Ricerca di Pompa acqua :
Pompa acqua auto
- Radiatore
- Termostato refrigerante
- Liquido radiatore
- Ventola radiatore
- Vaschetta acqua radiatore
- Radiatore olio
- Radiatore riscaldamento
- Resistenza ventola abitacolo
- Flangia refrigerante
- Frizione ventola
- Tappo vaschetta radiatore
- Termocontatto ventola radiatore
- Tappo radiatore
Scelga la Sua auto e trovi Pompa dell'acqua di alta qualità
-
ALFA ROMEO
- Pompe acqua per GIULIETTA
- Pompe acqua per MITO
- 159
-
MINI
- Hatchback
- COUNTRYMAN
- CLUBMAN
-
VOLVO
- V50
- XC60
- V40 Station wagon
Informazioni - Pompe acqua
Pompa dell'acqua: sostituzione e selezione
Quando e perché è necessario sostituire la pompa dell'acqua
La durata di servizio media della pompa dell'acqua è di 150.000 - 200.000 chilometri. La sostituzione prematura del componente può essere causata dal gioco o dall’inceppamento del cuscinetto, dall’erosione del girante, deterioramento o deformazione dell'albero, comparsa di fessurazioni o fori di cavitazione sul corpo, corrosione notevole.
La difettosità della pompa è dovuta principalmente al danneggiamento del suo elemento di tenuta o della guarnizione. In caso di un guasto di questo tipo, il fluido di raffreddamento arriva sui cuscinetti e lava il grasso sulla loro superficie, aumentando la loro velocità di usura. L'installazione impropria delle cinghie di trasmissione è anch'essa causa di danni alla pompa.
Di norma, l'ossidazione degli elementi della pompa è il risultato dell'utilizzo di un liquido di raffreddamento di scarsa qualità. Il danneggiamento della copertura di tenuta può essere causato dalla corrosione. Questo porta alla comparsa di bolle d'aria e quindi allo sviluppo di danni corrosivi. I danni meccanici della pompa dell'acqua possono essere causati da bruschi cambi di temperatura o da vibrazioni del motore.
I segni di difettosità della pompa dell'acqua sono: battiti, sferragliamento e stridìo provenienti da sotto il cofano e perdite di liquido di raffreddamento. L'abbassamento del suo livello nel vaso di espansione verrà indicato da un'apposita spia di controllo. Inoltre, molto spesso si percepisce un certo odore di antigelo all'interno dell'abitacolo e le sue tracce possono essere visibili a terra sotto l'auto.
La sostituzione della pompa dell'acqua viene eseguita in un’autofficina, in quanto ciò presuppone la rimozione di elementi delle apparecchiature ausiliarie e, nella maggior parte dei casi, del meccanismo della cinghia di distribuzione. Inoltre, in alcune auto, l'accesso al componente può essere problematico. Dopo la sostituzione della pompa dell'acqua si consiglia di sostituire il liquido di raffreddamento.
Come selezionare la pompa dell'acqua
I componenti si differenziano per il materiale utilizzati per la produzione del girante. Esistono elementi in ghisa, acciaio e plastica. Le parti in ghisa hanno una maggiore resistenza alla corrosione. Le parti in plastica sono popolari a causa della loro plasticità. Le giranti d'acciaio sono le più comuni: esse sono economiche e affidabili.
La durata delle pompe dell'acqua dipende molto dal loro marchio. Marchi come Aisin, Airtex, Magneti Marelli, Hella, Ruville, Valeo, Triscan e altri, propongono dei componenti di alta qualità. Le pompe d'acqua ausiliarie resistenti all'usura sono prodotte da alcuni dei marchi sopra indicati. Questi componenti aumentano significativamente l'efficienza di circolazione del liquido di raffreddamento.
Le pompe dell'acqua per automobili variano anche a seconda del loro tipo di azionamento. Esistono parti che vengono azionate tramite una cinghia trapezoidale o dalla cinghia poli-v dell'alternatore e da componenti con azionamento dentato (cinghia o catena di distribuzione).
Durante l'acquisto è importante tener conto della modalità di funzionamento della pompa, delle sue caratteristiche strutturali, della quantità di fori di montaggio e del diametro del girante, così come della forma e dello spessore delle sue lame. Vi ricordiamo che le pompe dell'acqua possono essere vendute in kit con un anello di tenuta e puleggia motrice, oppure anche senza. Per acquistare dei pezzi compatibili considerate il marchio, il modello e l'anno di produzione dell'auto, così come le caratteristiche del suo motore.
Come sostituire autonomamente la pompa dell'acqua?
