Informazioni - Silenziatore Anteriore

Il silenziatore è un elemento importante per il sistema di scarico. Senza questo detaglio il funzionamento dell’auto moderno non è possibile. Il silenziatore ha diverse funzioni. Primo, riduce il livello di rumore di gas di scarico, e in secondo luogo, converte l'energia dei gas di scarico e riduce la loro velocità, temperatura e pulsazione. I gas di scarico che abandonano i cilindri del motore hanno la pressione alta, e il movimento di gas attraverso il sistema di scarico crea onde sonore più veloci dei gas. Il silenziatore converte in energia termica l’energia delle oscillazioni del suono, riducendo il livello di rumore al valore desiderato. Al tempo stesso, si crea una contropressione nel sistema di scarico, che porta ad una riduzione della potenza del motore.

Al fine di ridurre il livello di rumore, sono utilizzate più tecnologie, tra quali l'espansione del flusso, cambiamento della direzione del flusso, l'interferenza di onde sonore e di assorbimento delle onde sonore. Il flusso viene esteso con più camere di diverse capacità, che sono separati da partizioni, e smorza efficacemente le onde sonore a bassa frequenza. Il restringimento del flusso insieme con l’espansione nel silenziatore si realizzata grazie al foro a diaframma o alla strozzatura. Si noti inoltre che in aggiunta ai silenziatori equicorrenti, il silenziatore dell’auto prevede il cambio di direzione dei gas di scarico, che consente di smorzare onde sonore ad alta e media frequenza.

Oggi, sulle auto sono installati da uno a cinque silenziatori, ma di regola ne sono due. Il silenziatore che si trova vicino al motore è chiamato il silenziatore pre silenziatore o risonatore, seguita dal silenziatore principale o posteriore. Va inoltre ricordato che a ogni modello auto corisponde un certo set di silenziatori. In caso di danneggiamento del silenziatore, non affrettatevi di comprarlo nell’autofficina, dove cambiate le parti auto. Molto più economico e più veloce sarebbe di ordinare il pezzo nel nostro negozio online, dove potrete sempre trovare, ad esempio, i dischi freno, la valvola di scarico o il rotore distributore.

Quello che dovete sapere sulla sostituzione del risuonatore: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.

Il risuonatore dell'impianto di scarico non possiede una durata di servizio precisa: il componente viene sostituito in caso di rottura. I difetti più comuni del risuonatore sono: l'intasamento, i danni termici e meccanici, e la corrosione.

I segnali di guasto del componente sono i seguenti: peggioramento del funzionamento dell'impianto di scarico, aumento del consumo di carburante, abbassamento della potenza del motore, aumento del rumore durante l'utilizzo del motore e, nello specifico, la presenza di uno strano tintinnio proveniente dalla marmitta. La depressurizzazione del risuonatore è caratterizzata dalla fuoriuscita di gas di scarico dal fondo dell'auto.

La diagnostica dei guasti al silenziatore ausiliario include un esame del pezzo. La procedura viene eseguita a motore freddo. Per l'esame è necessario posizionare l'automobile su una piattaforma elevatrice o su una fossa in modo da controllare l'integrità del componente. In caso di presenza di perforazioni, deformazioni, segni di ruggine o di condensa sul risuonatore, sarà necessario sostituirlo.  Un altro segnale di difetto del componente è la fuoriuscita di gas di scarico dalla parte centrale del silenziatore.

Per sostituire il risuonatore è necessario posizionare l'auto su una piattaforma elevatrice, svitare i bulloni e rimuovere la staffa che aggancia il componente al silenziatore principale. A questo punto dovrete scollegare i tubi e rimuovere la guarnizione metallica. Allentate gli elementi di fissaggio che collegano il risuonatore al convertitore catalitico e rimuovete il componente difettoso.  Per installare il nuovo componente eseguite la stessa procedura in ordine inverso.  Installando il pezzo, assicuratevi che non vi siano spazi nei punti di collegamento tra il risuonatore ed il silenziatore.

Marmitta Centrale a buon mercato: Top Prodotti

Silenziatore centrale (POLMO, 26.325)
-20%
Silenziatore centrale | POLMO 26.325 N° d'articolo: 26.325
POLMO Silenziatore centrale 26.325
70,99 €
56,79 €
Silenziatore centrale (POLMO, 08.390)
-20%
Silenziatore centrale | POLMO 08.390 N° d'articolo: 08.390
POLMO Silenziatore centrale 08.390
47,99 €
38,39 €
Silenziatore centrale (ASMET, 03.050)
-20%
Silenziatore centrale | ASMET 03.050 N° d'articolo: 03.050
ASMET Silenziatore centrale 03.050
26,49 €
21,19 €
Silenziatore centrale per veicoli con catalizzatore Passo ruote corto (BOSAL, 284-431)
-20%
Silenziatore centrale | BOSAL 284-431 N° d'articolo: 284-431
BOSAL Silenziatore centrale 284-431
78,49 €
62,79 €
Silenziatore centrale 790mm (WALKER, 21575)
-20%
Silenziatore centrale | WALKER 21575 N° d'articolo: 21575
WALKER Silenziatore centrale 21575
25,99 €
20,79 €
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Lunghezza [mm] 790
  • N° informazione tecnica 52
  • Articolo complementare/Info integrativa 2 con condotto
  • Peso [kg] 3,470
Dettagli
Silenziatore centrale (POLMO, 30.146)
-20%
Silenziatore centrale | POLMO 30.146 N° d'articolo: 30.146
POLMO Silenziatore centrale 30.146
24,49 €
19,59 €
Silenziatore centrale (POLMO, 17.292)
-20%
Silenziatore centrale | POLMO 17.292 N° d'articolo: 17.292
POLMO Silenziatore centrale 17.292
51,49 €
41,19 €
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Lato montaggio centro
Dettagli
Silenziatore centrale (POLMO, 17.312)
-20%
Silenziatore centrale | POLMO 17.312 N° d'articolo: 17.312
POLMO Silenziatore centrale 17.312
49,99 €
39,99 €
  • Prezzo migliorePezzidiricambio24.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
  • Spedizione economicaConsegna gratuita per importi superiori ai 140 € solo per l'Italia. Non si applica agli articoli ingombranti e di scambio
  • Consegna rapida!Riceverete gli articoli acquistati entro pochi giorni dall'ordine
PayPal
VISA
Mastercard
PostePay
CartaSi
HypoVereinsbank Bonifico Bancario