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Informazioni - Kit frizione
Kit frizione: sostituzione e selezione
Quando e perché va sostituito il kit frizione?
E' consigliabile sostituire il kit frizione ogni 100.000-150.000 chilometri. Solitamente, nella documentazione tecnica dell'automobile sono indicati gli intervalli di sostituzione della frizione per ogni modello concreto.
I guasti più diffusi del blocco che rendono la sua riparazione impossibile comprendono l'usura delle guarnizioni d’attrito, l'imbozzamento o fessurazione del disco condotto, lo schiacciamento o usura delle sue scanalature, la distruzione del cuscinetto di rilascio, la rottura della molla a foglia o delle molle del disco di pressione, il suo slineamento e deformazione.
Di regola, tutti questi guasti, se prematuri, sono dovuti all'inosservanza delle raccomandazioni d'utilizzo della frizione. Ad esempio, il guasto dei componenti può essere causato dai burnout o dall'abitudine di fermare l'automobile al semaforo o negli ingorghi mediante disinnesto della frizione o di mantenere costantemente il piede sul pedale durante la guida. A volte, la prematura usura dei componenti della frizione è dovuta all'infiltrazione di olio sulla loro superficie a seguito della distruzione dei paraoli del motore o della scatola del cambio.
I guasti della frizione sono spesso segnalati da scatti, crepitio e battiti durante il cambio marcia, l'aumento della corsa libera del pedale o la sua vibrazione, il peggioramento delle caratteristiche dinamiche dell'automobile, l'aumento del consumo di carburante, il frequente surriscaldamento del motore e gli odori estranei nell’abitacolo.
I componenti della frizione hanno circa la stessa durata di esercizio. Per questo motivo, si raccomanda di sostituirli integralmente. Se la tua auto è dotata di un volano a doppia massa, occorre sostituire anch'esso. Durante l'installazione del kit, è necessario ispezionare e, se necessario, sostituire i paraoli dell'albero a gomiti e della scatola del cambio.
Come scegliere il kit frizione
Per un lungo e continuo funzionamento senza problemi della frizione, assicurati di scegliere sempre dei kit corrispondenti ai requisiti tecnici della tua auto e alle condizioni del suo utilizzo. Ad esempio, esistono dei kit della frizione standard e sportiva. Le guarnizioni per la frizione standard vengono realizzate da un materiale d'attrito basato su componenti organici. Tale frizione assicura un cambio marcia fluido, è dotata di un coefficiente di attrito ottimale e un costo accessibile, ma la sua durata di esercizio è più breve. Essa viene usata sulla maggior parte delle automobili di serie.
La frizione sportiva, le cui guarnizioni sono realizzate in cermet, kevlar o carbonio, ha un coefficiente di attrito maggiore, quindi assicura delle partenze brusche e migliora le caratteristiche dinamiche del veicolo. Viene installata principalmente sulle auto sportive e quelle soggette al tuning. Non è adatta all'utilizzo giornaliero, in quanto riduce considerevolmente il comfort di guida, in particolare durante la partenza, provoca la prematura usura del volano e della scatola del cambio, e costa significativamente di più rispetto alla frizione standard.
La qualità e longevità del kit frizione dipende in larga parte dal suo produttore. Attualmente, i migliori si considerano Sachs, LuK, Valeo, JP Group, Mecarm, Nexus, Aisin e altri.
In aggiunta, durante la selezione del kit, è importante prestare attenzione alla sua composizione. Esistono dei kit per la frizione monodisco, che si installano sulla maggior parte delle autovetture, nonché per quella a due o più dischi, che si possono incontrare prevalentemente sulle auto sportive pesanti e sui veicoli commerciali. Inoltre, è importante che il diametro dei dischi e la quantità e profilo dei denti del mozzo del disco condotto corrispondano ai parametri dell'equipaggiamento originale, altrimenti sarà impossibile montare il componente.
Che cosa è incluso nel kit frizione?
Nel kit di frizione può essere incluso un disco frizione e uno spingidisco, un cuscinetto frizione e un materiale lubrificante speciale per l'installazione delle parti. Esistono kit senza cuscinetti frizione. Ecco perché prima di acquistare un kit per la vostra auto è sempre meglio sapere in anticipo cosa contiene. Il prezzo dei componenti del kit frizione dipende dalla qualità e dal materiale di produzione, oltre che dalla popolarità e dallo status del marchio. Per quanto riguarda il segmento premium, si consiglia di fare attenzione ai componenti di produttori come Sachs, Luk, Stark Professional Line. Per quanto riguarda la fascia di prezzo media, i seguenti costruttori realizzano dei componenti affidabili: Valeo, JapanParts, Nipparts, Blue Print e altri.
È possibile sostituire autonomamente il kit frizione?
Sostituire autonomamente il kit frizione è sconsigliato. Lo smontaggio dei componenti e l'installazione sono complicati e laboriosi e richiedono determinate abilità e l'utilizzo di attrezzature speciali. Per questo motivo ci si dovrà rivolgere ad una stazione di servizio per l'installazione di un nuovo kit di frizione. Il prezzo per i servizi forniti da una stazione di servizio dipende dalla complessità della struttura del veicolo e dal tipo di trazione del motore della vostra auto.
Quale marchio di kit frizione è meglio scegliere per la propria auto?
È meglio installare dei kit frizione realizzati da aziende rinomate come Luk, Sachs, Stark Professional Line, Nipparts, Blue Print, JapanParts, Ashika, Nexus, Exedy, NK e altri. La loro produzione si distingue per l'alta qualità e l'affidabilità, confermata dai numerosi feedback positivi dei nostri acquirenti. L'ampia gamma di prodotti fornita da queste aziende vi aiuterà a scegliere facilmente il kit frizione più adatto per vetture di qualsiasi marchio e modello. Sostituendo le parti della frizione con il kit ne garantirete un funzionamento continuo e perfetto.
Top prodotti: Kit frizione
- Diametro [mm]: 190,0
- N° denti: 18
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
- Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
- Stato: Nuovo
- N° denti: 28
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio
- Profilo mozzo: 22,2 x 20,3, 20,3x22,1 - 28N
- composito: a tre pezzi/in tre parti
- Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
- Peso [kg]: 5,07
- Frizione: per veicoli con frizione a pressione
- per costruttore volano: LUK
- per profondità volano [mm]: 17,6
- Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 228
- Forza di pretensione [N]: 5550
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: BR 0222
- Diametro [mm]: 240
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: BR 0222
- Diametro [mm]: 190
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: KIT3P
- N° denti: 18
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
- Pezzo nuovo
- Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
- Peso [kg]: 5,03
- Frizione: per veicoli con frizione a pressione
- Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 220
- Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
- per profondità volano [mm]: 12,7
- Diametro raccordo idraulico [mm]: 12,2
- Stato: Nuovo
- N° denti: 18
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto
- Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa
- Pezzo nuovo
- Peso [kg]: 18,2
- per costruttore volano: VALEO
- N° fori fissaggio: 6
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 60
- Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 235
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 235
- N° denti: 18
- Profilo mozzo: 18,3x20,9-18N
- disponibile solo in kit
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: BR 0241
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
- Regolazione: con regolazione automatica
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
- N° fori fissaggio: 6
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: CLASSIC KIT3P
- N° denti: 20
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
- Pezzo nuovo
- Peso [kg]: 3,68
- Frizione: per veicoli con frizione a pressione
- Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 190
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: BR 0222
- Diametro [mm]: 230
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: BR 0241
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
- Regolazione: con regolazione automatica
- N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
- Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
- N° fori fissaggio: 6
- Stato: Nuovo