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Informazioni - Turbocompressore
Il turbocompressore svolge la funzione di aumento della Potenza del motore, soprattutto se l'auto ha una cilindrata certa. Ciò è dovuto al fatto che l'aria viene alimentata al cilindro, che viene pre-compresso nel compressore. Quando il cilindro è alimentato con più aria, rispettivamente più combustibile è fornito, che quando bruciato, libera più energia. Cioè, la funzione principale di un turbocompressore è l’iniezione d'aria nei cilindri del motore sotto pressione. La struttura del turbocompressore non è molto complicata - un compressore centrifugo, la turbina a gas, le ruote che sono fissate rigidimente ad un albero comune.
Attraverso il tubo di scarico i gas di scarico entrano nella camera della turbina a gas, e poi vengono inviati alla paletta del girante mobile della turbina, facendolo ruotare con l'albero. I gas escono nell'atmosfera attraverso il tubo di scarico. Per quanto riguarda la ruota, che è fissata all'albero, essa aspira l’aria dall'atmosfera attraverso il filtro dell'aria. Sotto la pressione eccessiva attraverso condotto di aspirazione viene inietata l’aria nei cilindri del motore, che aumenta il loro contenuto. Se le ruote della turbina e del compressore sono anche leggermente fuori equilibrio, a causa dell’elevata frequenza di rotazione, può causare eccessive vibrazioni. Per evitare questo, come supporto per l’albero agisce il cuscinetto di bronzo del tipo boccola oscillante.
Inoltre, non dimenticare il ruolo dell’olio in questo detaglio, che viene iniettato attraverso un filtro speciale a nastro e fessura alla boccola. Attraverso la foratura l’olio viene inviato verso l'interno per svolgere la sua funzione primaria – la lubrificazione della superficie di attrito dell'albero. Dopo di che, l'olio passa attraverso la tornitura esterna della boccola nell’apertura tra la boccola e il corpo, formando un cuscino d'olio. Tale formazione smorza le vibrazioni che si verificano durante la rotazione dell'albero. Al fine di controllare la pressione dell'olio, che viene alimentato nel turbocompressore, nel corpo medio viene installato un raccordo.
Se nel vostro veicolo si è danneggiato il turbocompressore, o un altro detaglio, come ad esempio il sensore del livello del combustibile, o il motorino di avviamento, prima di andare nell’autofficina comprate un pezzo di ricambio auto in anticipo. Per risparmiare i vostri soldi e il tempo, andate nel nostro negozio online e ordinate il ricambio necessario.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del turbocompressore: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
Il turbocompressore non ha alcuna durata di servizio prestabilita. La qualità dell'olio motore utilizzato, influenza la durata del componente come nel caso del compressore di azionamento utilizzato principalmente nelle auto sportive. I difetti più comuni del turbocompressore sono: i danni termici, quelli meccanici e l'usura da corrosione o abrasione.
La necessità di eseguire la diagnostica del turbocompressore è determinata dall'abbassamento della potenza del motore e dal rumore durante il suo utilizzo, da un peggioramento delle dinamiche di funzionamento dell'automobile e dall'aumento del consumo di carburante e olio motore. Inoltre, i gas di scarico assumeranno un colore nero, blu o bianco.
Gli specialisti di qualsiasi autofficina di servizio possono controllare la funzionalità del turbocompressore. La diagnostica può richiedere la rimozione del turbocompressore o può essere eseguita anche direttamente sulla vettura. In caso di gioco nel movimento della turbina, di deformazione o di altri danni a vari elementi del turbocompressore o perdite d'olio, il componente dovrà essere sostituito. Verranno controllate le condizioni della valvola di protezione, della valvola a vuoto, della valvola EGR e del sistema di controllo d'azionamento della geometria del compressore. Se non ci sono danni esterni, viene eseguita l'ispezione su un banco speciale.
La sostituzione del turbocompressore nel motore a benzina o diesel, così come altre operazioni di manutenzione al motore, viene eseguita presso un’autofficina. La procedura prevede l'aspirazione dell'olio motore, lo smontaggio dei tubi riceventi il materiale lubrificante e dei tubi di derivazione, dei tubi dell'aria dei sistemi di aspirazione e scarico e dell'intercooler. Si raccomanda di sostituire l'olio motore, i filtri dell'olio e dell'aria dopo l'installazione di un nuovo turbocompressore compreso il compressore alimentato.
Top prodotti: Turbocompressore
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Norma sui gas di scarico: Euro 2, Euro 3
- Tipo funzionamento: con comando a depressione
- Materiale: Acciaio, Alluminio
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di montaggio
- Unità quantitativa: Pezzo
- Tipo carburante: Diesel
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Tipo raffreddamento: Raffreddato a olio
- Articolo complementare / Info integrativa: con valvola di ricircolo aria di spinta, con guarnizioni
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza collettore gas scarico
- Materiale: Alluminio
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Articolo complementare / Info integrativa: senza materiale montaggio
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Norma sui gas di scarico: Euro 4
- Tipo carburante: Diesel
- Regolatore: con regolatore depressione/vuoto
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Unità quantitativa: Pezzo
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Tipo funzionamento: elettrico
- Articolo complementare / Info integrativa: senza materiale montaggio
- Specificazione: VNT / VTG
- Stato: Nuovo
- Osservare dati tecnici
- Pezzo nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni, con materiale di montaggio
- Unità quantitativa: Pezzo
- Tipo carburante: Diesel
- Qualità: Neuteil
- N° componente: 10923093, 10922027
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Qualità: Remanufactured
- Stato: Rigenerato
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Qualità: New
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Stato: Nuovo
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico
- Osservare istruzioni montaggio
- Articolo complementare / Info integrativa: senza materiale montaggio
- Specificazione: VNT / VTG
- Stato: Rigenerato
- Tipo di sovralimentazione: Turbo
- Stato: Nuovo
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Tipo carburante: Diesel
- Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, Turbocompressore/Compressore, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Compressore VTG
- Norma sui gas di scarico: Euro 4
- Articolo complementare / Info integrativa: incl. Kit guarnizioni
- Impianto gas scarico: per veic. con filtro antiparticol./particellare di fabbrica
- Peso [g]: 5900
- Unità quantitativa: Pezzo
- Osservare dati tecnici
- Materiale: Acciaio, Alluminio
- Stato: Rigenerato