del consumo di carburante;
  6. abbassamento della potenza del motore.

Molti conducenti si chiedono se è possibile guidare con una guarnizione della testata cilindri difettosa. La conseguenza pericolosa di guidare con il componente danneggiato è un guasto completo del motore.

Di cosa è fatta la guarnizione della testa cilindri?

Nella maggior parte dei casi, le guarnizioni della testa cilindri sono in metallo, ma esistono componenti realizzati in un materiale composito senza amianto. Le guarnizioni metalliche sono le più comuni, in quanto si distinguono per un prezzo accessibile e una buona durata. I prodotti senza amianto forniscono una tenuta più stretta e si distinguono per durabilità, elasticità, resistenza alla deformazione, alla pressione, alle vibrazioni e alle alte temperature, garantendo una tenuta affidabile e una lunga durata. Tuttavia, costano più delle guarnizioni metalliche.

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