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Informazioni - Braccio oscillante
Il braccio trasversale è necessario per garantire il spostamento del centro della ruota nel piano. Questa parte è perpendicolare all'asse longitudinale e si trova lungo l'asse longitudinale. È anche opportuno notare che nessuna delle sospensioni dell’auto è completo senza questo elemento. Per quanto riguarda la piu difusa sospensione ad oggi – McPherson, il braccio trasversale in questo tipo di sospensione è fissato tramite il silent-block al braccio trasversale. Esso si collega con il fuso a snodo tramite il rallino. Il corpo stesso della macchina in tale struttura svolge la funzione del braccio superiore, perchè ad esso è attaccato il supporto di ammortizzazione. Questa costruzione è ideale per le vetture compatte e di classe piccola, ma per altri classi essa viene rifiutata.
La sospensioone a doppi bracci trasversali con due elementi che hanno suporti girevoli sull’intelaiatura, traversa o carrozzeria. Questa costruzione prevede la connessione delle estremità esterne dei bracci attraverso le cerniere a sfere con il fuso a snodo o la camma. Pertanto, più grande la distanza tra i bracci trasversali, meno forza che opera nei bracci e supporti. In questo modo, meno detagli sono sottoposti alla forza, e quindi la cinematica della sospensione è più precisa.
La sospensione a bracci multipli viene utilizzata nella sospensione anteriore e posteriore. Per ottienere una cinematica ottimali delle ruote, così come per una migliore stabilità e maneggevolezza, sono utilizzare quattro o cinque bracci. Due bracci sono necessari per mantenere la ruota, gli altri danno la cinematica necessaria. In questo caso, non è necessario combinare l’ammortizzatore e la molla nel supporto di ammortizzazione. Vale anche la pena ricordare le autovetture, su quale dietro, di regola, viene utilizzata la sospensione a bracci multipli.
Se avete la necessità di sostituire il braccio trasversale, è meglio farlo nell’autofficina. Allo stesso tempo, è meglio prenotare in anticipo la voce desiderata nel nostro negozio online, per esempio, l’ammortizzatore, bobina di accensione, o flangia. L’ordine su Internet vi farà risparmiare tempo e denaro.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei bracci di sospensione: durata, difetti comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti
La durata del funzionamento dei bracci di sospensione è di 60.000-80.000 chilometri esso dipende molto dalle condizioni della superficie stradale, dove viene usata la vettura e lo stile di guida. Oltre l’usura, il difetto dei bracci della sospensione frontale o posteriore potrebbe essere causato da diversi danni meccanici (crepe, rotture) e deformazione.
I segni di difetti delle parti sono stridolii e colpi durante la guida su strade irregolari. Quando si è in curva, dal lato della sospensione potrebbero sentirsi stridolii e scatti. Inoltre, i segni di difetti ai bracci di sospensione sono: peggioramento dell’abilità della tenuta di strada nei movimenti facili. I difetti dei bracci (bracci oscillanti o a quadrilateri) potrebbero essere indicati dall’usura irregolare delle gomme ed un libero gioco significativo del volante.
Si consiglia di controllare i pezzi ad una stazione di servizio. Per questo sono necessari una piattaforma elevatrice o una fossa di manutenzione. Le parti vengono controllate completamente per la presenza di crepe o di deformazioni e, se necessario, sostituite. È meglio affidare questa procedura a specialisti, poiché potrebbe essere richiesto lo smontaggio di altre parti che impedisce l’accesso all’unità.
L’algoritmo per la sostituzione dei bracci di sospensione superiore frontale o posteriore differisce leggermente dalla procedura di smontaggio ed installazione dei bracci di sospensione inferiori. In qualsiasi caso, lo smontaggio delle ruote (frontali o posteriori) è necessario, così come la pulizia dello sporco dalle sospensioni. Poi, lo specialista svita i supporti del collegamento stabilizzatore e smonta i giunti sferici. Durante la rimozione del braccio di sospensione posteriore inferiore, vengono svitati i supporti del pezzo al fusello e del corpo assale. Lo smontaggio del braccio di sospensione anteriore inferiore (così come quello posteriore), se necessario, uno specialista scollegherà i sensori ABS.
Dopo ciò, si può scollegare il pezzo difettoso. Viene installato un nuovo braccio nell’ordine inverso al processo di rimozione. Dopo aver installato il pezzo, lo specialista controllerà l’allineamento delle ruote e se necessario le regolerà.
Durante la sostituzione del braccio di sospensione, si consiglia di prestare attenzione allo stato dei giunti sferici, dei boccoli, degli ammortizzatori e degli stabilizzatori. Se necessario, queste parti dovrebbero essere sostituite insieme ai bracci.
Come rimuovere il braccio di sospensione?
