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Informazioni - Volano frizione
Il volano – è un pezzo enorme rotondo che è installato sull'albero motore della macchina, progettata per allineare il suo corso. Il volano è molto simile alla ruota con un bordo pesante, e collegato al mozzo con raggi dritti o con disco integrale. Spesso il vplano agisce come disco accoppiatore o puleggia.
Il peso e le dimensioni del volano sono determinati dalle divergenze ammesse dalla frequenza di rotazione calcolata e energia, che deve restituire all'auto in un tempo impostato. L'energia che accumula il volano, è proporzionale alla massa del detaglio e al quadrato della velocità della sua rotazione. Dato che la velocità diventa maggiore, maggiore l’allontanamento della massa dall'asse di rotazione, del detaglio, come regola, danno l’aspetto di ruota con un cerchione pesante.
L'energia è trasferita al motore attraverso il motore primario. Durante il caricho basso una parte dell'energia viene spesa in lavoro utile, e il resto viene viene accumulata dal volano, quale a sua volta accelera ad una velocità superiore alla media. Nella zona del ciclo della macchina, che richiede una maggiore efficienza energetica, il volano rallenta gradualmente, fornendo l'energia cinetica accumulata già. Questo permette all’autista di utilizzare meno energia. Ci sono diversi tipi di strutture di volani: integrale, a doppia massa, alleggerito.
Quando il motore lavora a diversi giri l’albero a gomiti è sottoposto a vibrazioni torsionali. Nel motore sono utilizzati gli ammortizzatori di vibrazioni di torsione. Un tale dispositivo è il volano di una costruzione speciale – il volano a doppia massa. Il suo vantaggio è l'isolamento del rumore, lo smorzamento delle vibrazioni, riducendo l'usura dei sincronizzatori, facilità di cambio velocità, protezione della trasmissione da sovraccarico e, infine, l'economia di carburante.
Il volano alleggerito viene utilizzato durante il tuning del motore. Se si ridistribuisce il peso del volano ai bordi del disco, è possibile ridurre il suo peso di 1,5 kg e ridurre il momento di inerzia. Grazie al volano alleggerito il motore raggiunge rapidamente la velocità massima, e aumenta la potenza fino al 5%. Potete acquistare un volano per la vostra auto ad un prezzo conveniente nel nostro negozio online. Vi offriamo anche la più ampia scelta di prodotti: le viti della testata, cuscinetti puntone, serbatoi, e altro ancora.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del volano: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
Il volano non possiede una durata di servizio precisa. La durata di servizio massima dipende dal tipo di componente (a massa singola o doppia) e dalle condizioni di utilizzo del veicolo. Di norma, i volani a doppia massa si usurano più facilmente. Il componente deve essere sostituito in caso di difetti dell'anello dentato, usura della superficie d'attrito, perdita dell'integrità dell'alloggiamento della flangia dell'albero d'accoppiamento o in caso di presenza di difetti nella filettatura della vite.
Dei suoni insoliti all'avvio del motore indicano la presenza di un difetto: tintinnio e sferragliamento per esempio. Un altro segnale di difetto del volano è un funzionamento instabile del motore sui regimi minimi.
In linea di principio, la diagnostica del volano avviene in una officina in quanto richiede lo smontaggio del cambio che necessita di attrezzature speciali e competenze professionali. L'esame visivo consente di individuare i primi segni di usura: rottura o abrasione dell'anello dentato, crepe, strappi, comparsa di colori indicanti ossidazione. La condizione del volano a doppia massa può essere valutata controllando la presenza di gioco nel movimento o di un’angolatura errata in entrambe le direzioni.
Per la sostituzione del volano vi consigliamo di rivolgervi ad un'officina specializzata. Questa procedura implica lo smontaggio della scatola del cambio e della frizione. Il volano è fissato tramite uno strumento che viene inserito all'interno dell'anello dentato in modo da svitare i bulloni di fissaggio. Successivamente il disco viene rimosso assieme al volano stesso.
L'installazione del nuovo componente viene eseguita seguendo il procedimento inverso. I bulloni vengono avvitati a coppie diametralmente opposte per evitare un allineamento errato dell'elemento. In questo caso vengono utilizzati nuovi elementi di fissaggio, è vietato utilizzare i vecchi.
Si raccomanda di sostituire il volano assieme alla frizione. Inoltre, durante la sostituzione del volano, è necessario controllare l'elemento di tenuta dell'olio dell'albero a gomiti posteriore. In caso di presenza di macchie d'olio, l'elemento deve essere sostituito.
Top prodotti: Volano frizione
- Diametro [mm]: 228
- Articolo complementare / Info integrativa: Con viti del volano
- Linea di prodotti: Dual-mass flywheel
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 8
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 8
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio a doppia frizione a 6 marce
- Tipo frizione: per frizione a umido
- N° fori fissaggio: 6
- Articolo complementare / Info integrativa: con cuscinetto di guida
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
- N° denti: 129
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 228
- Articolo complementare / Info integrativa: Con viti del volano
- Linea di prodotti: Dual-mass flywheel
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 230
- Articolo complementare / Info integrativa: Con viti del volano
- Linea di prodotti: Dual-mass flywheel
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- N° fori fissaggio: 8
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- N° fori fissaggio: 6
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio a doppia frizione
- Tipo frizione: per frizione a umido
- N° fori fissaggio: 8
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 6
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 8
- Articolo complementare / Info integrativa: con cuscinetto di guida
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 6
- N° denti: 135
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Articolo complementare / Info integrativa 2: Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo