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Informazioni - Cinghia motore
Cinghia dentata - un dettaglio importante del meccanismo della valvola della distribuzione di gas. La cinghia dentata si trova fuori il carter del motore auto e si tiene sulle ruote dentate dei alberi di distribuzione e a camme. La cinghia dentata è realizzata in polimero, che viene sigillato con un ossatura di filo di acciaio. Non c'è bisogno di stringere questa cinghia, o lubrificare. La cinghia dentata è costituita da uno strato esterno di tessuto, lo strato superiore di guarnizioni in gomma, corda di gomma elastica, lo strato inferiore di guarnizioni in gomma, così come lo strato interno di gomma.
Le cinghie dentate sono prodotte in una struttura prefabbricata o intera, una o bilaterale, e di qualsiasi lunghezza. Le principali caratteristiche della cinghia dentata è un modulo dei denti, la distanza tra loro e il tipo di dente. Le cinghie dentate più comunemente usati con un profilo arrotondato, o nella forma di un trapezio. Esse trasmettono una coppia e potemze più grande, che con quelle trapezoidali.
Quando si utilizzano queste cinghie dentate, la tensione nella cinghia e la forza di tensione durante l’abbracciamento della puleggia sono distribuiti in modo più uniforme. Il profilo del dente arrotondato assicura un ingranamento liscio e uniforme. Le cinghie dentate con un profilo a forma di un trapezio è fatta nella distanza dei moduli da 1 a 10 millimetri, e cinghie dentate con denti arrotondati sono realizzati, con un modulo di 3 a 5 millimetri.
Le cinghie dentate, di solito, durano 100 000 km. Tuttavia, si deve prendere cura che questo detaglio sia in una buona condizione. Se avete bisogno di cambiare la cinghia dentata, la potete acquistare dal nostro negozio online da produttore diretto, che si è affermato come fornitore affidabile di pezzi di auto di alta qualità provenienti dai materiali più avanzati. Vi spediremo i vostri prodotti ordinati nel più breve tempo e a prezzo abbordabile. Tuttavia, come tutte le altre parti di automobili. Ad esempio, il sensore di impulso o il vano bagagli.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione della cinghia di distribuzione: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La durata di servizio della cinghia di distribuzione può variare per vetture di diverse marche e modelli. Normalmente, questo componente deve essere sostituito ogni 80.000 - 100.000 chilometri.
Nella maggior parte dei casi questo dispositivo si rompe a causa dell'usura. Il componente deve essere sostituito in caso di lubrificazione, ad esempio, in caso di perdite di materiale lubrificante sul pezzo. L'inceppamento dei rulli o di una pompa può causare la rottura o il danneggiamento della cinghia di distribuzione.
Con il componente rotto, il motore si blocca immediatamente. In questo caso ogni tentativo di riavviarlo sarà vano. È impossibile rilevare l'usura della cinghia tramite dei segnali indiretti: per verificarne le condizioni sarà necessaria una diagnostica approfondita. Il controllo deve essere affidato a degli specialisti: solo l'esame professionale consente di individuare i difetti in tempo. Durante la diagnostica la cinghia di distribuzione viene rimossa dall'auto e rivoltata. In questo modo sarà possibile rilevare crepe, delaminazioni, perdita od usura dei denti, usura dell'area tra un dente e l'altro, arrotondamento dei bordi oppure l'usura del tessuto in fibra di base.
Gli specialisti raccomandano di sostituire la cinghia di sincronizzazione assieme alla puleggia tenditrice e alla puleggia folle. In caso contrario, c'è un'alta probabilità di aumentare la velocità di usura del nuovo componente. Ecco perché l'acquisto del kit cinghia di distribuzione e rulli risulta molto pratico. Il kit può contenere altri componenti come pompe o elementi di tenuta. Il kit cinghia di distribuzione deve essere installato in una officina. Questo lavoro richiede competenze professionali, quindi non è consigliabile eseguirlo autonomamente.
Come sostituire autonomamente la cinghia di distribuzione?
Sostituire autonomamente la cinghia di distribuzione è severamente vietato. Persino il più piccolo errore durante l'installazione, specialmente nei motori diesel, può causare un guasto del motore. Durante l'installazione di una nuova cinghia, sarà necessario un equipaggiamento professionale: chiavi, perni di bloccaggio per albero a gomiti e albero a camme e altri utensili. Sostituire sempre la pompa dell'acqua ed i rulli insieme alla cinghia. Per installare correttamente i componenti del meccanismo di distribuzione, è necessario essere esperti nella struttura di vetture di qualsiasi marchio, in quanto la procedura di sostituzione delle parti per i motori a 8 valvole e a 16 valvole possono differire. Dopo l'installazione dei componenti del meccanismo di azionamento è necessario controllare l'angolo di fasatura dell'albero a camme e dell'albero a gomiti, nonché la tensionatura della cinghia. Altrimenti le valvole e i pistoni del motore possono deformarsi.
Quale cinghia di distribuzione dovreste scegliere per la vostra auto?
Per la vettura è necessario selezionare delle cinghie di distribuzione le cui caratteristiche tecniche sono esattamente uguali ai parametri dell'apparecchiatura originale. In caso contrario, è impossibile garantire una corretta installazione e un successivo funzionamento degli elementi del meccanismo di distribuzione. Durante la selezione dei componenti vi consigliamo di prediligere la produzione di noti produttori, come Bosch, Continental, Dayco, Gates, Japanparts, Metzger, Ruville. La loro produzione è molto popolare tra i possessori di auto di tutto il mondo da molti anni, e si distingue per affidabilità e durata. Ad esempio, secondo le dichiarazioni del costruttore, le cinghie Gates o Continental possono durare per più di 120.000 km in caso di osservanza delle condizioni di utilizzo.
Qual è l'intervallo di manutenzione per la cinghia di distribuzione?
Di norma, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 80.000 - 100.000 chilometri percorsi. Nel caso la parte venga montata in maniera scorretta, oppure il motore venga sottoposto a carichi eccessivi, o ancora se la coassialità delle pulegge non viene rispettata, la sostituzione della cinghia e di altri elementi del meccanismo di distribuzione può divenire necessaria molto prima. La durata di servizio della parte dipende molto dalla sua qualità di produzione. Il guasto precoce dei componenti può essere anche causato dalla scadenza delle parti, che in media è di 5 anni.
Top prodotti: Cinghia di distribuzione