Per sostituire la pompa dell'acqua, vi consigliamo di contattare una stazione di servizio: l'installazione del nuovo componente è abbastanza laboriosa e richiede attrezzature speciali e determinate capacità. Si raccomanda di eseguire la sostituzione preventiva della pompa dell'acqua contemporaneamente alla sostituzione programmata della cinghia e di altri componenti del comando, mediamente dopo 80.000 - 100.000 chilometri. Ma in alcuni casi, l'installazione di un nuovo componente sarà necessaria anticipatamente. I difetti più comuni che portano alla sostituzione della pompa dell'acqua sono il deterioramento delle guarnizioni olio, la perdita di tenuta del corpo, rottura del cuscinetto, perdita dell'integrità della girante.
Come esaminare la pompa dell'acqua?
Per controllare il funzionamento della pompa dell'acqua dovrete riscaldare il motore alla temperatura di impiego e quindi comprimere il tubo che viene dal radiatore con la vostra mano. Agite attentamente, in quanto il liquido nel sistema di raffreddamento diventa molto caldo. Se dopo il bloccaggio del tubo non si sentono pulsazioni o sono troppo deboli, sarà necessaria una diagnosi più dettagliata della pompa dell'acqua. Questo metodo non sempre consente di definire i difetti della pompa dell'acqua, quindi è adatto solo per una diagnostica preliminare. Per un'analisi più approfondita la parte deve essere esaminata. Gocciolamenti di liquido sulla sua superficie o depositi vicino alla sede di montaggio indicano il deterioramento della guarnizione olio o la crepatura del corpo della pompa. Una volta fatto questo, dovrete ispezionare il cuscinetto del componente e controllare la presenza di gioco scuotendo l’ingranaggio comando pompa con la vostra mano. Il deterioramento del cuscinetto causa anche la comparsa di specifici suoni durante il funzionamento del motore.
I seguenti segnali indiretti aiutano a riconoscere i difetti nel funzionamento dell'unità:
- surriscaldamento del motore;
- ronzio durante il funzionamento del motore;
- perdita di liquido di raffreddamento.
Qual è il principio di funzionamento della pompa dell'acqua?
Il principio del funzionamento della pompa dell'acqua consiste nell'utilizzo della forza centrifuga. La girante si trova nel corpo del pezzo. Sotto l'azione del meccanismo di comando, l'albero della pompa inizia a ruotare insieme con la girante in un momento specifico durante il funzionamento del motore. Durante la rotazione, il liquido che si trova nei condotti del rotore della pompa viene indirizzato dal centro verso le zone periferiche. Di conseguenza, si crea la depressione nella parte centrale della pompa, grazie al quale avviene l'aspirazione dell'antigelo, mentre sui bordi viene a crearsi una pressione eccessiva grazie alla quale il fluido si sposta ulteriormente attraverso il sistema di raffreddamento. Viene quindi effettuata una circolazione continua di antigelo nel sistema di raffreddamento.
Top prodotti: Pompa acqua
- Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
- Tipo funzionamento: elettrico
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con contatto d'arresto integrato, Pompa acqua inseribile
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- N° viti/bulloni: 3
- Colore: Blu, nero
- Stato: Nuovo
- Unità quantitativa: Serie / Kit
- Pulegge: con puleggia
- Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia dentata
- Tipo alloggiamento: con alloggiamento
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con modulo di gestione termica
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Metallo
- Tipo funzionamento: meccanico
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Peso [kg]: 1,594
- Larghezza imballaggio [cm]: 16,75
- Altezza imballaggio [cm]: 19,25
- Profondità imballaggio [cm]: 11
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Tipo funzionamento: elettrico
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con materiale di fissaggio
- Articolo complementare / Info integrativa: con smorzatori di vibrazioni
- Tensione [V]: 12
- Diametro 2 [mm]: 40
- Diametro 1 [mm]: 40
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Versione pompa acqua: per trasmissione cinghia Poly-V
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- N° di nervature: 6
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Tipo funzionamento: meccanico
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con termostato, con regolatore refrigerante
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione, con sensore temperatura
- per N° OE: 06H 121 026 BE
- Materiale alloggiamento/carter/guida: Plastica
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- Osservare info manutenzione
- per N° OE: 037 121 010 C
- Numero di lamelle/alette: 6
- Materiale: Alluminio pressofuso
- Materiale alloggiamento/carter/guida: Alluminio pressofuso
- Materiale guarnizione: Gomma
- Stato: Nuovo
- Materiale girante pompa acqua: Plastica
- Tipo funzionamento: elettrico
- Articolo complementare / Info integrativa: con smorzatori di vibrazioni
- Tensione [V]: 12
- Diametro 2 [mm]: 40
- Diametro 1 [mm]: 40
- Tipo di segnale: PWM
- Stato: Nuovo