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Bulloni e dadi della ruota: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire i bulloni e i dadi delle ruote
I bulloni e i dadi delle ruote non hanno una durata di servizio precisa. I componenti devono essere sostituiti in presenza di corrosione, filettature rovinate o bordi usurati.
I fattori ambientali aggressivi, come l'umidità, provocano la rottura delle parti. L'effetto nocivo peggiora in presenza di danni al rivestimento protettivo dei componenti. Inoltre, una coppia di serraggio superiore a quella richiesta, o l'utilizzo di una chiave di misura sbagliata, possono rendere inutilizzabili i bulloni e i dadi. È possibile stabilire che i dadi o i bulloni del cerchione devono essere sostituiti, se non è possibile avvitarli oppure scivolano, così come se sono danneggiati dalla corrosione o deformati.
È meglio sostituire i bulloni e i dadi utilizzando un apposito kit. La sostituzione può essere effettuata autonomamente, tuttavia, per farlo è necessaria una chiave dinamometrica. Si consiglia di eseguire il serraggio dei fissaggi in senso trasversale: prima in alto a sinistra, quindi in basso a destra, in basso a sinistra e in alto a destra. In questo caso, è importante seguire la coppia di serraggio indicata nella documentazione tecnica dell'auto.
Come selezionare i bulloni e i dadi della ruota
Di norma, i bulloni e i dadi sono in acciaio, tuttavia esistono elementi di fissaggio in alluminio e titanio. I bulloni in acciaio sono ottimali per il loro rapporto qualità prezzo, sono resistenti e adatti a molteplici usi, ma sono i più pesanti. I bulloni in titanio sono resistenti e leggeri, ma più costosi. Gli articoli in alluminio hanno un peso inferiore, ma sono considerati meno affidabili.
I componenti si distinguono anche per il tipo di rivestimento: può essere di zinco, cromo o nichel. I dadi della ruota sono suddivisi in elementi con estremità chiusa o aperta. I componenti con estremità aperta sono più adatti al fissaggio.
Nell'assortimento di aziende come JP Group, Febi Bilstein, Vaico, SWAG e altri produttori troverete dadi e bulloni ruota durevoli e affidabili.
Selezionando i bulloni e i dadi delle ruote, occorre tener conto dell'asse per cui sono stati progettati, nonché della loro resistenza, dei diametri, del passo della filettatura e della quantità di bordi esterni. Inoltre, si dovrebbe considerare la lunghezza dell'intero componente e della sua parte filettata. Un bullone troppo lungo potrebbe interferire con gli elementi del meccanismo del freno, con una certa probabilità di inceppamento del bullone. Al contrario, l'utilizzo di componenti troppo corti porta al danneggiamento della filettatura e allo sganciamento improvviso delle ruote durante la guida. La forma dell'area di contatto dei componenti (sede) deve essere conforme al tipo di cerchione. La sede di montaggio può essere piatta, a raggio o conica.
Come selezionare le dimensioni dei bulloni della ruota?
Le dimensioni dei bulloni della ruota devono essere selezionate in stretta conformità con i parametri standard dell'apparecchiatura. Non è possibile montare componenti di un diametro diverso o con filettatura differente. Se i bulloni sono più corti di quelli necessari, non saranno in grado di fornire un fissaggio sicuro della ruota, mentre se sono più lunghi, potrebbero danneggiare gli elementi del meccanismo del freno. Le dimensioni dei bulloni della ruota sono sempre indicate dal costruttore del veicolo nella documentazione tecnica dell'auto. Se per qualche ragione non è possibile accedere a queste informazioni, compilate il modulo corrispondente nella pagina principale del nostro sito web, specificando il marchio, il modello, l'anno di produzione e il tipo di motore della vostra auto e il sistema selezionerà automaticamente i componenti compatibili col veicolo.
Quale coppia è necessaria per serrare i bulloni delle ruote?
Per conoscere la coppia necessaria per stringere i bulloni della ruota è necessario consultare la documentazione tecnica del veicolo. Al suo interno è sempre presente una tabella: qui sarà indicata la coppia di serraggio per i collegamenti filettati di vari sistemi dell'auto. È molto importante seguire la coppia richiesta: i fissaggi non sufficientemente stretti potrebbero scollegarsi durante la guida, mentre quelli eccessivamente serrati potrebbero rompersi al momento del montaggio o danneggiare il cerchio. Fare attenzione: le raccomandazioni per la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote per automobili di diversi marchi possono essere completamente diverse, per questo motivo è necessario utilizzare solo le informazioni apposite per il vostro modello di auto.
È possibile utilizzare bulloni per cerchi in acciaio pressato su dei cerchi in lega?
Non si possono utilizzare dei bulloni per cerchi in acciaio pressato sui cerchi in lega. I cerchi in lega vengono realizzati in metallo morbido, pertanto hanno uno spessore maggiore. Per il fissaggio dei cerchi in lega devono essere utilizzati bulloni più lunghi con una sede differente. I fissaggi standard dei cerchi pressati non sono in grado di fornire fissaggi sicuri dei cerchi in lega e possono essere causa di distruzione prematura delle sedi di montaggio.