Per rimuovere il braccio di sospensione, avete bisogno di un cric, supporti, un set di chiavi inglesi e cacciaviti ma anche di un'attrezzatura speciale per distaccare le boccole dei bracci se questi devono essere sostituiti. La procedura di sostituzione è piuttosto difficile. Ad esempio, durante l'installazione della forcella superiore o inferiore e del braccio longitudinale o lo smontaggio delle sospensioni delle ruote sarà necessario un riallineamento. Talvolta è impossibile svitare un bullone arruginito senza il supporto di agenti oleosi. La successione dei movimenti durante la sostituzione dei bracci frontali e posteriori potrebbe variare. Per un chiarimento degli algoritimi delle azioni durante una riparazione effettuata in autonomia, utilizzate le istruzioni fornite dalla documentazione tecnica del veicolo.
Come controllare il funzionamento del braccio di sospensione frontale?
Per controllare il funzionamento del braccio di sospensione frontale, in primo luogo, dovete controllarle a vista: deformazione, rottura, delaminazione della gomma delle boccole oppure dei cappucci di polvere indicano la necessità di sostituire elementi usurati o di pezzi assemblati. Poi dovete assicurarvi che i giunti sferici non hanno contraccolpi. Per fare ciò dovete posizionare l'auto su un pozzetto di ispezione o su una rampa per auto, sollevare le ruote anteriori da terra e cercare di agitare il braccio utilizzando un cavo di acciaio adatto. Oltre il controllo visivo delle condizioni dei giunti sferici questo viene controllato con il supporto di un calibro. Per definire il livello di spostamento assalem dovete misurare la distanza tra il lavacristalli e la boccola: se il giunto è intatto, dobrenne essere 1.5-5.0mm per il braccio superiore e 3.0-7-5mm per quello inferiore.
Qual è il miglior marchio di braccio da installare?
Si consiglia di installare sulla vostra auto i bracci di marchi ben conosciuti. In base ai loro prezzi, gli elementi possono essere suddivisi in tre catregorie:
- Segmento premium. E' presentato con la produzione dei seguenti marchi: Lemförder, Monroe, Stark Professional Line, TRW, Qsten. I bracci di queste aziende sono costosi, ma il loro prezzo elevato è comensato da una lunga durata che di solito supera i 120.000 chilometri operativi.
- Segmento intermedio. I pezzi di ricambio di questa categoria sono un'alternativa eccellente per elementi che hanno prezzi elevati. Essi sono noti per la loro alta qualità. Sono pensati per un chilometraggio di circa 75.000 chilometri. Sono presentati nelle gamme delle seguenti aziende: Moog, Ruville, Meyle, Diederichs, Febi Bilstein, Metzger, SWAG.
- Segmento basso. I pezzi di aziende come Optimal, NK, JP Group, RIDEX, MAPCO, Quinton Hazell e VAICO sono presenti. I bracci di sospensione anteriore aiutano a risparmiare sull'acquisto ma si rompono anche prima degli altri: la loro durata approssimativa è di circa 40.000 chilometri.
Top prodotti: Braccio oscillante superiori e inferiori
- Lato montaggio: Superiore, posteriore, Assale anteriore Dx
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 248
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto in gomma
- Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
- da sostituire solo in coppia
- con etichettatura ecologica: Clima Neutro
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Superiore, anteriore, Assale anteriore Dx
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 273
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto in gomma
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Superiore, anteriore, Assale anteriore Dx
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 268
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con snodo portante/di guida, con cuscinetto in gomma
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Superiore, anteriore
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 267,5
- Calibro conico [mm]: 16
- Diametro punti fissaggio [mm]: 10,2
- Larghezza [mm]: 40
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Superiore, posteriore, Assale anteriore Dx
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 233
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto in gomma
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale, Assale anteriore inferiore
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Dx
- Materiale: Lamiera d'acciaio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 346
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con snodo portante/di guida
- Distanza foro 1/Distanza foro 2: 308,5
- Diametro punti fissaggio [mm]: 12,2, 14,5
- Versione braccio oscillante: Braccio oscillante triangolare
- Diametro giunto [mm]: 20
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore, Sx, inferiore, posteriore
- Materiale: Acciaio fuso
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 343
- Calibro conico [mm]: 19,2
- Filetto esterno [mm]: M14 x 1,5 RHT M
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto in gomma, con dado
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Dx, inferiore
- Materiale: Lamiera d'acciaio
- Tipo braccio oscillante: Triangolo oscillante(Veic. com./ind.)
- Lunghezza [mm]: 347
- Calibro conico [mm]: 15
- Passo codolo conico: 1/5
- Dimensioni filettatura: M12x1,5
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con giunti a sfere, con dado
- Stato: Nuovo
- Materiale telaio: Lamiera d'acciaio
- Lato montaggio: Assale post. bilaterale, inferiore
- Tipo braccio oscillante: Braccio longitudinale oscillante
- Lunghezza [mm]: 592
- Diametro interno 2 [mm]: 12,2, 12,5
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx
- Materiale: Alluminio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 385
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con snodo portante/di guida, con dado
- N° pezzi occorrenti: 1
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Sx, inferiore, Assale anteriore
- Materiale: Acciaio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 332
- Calibro conico [mm]: 15,3
- Diametro interno [mm]: 14,2
- Tipo confezione: Scatola
- Stato: Nuovo