Informazioni - Tubi Freno

Il compito principale del tubo del freno - il trasferimento della forza frenante con perdite minime. Ci sono molti tipi di tubi freno, soprattutto essi differiscono dal material di produzione, e hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i tubi freno di gomma si dilatano, al tempo stesso si perde il senso di frenatura, e il percorso di frenatura è più lungo. Un altro svantaggio dei tubi freno di gomma è che dipendono dalle condizioni atmosferiche, compresa la radiazione ultravioletta. Per questo il materiale è altamente soggette ad usura. Inoltre, nel circuito frenante entrono le molecola d'acqua e come risultato punto di ebollizione del liquido dei freni cade. Per questo motivo, la forza frenante nel circuito è invariabile.

Per quanto riguarda i tubi dei freni armati, durante il funzionamento la forza frenante è costante anche sotto carichi estremi. Tra le altre cose, non richiedono manutenzione, non si danneggiano da usura durante l'intero periodo di funzionamento. Inoltre, questo tipo di tubi contribuiscono ad aumentare l'efficienza del sistema di frenatura, perchè quasi eliminano la pulsazione e l’abbassamento della perdita della pressione, che riduce il pedale del freno. I tubi freni armati sono fatti da fili di acciaio inossidabile e sono coperti all’interno di polytetrafluorethylen, inoltre la flessibilità del tubo si mantiene. Di norma, vengono utilizzati nei elementi esteriori del sistema di frenatura, così come nel sistema di lubrificazione del turbocompressore. Per quanto riguarda la temperatura di tubi va rilevato che essi sono in grado di resistere da-73C a +232 C.

Nonostante il fatto che i tubi dei freni che hanno un rivestimento armato, i danni avvengono. In questo caso, qualsiasi proprietario dell'auto deve contattare immediatamente il centro di assistenza per la sostituzione di parti, o se hanno le competenze e gli strumenti necessari di sostituirli se stessi. Ma per non perdere tempo, ordinate i ricambi auto necessari nel nostro negozio online dove si può sempre trovare l’ammortizzatore, l’ugello a valvola o il termostato per la vostra auto. Oltre al tempo che si risparmia per l'acquisto di parti necessarie, risparmiate anche i soldi, perché il nostro sito offre pezzi di ricambio originali ad un prezzo accessibile.

Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei tubi flessibili del freno: durata di esercizio, guasti principali e loro sintomi, consigli e raccomandazioni

La durata di esercizio massima dei tubi flessibili dell'impianto freni è di 100.000 km o 5 anni.

Se l'automobile viene utilizzato su strade con un pessimo rivestimento, nonché si ricorre spesso alla frenata di emergenza, la necessità di installare dei nuovi componenti potrebbe sorgere prima. Di regola, i tubi flessibili del freno rinforzati durano più a lungo, mentre i componenti non rinforzati si guastano più velocemente e pertanto richiedono un'attenzione maggiore.

Solitamente, i tubi flessibili del freno devono essere sostituiti se perdono la loro elasticità o presentano delle crepe. E' necessario sostituire i componenti anche in caso del loro intasamento o deformazione.

Indica la necessità di controllare lo stato dei tubi flessibili del freno la riduzione del livello di liquido freni. La violazione dell'ermeticità del sistema è segnalata dalle fuoriuscite caratteristiche accanto alle ruote. Bisogna sospettare il guasto dei tubi flessibili anche quando l'automobile cambia la rotta durante la frenatura, o il suo percorso di frenatura aumenta. Inoltre, la necessità di procedere alla sostituzione può essere segnalata dall'aumento della corsa utile del pedale freno.

I componenti possono essere diagnosticati in maniera autonoma visivamente. Occorre ispezionare attentamente i tubi flessibili del freno posteriori e anteriori, ed assicurarsi dell'assenza di danni. Per una diagnosi più dettagliata, è necessario rivolgersi presso la stazione di servizio tecnico, dove gli elementi dell'impianto freni verranno controllati mediante un apposito banco.