Top prodotti: Bulloni ruote
- Classe di stabilità/rigidità: 10.9
- Altezza testa bullone [ mm ]: 21
- Apertura chiave: 17
- Dimensioni filettatura: M12 x 1,5
- Lunghezza [mm]: 60,5, 61
- Lunghezza filettatura [mm]: 40
- Filetto esterno [mm]: M12 x 1,5
- Superficie: zincato, Rivestito lamelle zinco
- Testa bullone / Profilo dado: Esagonale, Ad esagono sporgente
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 22,0, 22
- Parametro: Kugel R12
- Stato: Nuovo
- Parametro: Kegel 60°
- Apertura chiave: 21
- Qualità/Categoria: 8
- Superficie: zincato
- Dimensioni filettatura: M12 x 1,5
- Testa bullone / Profilo dado: Esagonale
- Peso [kg]: 0,06
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Lunghezza totale [mm]: 34
- Altezza testa bullone [ mm ]: 34
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 17
- Lunghezza [mm]: 58
- Lunghezza filettatura [mm]: 17
- Fissaggio ruota: Flangia conica F
- Lunghezza vite sotto testa [mm]: 37
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale posteriore Sx, Assale anteriore Dx, Assale posteriore Dx
- Peso [kg]: 0,100
- Qualità/Categoria: 10.9
- Superficie: Rivestito lamelle zinco
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Osservare info manutenzione
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 28,3
- Misura filettatura esterna: M12 x 1,25
- Stato: Nuovo
- Altezza testa bullone [ mm ]: 21
- Classe di stabilità/rigidità: 10.9
- Apertura chiave: 17
- Dimensioni filettatura: M14 x 1,5
- Lunghezza [mm]: 48,0
- Lunghezza filettatura [mm]: 27
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Peso [kg]: 0,062
- Superficie: zincato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 24, 23,5
- Parametro: Kugel R13
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 21
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale, Assale post. bilaterale
- Spessore [mm]: 16
- Dimensioni filettatura: M12 x 1,25
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 17
- Lunghezza [mm]: 48
- Lunghezza filettatura [mm]: 27
- Fissaggio ruota: Flangia sferica A/G
- Lunghezza vite sotto testa [mm]: 27
- Colore: argento
- Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
- Peso [kg]: 0,062
- Qualità/Categoria: 8.8
- Superficie: zincato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Osservare info manutenzione
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 23
- Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 19
- Fissaggio ruota: Flangia conica F
- Lato montaggio: Assale posteriore, Assale anteriore
- Spessore [mm]: 31
- Qualità/Categoria: 10
- Superficie: cromato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Peso [kg]: 0,06
- Osservare info manutenzione
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 28
- Misura filettatura interna: M12 x 1,5
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 17
- Lunghezza [mm]: 48,5
- Lunghezza filettatura [mm]: 22
- Fissaggio ruota: Flangia conica F
- Lunghezza vite sotto testa [mm]: 22
- Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
- Peso [kg]: 0,07
- Qualità/Categoria: 8.8
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Osservare info manutenzione
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- per N° OE: 11294235
- Diametro [mm]: 23
- Misura filettatura esterna: M12 x 1,25
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 17
- Lunghezza [mm]: 48
- Lunghezza filettatura [mm]: 27
- Fissaggio ruota: Flangia sferica A/G
- Lunghezza vite sotto testa [mm]: 27
- Colore: argento
- Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
- Peso [kg]: 0,062
- Qualità/Categoria: 8.8
- Superficie: zincato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Osservare info manutenzione
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 23
- Misura filettatura esterna: M14 x 1,5
- Stato: Nuovo
- Classe di stabilità/rigidità: 10.9
- Altezza testa bullone [ mm ]: 23
- Lunghezza [mm]: 51, 51,0
- Lunghezza filettatura [mm]: 28, 28,0
- Superficie: zincato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Cerchioni: per cerchioni in acciaio, per cerchioni in lega leggera
- Diametro [mm]: 27, 26,6
- Parametro: Kugel R14
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 19
- Fissaggio ruota: Flangia conica F
- Lato montaggio: Assale posteriore, Assale anteriore
- Spessore [mm]: 31
- Qualità/Categoria: 10
- Superficie: cromato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Peso [kg]: 0,060
- Osservare info manutenzione
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio
- Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 28
- Misura filettatura interna: M12 x 1,5
- Stato: Nuovo
- Altezza testa bullone [ mm ]: 26
- Classe di stabilità/rigidità: 10.9
- Apertura chiave: 17
- Dimensioni filettatura: M14 x 1,5
- Lunghezza [mm]: 53,5, 54
- Lunghezza filettatura [mm]: 28
- Colore: argento
- Superficie: zincato
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Cerchioni: per cerchioni in acciaio, per cerchioni in lega leggera
- Materiale: Acciaio
- Diametro [mm]: 23
- Parametro: Kegel 60°
- Stato: Nuovo