- Lunghezza [mm]: 475
- N° denti: 53
- Gruppi azionati: Pompa olio
- Peso [kg]: 0,073
- Larghezza imballaggio [cm]: 16
- Lunghezza imballaggio [cm]: 25,5
- Altezza imballaggio [cm]: 3
- Larghezza [mm]: 10,2
- Passo dei denti [mm]: 8,959
- Controllo motore: Cinghia dentata in bagno d’olio
- Stato: Nuovo

-
- Gruppi azionati: Albero a camme
- N° articolo attrezzo speciale consigliato: GAT5170, GAT5247, GAT4844
- Info integrativa: G-Force Redline™
- Lunghezza [mm]: 1381
- N° denti: 145
- Larghezza [mm]: 25
- Materiale tirante: Fibra ottica
- Materiale cinghie: HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato)
- Colore: nero
- Passo dei denti [mm]: 9,525
- Stato: Nuovo

-
- Codice motore: DDYA<DK8/TJ1>
- per N° PR: FM1
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- Codice motore: DDYA<DK8/TJ1>
- per N° PR: FM0
- Lunghezza [mm]: 1381
- N° denti: 145
- Larghezza [mm]: 25
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Non per condizioni d'impiego ricche di polvere
- Passo dei denti [mm]: 9,525
- Stato: Nuovo
- N° denti: 53
- Gruppi azionati: Pompa olio
- Larghezza [mm]: 10
- Parametro: Belt in Oil
- Stato: Nuovo
- N° denti: 145
- Gruppi azionati: Albero a camme
- Larghezza [mm]: 25
- Stato: Nuovo
- Lunghezza [mm]: 1381
- N° denti: 145
- Gruppi azionati: Albero a camme
- Cinghia: con profilo dente arrotondato
- Larghezza [mm]: 25
- Stato: Nuovo

- N° denti: 81
- Peso [kg]: 0,06
- Larghezza imballaggio [cm]: 16
- Lunghezza imballaggio [cm]: 25,5
- Altezza imballaggio [cm]: 3
- Larghezza [mm]: 10
- Passo dei denti [mm]: 5
- Stato: Nuovo
- N° denti: 67
- Peso [kg]: 0,07
- Larghezza imballaggio [cm]: 16
- Lunghezza imballaggio [cm]: 25,5
- Altezza imballaggio [cm]: 3
- Larghezza [mm]: 12
- Passo dei denti [mm]: 5
- Stato: Nuovo

- Lunghezza [mm]: 435
- N° denti: 87
- Gruppi azionati: Pompa acqua
- Larghezza [mm]: 10
- Passo dei denti [mm]: 5
- Stato: Nuovo
- N° denti: 163
- Peso [kg]: 0,100
- Cinghia: con profilo dente arrotondato
- Larghezza [mm]: 20
- Osservare info manutenzione
- Stato: Nuovo
- N° denti: 163
- Larghezza [mm]: 20,0
- Stato: Nuovo

- Info integrativa: G-Force Redline™
- Lunghezza [mm]: 1141
- N° denti: 163
- Larghezza [mm]: 20
- Materiale tirante: Fibra ottica
- Materiale cinghie: HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato)
- Colore: nero
- Passo dei denti [mm]: 7
- Stato: Nuovo