Ricerca di Supporto motore posteriore e anteriore:
Supporto motore auto
- Olio motore
- Pompa acqua + kit cinghia distribuzione
- Iniettori
- Catena di distribuzione
- Guarnizione testata
- Valvola EGR
- Testata
- Corpo farfallato
- Puleggia albero motore
- Coperchio punterie
- Tubo intercooler
- Intercooler
- Collettore aspirazione
- Guarnizione punterie
- Fasce elastiche
- Pompa olio
- Pistone
- Albero a camme
- Paraolio albero motore
- Punterie idrauliche
- Valvola recupero vapori olio
- Bulloni testata
- Bronzine di biella
- Convertitore pressione turbocompressore
- Coppa olio
- Tappo coppa olio
- Supporto cambio
- Guarnizione collettore aspirazione
- Sensore livello olio
- Valvola di scarico
- Guarnizione coppa olio
- Albero motore
- Astina olio motore
- Paraolio valvole
- Valvola di aspirazione
- Regolatore minimo
- Guarnizione tappo coppa olio
- Tendicatena distribuzione
- Tappo olio motore
- Paraolio albero a camme
- Cavo acceleratore
- Monoblocco motore
- Ingranaggi (ruote dentate)
- Guarnizioni
Scelga la Sua auto e trovi Supporti motore di alta qualità
- ALFA ROMEO
- Zampa motore per GIULIETTA
- Zampa motore per 159
- 147
- CITROËN
- Zampa motore per C3
- Zampa motore per C4
- C5
- MINI
- Hatchback
- COUNTRYMAN
- CLUBMAN
- VOLVO
- V50
- V40 Station wagon
- XC60
Informazioni - Zampa motore
Supporti motore e trasmissione: sostituzione e selezione
Quando e perché bisogna sostituire i supporti motore e trasmissione?
I componenti sono abbastanza longevi e durano per più di 100.000 chilometri. E' consigliabile procedere alla loro sostituzione alla comparsa di guasti.
Di regola, la necessità di installare dei nuovi tasselli motore o supporti della scatola del cambio sorge in caso di ermeticità compromessa di quelli vecchi, loro sopravvenuta rigidità, fessurazione o sfaldamento, danneggiamento della staffa di sostegno in alluminio o dei fori di fissaggio. Spesso, tali guasti sono causati dalla guida fuoristrada, stile di guida aggressivo, in particolare le brusche partenze e frenate, guida su ostacoli, infiltrazione di olio, miscela anticongelante o liquido freni sulla superficie dei componenti, sbalzi di temperatura e bassa qualità di assemblaggio del motore.
Spesso, i guasti della sospensione del motore possono essere rilevati dalle vibrazioni percettibili nell’abitacolo durante l'accelerazione dell'automobile, suoni estranei durante l'avviamento del motore o il cambio marcia. L'usura dei supporti viene segnalata anche da battiti e rumori estranei che si manifestano frequentemente durante la guida su irregolarità.
Per evitare guasti ripetuti, è consigliabile sostituire i tasselli della scatola del cambio e del motore integralmente.
Come scegliere i supporti motore e trasmissione
A seconda della costruzione, ci sono supporti in gomma-metallo e idraulici. Quelli in gomma-metallo consistono in un dispositivo di smorzamento in gomma, racchiuso tra due piastre metalliche. Sono i più diffusi. Possono avere una carcassa scomponibile o monolitica. I loro vantaggi principali sono la semplicità della costruzione, l'affidabilità ed il costo ridotto. Su alcune automobili, solitamente sui modelli sportivi, vengono installati dei componenti più rigidi, nella cui costruzione viene usato il poliuretano al posto della gomma.
I supporti idraulici vengono considerati più moderni. Essi consistono di due camere riempite di un liquido speciale e divise da una membrana che svolge la funzione di smorzamento delle oscillazioni con la marcia a vuoto. Nella fase di accelerazione, quando il motore lavora a RPM elevati, lo smorzamento delle vibrazioni avviene grazie al passaggio del liquido attivo da una cavità all'altra. La rigidità di tali supporti, come quella dei supporti in gomma-metallo, viene impostata durante la fabbricazione, regolata in base al concreto modello di automobile, ed è costante.
I supporti idraulici possono essere equipaggiati con un sistema di controllo elettronico. Essi smorzano meglio le vibrazioni in tutti i regimi di funzionamento del motore, tuttavia, a causa dell'elevato costo, vengono utilizzati principalmente sulle automobili costose. Tali supporti vengono chiamati attivi. La loro rigidità cambia fluidamente in conformità con i carichi a cui sono sottoposti. La funzione di regolazione della rigidità può essere attuata in diversi modi.
