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Olio per cambio manuale per veicolo

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Informazioni - Olio cambio manuale
Olio di trasmissione
La frequenza di sostituzione dell’olio di trasmissione dipende dal modello d'automobile e viene indicata nel manuale di manutenzione dell'auto. A prescindere dalla sua durata di servizio, il lubrificante può diventare inutile a causa del suo surriscaldamento o della presenza di particelle abrasive. La durata operativa dell'olio si riduce in presenza di frequenti variazioni di temperatura e di umidità eccessiva. Frequenti slittamenti della ruota e frenate brusche causano anch'essi un effetto negativo sulla condizione del liquido.
Il fatto che l'olio smetta di eseguire le proprie funzioni può essere indicato dai seguenti segnali: il cambio di marcia avviene in ritardo o avviene in modo casuale, oppure durante la guida si sente un ronzio provenire dagli ingranaggi di trasmissione.
L'installazione di un nuovo filtro olio è necessaria ad ogni sostituzione del lubrificante della trasmissione automatica. Questa procedura di solito non accompagna la sostituzione dell'olio per le trasmissioni manuali: raramente sono dotate di filtro della scatola del cambio.
Come selezionare l'olio di trasmissione
Per la loro formulazione, gli oli di trasmissione per azionamento finale, scatola del cambio, differenziale e altri componenti di trasmissione possono essere minerali o sintetici. Gli oli minerali sono meno costosi, ma diventano inutilizzabili più velocemente e garantiscono una protezione meno affidabile dei meccanismi dell'automobile. I lubrificanti sintetici, più costosi, presentano una migliore serie di agenti ammorbidenti e compensatori, e durano più a lungo. Per applicabilità, esistono oli per cambi manuali, automatici e continui.
Gli oli di trasmissione che proteggono i meccanismi più importanti della vostra auto sono prodotti da importanti aziende come Liqui Moly, Vaico, Swag, Meyle e altri.
Per selezionare correttamente un lubrificante per la vostra auto è necessario considerare le marcature stampate sulla confezione. Le marcature SAE indicano la viscosità dell'olio a seconda della temperatura. I prodotti efficienti ad alte temperature ambientali, come in estate, sono marcati con delle cifre: 80, 85, 90, 140, 250. Maggiore è il numero, maggiore è la viscosità cinematica del materiale a 100 ° С. Gli oli invernali hanno una marcatura alfanumerica: 70W, 75W, 80W, 85W, dove "W" sta per "inverno". I prodotti per tutte le stagioni hanno una doppia marcatura, ad esempio 85W-90.
La classificazione API presuppone 6 tipi di olio con varie caratteristiche operative, tuttavia, al giorno d'oggi solo due di essi sono utilizzati nelle autovetture: GL-4 e GL-5. Essi differiscono per attività e funzioni dei loro additivi e, pertanto, per le loro condizioni operative. Gli oli GL-5 sono adatti per l'utilizzo in trasmissioni sottoposte a carichi molto elevati.
Il lubrificante ATF è utilizzato nelle trasmissioni automatiche. La soluzione ottimale è quella di acquistare liquidi originali consigliati dal costruttore del veicolo. Tuttavia, è possibile acquistare ATF Dexron o Mercon con specifiche adatte (per conoscerle vi basterà consultare il manuale tecnico dell'auto) o qualsiasi altro olio universale per trasmissione automatica approvato da un determinato costruttore della trasmissione.
Top prodotti: Olio per cambio manuale

- Tipo confezione: Bottiglia
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: MB 236.9, Ford Mercon, GM Dexron III H, Voith H55.6335xx, ZF TE-ML 14A, Volvo 97341, MAN 339 V1, TES 389, ZF TE-ML 04D, Volvo 97340 , MAN 339 Z1, Allison C4
- Linea di prodotti: Spirax S4
- Serie: ATF HDX
- Classe di viscosità SAE: ATF III
- Colore: Rosso
- Stato: Nuovo

- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 0,85
- Peso [kg]: 0,8
- Osservare info manutenzione
- Autorizzazione costruttore: VW TL 52175-Y
- Tipo confezione: Bottiglia
- Stato: Nuovo

- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-80
- Autorizzazione costruttore: PSA B71 2330
- Linea di prodotti: TRANSMISSION
- Serie: GEAR 8
- Specifica secondo API: GL-4/5
- Tipo confezione: Bottiglia
- Tipo confezione: Bottiglia
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: MB 236.1, GM Dexron III H, Allison C4, Ford Mercon V, MB 236.5, Allison TES 389, GM Dexron III G, GM Dexron III F, VOITH H 55.6335.xx, (G607), ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11, ZF TE-ML 14, CATERPILLAR TO-2
- Linea di prodotti: ATF III
- Classe di viscosità SAE: ATF III
- Colore: Rosso

- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Autorizzazione costruttore: PSA B71 2330, BMW MTF LT-2, BMW MTF LT-3, VW G 009 317, VW G 052 512
- Specifica secondo API: GL-3+
- Tipo confezione: Bottiglia

- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-80
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale a 5 marce, Cambio manuale a 6 marce
- Autorizzazione costruttore: Audi/Seat/Skoda/VW, G 009 317, G 052 171, G 052 178, G 052 512, G 052 532, G 052 527, G 052 726, G 052 798, G 055 726, BMW MTF LT-1, BMW MTF LT-2, BMW MTF LT-3, BMW MTF LT-4, Ford WSS-M2C200-D2, MB 235.10, MITSUBISHI MZ312644, 3005401, NISSAN 999MP-MTF20P, KE91699932R, PEUGEOT 9730 A2, PEUGEOT 9730 A8, PSA B71 2330, TOYOTA JWS 227
- Linea di prodotti: MAX 7
- Olio: Olio sintetico 100%
- Specifica secondo API: GL-4
- Tipo confezione: Bottiglia

- Capacità [litri]: 0,5
- Olio: Olio sintetico 100%
- Autorizzazione costruttore: MIL-L 2105 C, MIL-L 2105 D
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Tipo confezione: Bottiglia
- Specifica secondo API: GL-5
- Stato: Nuovo

- Capacità [litri]: 1
- Tipo confezione: Bottiglia
- Autorizzazione costruttore: ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 14A, Voith H55.6335.xx, MAN 339 Typ L-1, MB 236.6, DEXRON-IID, MAN 339 Typ V-1, MAN 339 Typ Z-1
- Linea di prodotti: FLUIDE ATX
- Classe di viscosità SAE: ATF II
- Colore: Rosso
- Stato: Nuovo

- Capacità [litri]: 1
- Tipo confezione: Bottiglia
- Specificazione: ZF LifeGuardFluid 8
- Linea di prodotti: LifeGuardFluid 8
- Colore: verde
- Classe di viscosità SAE: ATF 8HP
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: DEXRON II D, MB 236.5, MB 236.7, ZF TE-ML 03D, ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 17C, ALLISON C4, MAN 339 V1, MAN 339 Z1, RENK, VOITH H 55.6335.xx, (G607), CATERPILLAR TO-2
- Linea di prodotti: ATF II D
- Tipo confezione: Bottiglia
- Classe di viscosità SAE: ATF II
- Colore: Rosso

- Olio: Olio sintetico 100%
- Autorizzazione costruttore: Refer to TDS chart
- Osservare info manutenzione
- Capacità [litri]: 1
- Linea di prodotti: ATF VI
- Classe di viscosità SAE: ATF VI
- Tipo confezione: Bottiglia
- Colore: Rosso
- Stato: Nuovo

- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: VW TL 521 71, VW TL 521 78, VW TL 525 12, VW TL 726 Y, MB 235.10, Ford WSS-M2C200-D2
- Classe di viscosità SAE: 75W
- Peso [kg]: 0,917
- Osservare info manutenzione
- Tipo confezione: Bottiglia
- Specifica secondo API: GL-4
- Stato: Nuovo