Ricerca di Puleggia alternatore :
Puleggia alternatore auto

- Kit cinghia di distribuzione
- Cinghia servizi
- Kit catena distribuzione
- Cinghia di distribuzione
- Kit cinghie poly-v
- Rullo tendicinghia
- Tenditore cinghia servizi
- Galoppino
- Cinghia trapezoidale
- Carter cinghia distribuzione
- Puleggia
Scelga la Sua auto e trovi Puleggia ruota libera di alta qualità
-
MERCEDES-BENZ
- Puleggia alternatore Classe A
- Puleggia alternatore Classe C
- Puleggia ruota libera Classe E
-
ALFA ROMEO
- Puleggia frizionata alternatore per GIULIETTA
- Puleggia frizionata alternatore per MITO
- 159
-
MINI
- Hatchback
- COUNTRYMAN
- CLUBMAN
-
VOLVO
- V50
- XC60
- V40 Station wagon
Informazioni - Puleggia frizionata alternatore
Puleggia a ruota libera per alternatore: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire la puleggia a ruota libera per alternatore
La durata di servizio media della puleggia a ruota libera per alternatore è di 100.000 - 150.000 chilometri. La sostituzione prematura del componente può essere necessaria a causa della corrosione, dell'usura abrasiva o meccanica dei manicotti e del loro disallineamento. Inoltre, i manicotti a volte si spezzano, causando un guasto dei rulli e l'incapacità della puleggia di interagire con l'albero dell'alternatore.
La causa principale della corrosione e dell'usura abrasiva della parte è il suo utilizzo senza cappuccio protettivo. La penetrazione di sporcizia o acqua nel meccanismo a ruota libera può guastare rapidamente quest'ultimo. L'abrasione prematura della parte può essere causata dall'installazione impropria della cinghia o dell'alternatore (ad esempio, da uno spostamento). Inoltre, la frizione a ruota libera può danneggiarsi a causa di un impatto a seguito di un incidente.
Un segnale caratteristico di difetto del componente è un suono sferragliante che si manifesta nell’abitacolo. Oltre a questo, la vibrazione della cinghia di azionamento aumenta durante il movimento della vettura a bassa velocità. Anche questo è percepibile dall'abitacolo. Inoltre, i difetti della puleggia a ruota libera dell'alternatore possono essere indicati da un clic proveniente da sotto il cofano motore, così come da guasti nel funzionamento dell'apparecchiatura elettrica dell'automobile. Inoltre, l'usura prematura del cinghie di trasmissione, dei rulli e del tirante idraulico possono essere segnali di difettosità della parte.
Sostituzione della puleggia a ruota libera viene eseguita in una stazione di servizio, in quanto per lo smontaggio di questa parte è necessario uno speciale utensile di rimozione. Oltretutto, nella maggior parte dei casi l'accesso alla parte è complicato: sarà necessario disinstallare altri componenti. Si raccomanda di sostituire la cinghia, il tensionatore e tutti i rulli dell'alternatore assieme la puleggia della frizione.
Come selezionare la puleggia a ruota libera dell'alternatore
Per principio di funzionamento queste parti sono suddivise in due tipi: frizione a ruota libera e frizione inversa. I componenti di entrambi i tipi ruotano liberamente in una direzione, ma i primi vengono immediatamente bloccati in modo che ruotino in un'altra direzione, mentre i secondi consentono un leggero spostamento dell'angolo.
Le pulegge a ruota libera si suddividono in pulegge ad attrito e a cricchetto. Quelle ad attrito si differenziano l'una dall'altra per struttura: ci possono essere frizioni a molla, a banda e a cuneo. Una versione dei componenti del tipo a cuneo sono le pulegge a rulli, che sono le più installate nelle vetture moderne.
Per fare in modo che la puleggia a ruota libera dell'alternatore funzioni a lungo senza problemi, vi consigliamo di prediligere dei costruttori affidabili. Marchi come Bosch, Valeo, Ruville, Triscan, Magneti Marelli e altri, propongono componenti di alta qualità.
La puleggia a ruota libera deve essere selezionata in base alla tipologia e alla potenza dell'alternatore. Inoltre, è necessario tener conto della larghezza, della profondità, del diametro esterno e interno della parte, così come della quantità delle sue scanalature. Altri parametri importanti da considerare sono le dimensioni ed il passo della filettatura del componente. Fate attenzione anche se è presente anche un tappo protettivo nel kit. In alcuni casi le pulegge a ruota libera vengono vendute senza di esso.
Top prodotti: Puleggia alternatore

- Diametro [mm]: 55,8
- Larghezza [mm]: 41,2
- Dimensioni filettatura: M16
- N° di scanalature: 6
- Profondità [mm]: 11,1
- Diametro foro [mm]: 17
- Testa bullone / Profilo dado: Torx
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- Peso [kg]: 0,56
- Distanza prima scanalatura [mm]: 14,6
- Stato: Nuovo

- Peso [kg]: 0,69
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con giunzione
- Osservare info manutenzione
- Stato: Nuovo

- Larghezza [mm]: 41
- Diametro interno [mm]: 17
- N° di nervature: 6
- Peso [kg]: 0,5
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio
- per N° OE: 022 903 119 C
- Stato: Nuovo

- per n° costruttore: F-225653.06/.07/.10, F-225653.11, F-552699.XX
- N° di scanalature: 5
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Attrezzi speciali necessari per montaggio
- Osservare info manutenzione
- Distanza prima scanalatura [mm]: 5
- Stato: Nuovo

- N° di nervature: 6
- Peso [kg]: 0,58
- per N° OE: 045 903 119 A
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio
- Stato: Nuovo

- N° articolo attrezzo speciale consigliato: GAT4955B
- N° di scanalature: 6
- Diametro [mm]: 61
- Diametro interno [mm]: 17
- Larghezza [mm]: 40
- Info integrativa: Micro-V® UNIQUE FIT
- Linea di prodotti: DriveAlign
- OE raccomanda di sostituire il set completo
- Stato: Nuovo

- Diametro [mm]: 55
- Larghezza [mm]: 40,2
- Dimensioni filettatura: M16
- N° di scanalature: 6
- Profondità [mm]: 11,6
- Diametro foro [mm]: 17
- Testa bullone / Profilo dado: Torx
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- Peso [kg]: 0,44
- Distanza prima scanalatura [mm]: 14,8
- Stato: Nuovo

- Larghezza [mm]: 42
- Diametro [mm]: 79
- N° di nervature: 5
- Stato: Nuovo
- per n° costruttore: F-231142.XX
- N° di scanalature: 6
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Attrezzi speciali necessari per montaggio
- Osservare info manutenzione
- Distanza prima scanalatura [mm]: 12,8
- Stato: Nuovo
- Larghezza [mm]: 41
- Diametro interno [mm]: 17
- N° di nervature: 6
- Peso [kg]: 0,54
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con coperchio
- Stato: Nuovo

- per n° costruttore: F-551406.XX
- Larghezza [mm]: 39,9
- N° di nervature: 6
- Diametro interno [mm]: 17
- Diametro [mm]: 55
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Attrezzi speciali necessari per montaggio
- Stato: Nuovo
- Limitazione costruttore: INA
- Spessore [mm]: 40,95
- N° di nervature: 6
- Diametro interno [mm]: 17
- Diametro [mm]: 55,87
- Produttore: AUDI, FORD, MITSUBISHI, SEAT, VW
- Stato: Nuovo