Per fare in modo che la sospensione del motore svolga efficacemente le proprie funzioni, bisogna dare la preferenza alla merce dei produttori rinomati. I migliori sono Febi Bilstein, Metzger, Mapco, Lemförder e altri.
Inoltre, durante la selezione del componente è necessario tener conto del lato e luogo d'installazione dei ricambi, in quanto su molte automobili, nei punti di fissaggio superiori e inferiori del motore e della scatola del cambio possono essere installati componenti di diversi tipi. Selezionando il dispositivo di smorzamento per il supporto smontabile, presta attenzione alla sua lunghezza e diametro esterno ed interno, visto che da queste caratteristiche dipende la correttezza del montaggio del ricambio.
Come sostituire autonomamente il supporto motore? Come capire quando è necessario sostituire il pezzo?
La sostituzione autonoma dei supporti motore è sconsigliata, in quanto durante i lavori sono necessarie determinate conoscenze ed attrezzature. La sostituzione in sé può diventare abbastanza laboriosa: in alcune vetture è necessario sollevare il motore con l'aiuto di un cric, rimuovere il radiatore, il faro e gli elementi del sistema di scarico.
I supporti del motore possono consumarsi in modo non uniforme: nelle vetture con motore montato trasversalmente il supporto posteriore si rompe prima di quello anteriore; negli autoveicoli con motore longitudinale - il supporto sinistro si consuma prima di quello destro. Per capire che è giunto il momento di sostituire i supporti, è necessario esaminarli visivamente. Nella maggior parte dei veicoli i supporti superiori sono più facili da controllare dal vano motore, mentre quelli inferiori si possono osservare dal lato inferiore dell'automobile, per il quale è necessario un cric o una fossa di manutenzione. Le parti devono essere sostituite se si riscontrano crepe, gioco o perdite di olio.
Quali tipi di supporti vengono utilizzati nella scatola del cambio?
Per la scatola del cambio vengono utilizzati alcuni tipi di supporti. Essi svolgono diverse funzioni. I supporti in gomma-metallo o idraulici sono utilizzati per il fissaggio del cambio al motore e alla carrozzeria. La loro funzione è quella di fornire un fissaggio affidabile dell’unità e di assorbire le vibrazioni che si verificano durante il lavoro del cambio. Nella struttura di vari modelli di auto possono essere utilizzate diverse quantità di elementi di fissaggio, inoltre il supporto di trasmissione inferiore svolge contemporaneamente la funzione del supporto motore posteriore. Per fornire un collegamento mobile tra la leva del cambio, l'asta di supporto e l’asta cambio, viene utilizzato un supporto leva cambio noto anche come alloggio leva cambio. Infatti si tratta di un collare esterno per un perno di leva. Il perno e il supporto costituiscono un giunto sferico.
In presenza di quali difetti deve essere sostituito il supporto di trasmissione?
Il supporto di trasmissione deve essere sostituito in caso di comparsa di difetti come del gioco del componente, stratificazione, crepatura o perdita di elasticità dello smorzatore in gomma, deformazione o rottura della staffa in alluminio. I supporti idraulici devono essere sostituiti in caso di perdita di tenuta del corpo, mentre per il giunto sferico della leva, in caso di usura dell'inserto in plastica del collare. È possibile notare i difetti di queste parti tramite i seguenti segnali:
- gioco nel movimento o caduta della leva;
- vibrazioni e colpi alla leva del cambio su strade irregolari;
- suoni insoliti nella parte anteriore della vettura, in particolare all'inizio del movimento;
- perdite di fluido idraulico sulle superfici delle parti (per i supporti idraulici).
Top prodotti: Supporto motore
- Lato montaggio: bilaterale
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- N° pezzi occorrenti: 2,0
- Dimensioni filettatura: M8x1,25
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: posteriore Sx, Assale anteriore
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- Peso [kg]: 0,473
- Profondità imballaggio [cm]: 14,8
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: inferiore
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- Altezza [mm]: 36
- Diametro [mm]: 91
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Lato motore
- Articolo complementare / Info integrativa: Supporto anticoppia
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: posteriore, inferiore
- Materiale: Gomma
- Larghezza [mm]: 52,8
- Distanza alesaggio [mm]: 101,5
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- Peso [g]: 550
- non per n° art.: 3097
- Stato: Nuovo
- Tipo supporto: Supporto idraulico
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale
- Materiale: Gomma
- Tipo supporto: Supporto idraulico
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Dx
- Materiale: Gomma
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- Peso [kg]: 0,15
- per N° OE: 1844.17
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore, bilaterale
- Peso [kg]: 0,038
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore, bilaterale
- Materiale: Gomma
- Tipo supporto: Supporto idraulico
- Peso [kg]: 0,792
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Superiore
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- Peso [kg]: 0,251
- Diametro [mm]: 91
- Stato: Nuovo