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Informazioni - Termostato radiatore
Il termostato è necessaria per regolare la quantità di refrigerante che passa attraverso il radiatore. Ciò fornisce una temperatura ottimale nel sistema. Questo elemento si trova nel bocchettone tra il radiatore e la camicia di raffreddamento del motore automobilistico. In auto con motori potenti, vengono impostati i termostati con riscaldatore elettrico, che permette la rgolazione in due passaggi della temperatura del liquido di raffreddamento. Per garantire questo, struttura del detaglio prevede tre posizioni di lavoro. Quando c’è un pieno carico sul motore, con l’aiuto del riscaldamento elettrico avviene l’apertura completa del termostato. Allo stesso tempo, la temperatura del refrigerante scende a 90 ° C, e diminuisce la tendenza per detonazione del motore. Di solito, la temperatura del refrigerante è mantenuta entro 105 ° C.
Il termostato stesso è fatto in ottone. Alla parte inferiore del termostato viene saldato un tubo di dilatazione, su quale si trova una valvola ausiliaria e lo stelo vuoto con la valvola principale. Costruito in forma di un soffietto cilindrico di ottone sottile, il tubo di dilatazione del termostato è riempito con una miscela di acqua ed etanolo, che è basso-bollente. Quando la temperatura dell'acqua è sotto i 70 ° C, nel tubo di dilatazione c’è una bassa pressione di vapore dei liquidi, come sotto l'influenza di elasticità delle pareti ondulate esso viene compresso.
Inoltre, la valvola principale è completamente chiusa, e quella ausiliaria, invece, è aperta. Circolando nel piccolo cerchio, l’acqua evita il radiatore. Sotto la pressione del liquido evaporante e ad una temperatura dell'acqua superiore a 70 ° C, il bicchiere è allungato, il mandrino e le valvole sono avanzate, che permette l’acqua di passare nel radiatore attraverso la valvola principale aperta. Quando la temperatura dell'acqua supera 85 ° C, la valvola ausiliaria chiude i fori laterali della acrcassa e si ferma l’accesso dell’acqua dal termostato alla pompa dell’acqua.
Se la vostra auto ha problemi con il termostato, è necessario controllarlo o sostituirlo in autofficina. Per evitare ulteriore spese inutile per l’acquisto di un nuovo detaglio, sia esso il radiatore, il tubo del freno o valvola di espansione prima di sostituzione delle parti ordinateli dal nostro negozio online. In questo modo, è possibile risparmiare i soldi per la sostituzione dei ricambi e il tempo prezioso.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del termostato: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
Normalmente, la sostituzione del termostato del radiatore viene eseguita ogni 4 anni di utilizzo oppure dopo 100.000 chilometri. Ovviamente, in caso di rottura anticipata del componente, questo dovrà essere sostituito. Nella maggior parte dei casi il termostato dell'impianto di raffreddamento si rompe in seguito al bloccaggio della valvola causato da sporco e corrosione.
Il controllo del termostato risulta necessario in caso di surriscaldamento del motore, o viceversa, in caso di incapacità dello stesso di raggiungere e mantenere la temperatura di funzionamento. Un eccessivo raffreddamento del motore è caratterizzato da un aumento del consumo di carburante e da una perdita di efficienza del riscaldatore nell'abitacolo. In caso di surriscaldamento, si attiverà la relativa spia sulla plancia. Potreste inoltre notare del fumo provenire dalla parte inferiore del cofano oppure dell'odore di liquido di raffreddamento nell'abitacolo. Segnali simili possono caratterizzare anche un guasto del termostato del radiatore dell'olio se compreso nella costruzione dell'auto.
La diagnostica del termostato del liquido di raffreddamento può essere eseguita senza smontarlo. Per farlo, dovrete avviare il motore freddo ed aspettare due minuti, quindi controllare il flessibile del liquido di raffreddamento che va dal termostato al radiatore. Questo intervallo di tempo non è sufficiente per far attivare la valvola, di conseguenza il flessibile deve essere freddo. Nel caso in cui il tubo del termostato si riscaldi istantaneamente o non si riscaldi affatto aspettando un po', allora sarà necessario sostituire il componente.
Per sostituire il pezzo si dovrà drenare l'antigelo in un apposito contenitore dopo aver fatto raffreddare il motore, e quindi rimuovere i flessibili dai tubi del termostato. A questo punto svitate i dadi di fissaggio e rimuovete la copertura. Rimuovete il componente difettoso, installatene uno nuovo, rimontate il coperchio, applicate del materiale ingrassante, stringete gli elementi di fissaggio e rabboccate il liquido di raffreddamento. La sostituzione dell'anello di tenuta del termostato viene eseguita assieme a quella dello stesso. A volte è necessario sostituire il corpo del termostato durante il montaggio. Inoltre, la procedura di sostituzione richiede talvolta lo smontaggio del radiatore, del giunto viscoso della ventola o di altri componenti. Ecco perché è meglio rivolgersi ad un'officina per la sostituzione del termostato.
Top prodotti: Termostato refrigerante
- Temperatura apertura [ °C ]: 89
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 83
- Tipo alloggiamento: Alloggiamento in plastica
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 103
- Tipo alloggiamento: con alloggiamento
- N° raccordi: 2
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 83
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Tipo alloggiamento: Alloggiamento in plastica
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 105
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Tipo alloggiamento: Alloggiamento integrato, Alloggiamento in plastica
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
- Variante di dotazione: Kennfeldttyp
- Tipo funzionamento: elettronico
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 87
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 89
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Altezza [mm]: 23
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 87
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
- Altezza imballaggio [cm]: 19,20
- Peso netto [g]: 277
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 87
- Articolo complementare / Info integrativa: senza guarnizione
- Peso [kg]: 0,06
- Osservare info manutenzione
- nuova versione
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 87
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- Tipo alloggiamento: senza alloggiamento
- Stato: Nuovo
- Temperatura apertura [ °C ]: 88
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
- Tipo alloggiamento: senza alloggiamento
- Stato: Nuovo
- Info integrativa: ORIGINAL Quality
- Temperatura apertura [ °C ]: 87
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Intervallo temperatura fino a [°C]: 102
- Intervallo temperatura da [°C]: 87
- Stato: Nuovo