Per sostituire i tubi flessibili del freno anteriori o posteriori, occorre sollevare la carrozzeria auto con il martinetto e smontare la ruota. Successivamente, bisogna svitare il dado che fissa il condotto del freno alla punta del tubo flessibile. Nel farlo, occorre mettere un apposito cappuccio sul condotto, per impedire perdite del liquido freni. Ora, bisogna smontare il tubo flessibile, rimuovendo la seconda punta, installare al suo posto uno nuovo e procedere all'assemblaggio in ordine inverso. Una volta finito il montaggio, occorre necessariamente ripristinare il livello di liquido freni fino alla relativa marcatura e rimuovere l'aria dall'impianto freni.

Ricordati che è consigliabile sostituire i tubi flessibili del freno in coppia su un asse dell'automobile, come la maggior parte degli elementi dell'impianto freni.

Flessibile Del Freno a buon mercato: Top Prodotti

Supporto, Flessibile freno AAV posteriore (FEBI BILSTEIN, 19524)
-20%
Supporto, Flessibile freno | FEBI BILSTEIN 19524 N° d'articolo: 19524
FEBI BILSTEIN Supporto, Flessibile freno 19524
0,49 €
0,39 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Peso [kg] 0,009
Dettagli
Flessibile del freno Assale posteriore, interno, Sx, Dx (A.B.S., SL 5577)
-20%
Flessibile del freno | A.B.S. SL 5577 N° d'articolo: SL 5577
A.B.S. Flessibile del freno SL 5577
6,49 €
5,19 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Dimensioni filettatura 1 INN. M10x1
  • Dimensioni filettatura 2 INN. M10x1
  • Peso [kg] 0,10
  • Lunghezza totale [mm] 257,0
Dettagli
Supporto, Flessibile freno ABD anteriore e posteriore per veicoli con ABS (FEBI BILSTEIN, 19520)
-20%
Supporto, Flessibile freno | FEBI BILSTEIN 19520 N° d'articolo: 19520
FEBI BILSTEIN Supporto, Flessibile freno 19520
0,99 €
0,79 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Peso [kg] 0,008
Dettagli
Flessibile del freno Sx, Dx, Assale anteriore (A.B.S., SL 4958)
-20%
Flessibile del freno | A.B.S. SL 4958 N° d'articolo: SL 4958
A.B.S. Flessibile del freno SL 4958
6,49 €
5,19 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Dimensioni filettatura 1 INN. M10x1
  • Dimensioni filettatura 2 OUT. M10x1
  • Peso [kg] 0,10
  • Lunghezza totale [mm] 457,0
Dettagli
Flessibile del freno Esterno, Assale posteriore, Sx, Dx (A.B.S., SL 5186)
-20%
Flessibile del freno | A.B.S. SL 5186 N° d'articolo: SL 5186
A.B.S. Flessibile del freno SL 5186
5,49 €
4,39 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Dimensioni filettatura 1 OUT. M10x1
  • Dimensioni filettatura 2 INN. M10x1
  • Peso [kg] 0,08
  • Lunghezza totale [mm] 312,0
Dettagli
Supporto, Flessibile freno anteriore (JP GROUP, 1161650200)
-20%
Supporto, Flessibile freno | JP GROUP 1161650200 N° d'articolo: 1161650200
JP GROUP Supporto, Flessibile freno 1161650200
0,49 €
0,39 €
incl. 22% IVA, Consegna
Flessibile del freno Sx, Dx, Assale anteriore (A.B.S., SL 5572)
-20%
Flessibile del freno | A.B.S. SL 5572 N° d'articolo: SL 5572
A.B.S. Flessibile del freno SL 5572
11,99 €
9,59 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Dimensioni filettatura 1 INN. M10x1
  • Dimensioni filettatura 2 BANJO 10.0 mm
  • Peso [kg] 0,15
  • Lunghezza totale [mm] 572,0
Dettagli
Flessibile del freno Esterno, Assale posteriore, Sx, Dx, inferiore, Assale anteriore (A.B.S., SL 1287)
-20%
Flessibile del freno | A.B.S. SL 1287 N° d'articolo: SL 1287
A.B.S. Flessibile del freno SL 1287
4,49 €
3,59 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Dimensioni filettatura 1 OUT. M10x1
  • Dimensioni filettatura 2 INN. M10x1
  • Peso [kg] 0,08
  • Lunghezza totale [mm] 305,0
Dettagli
  • Prezzo migliorePezzidiricambio24.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
  • Spedizione economicaConsegna gratuita per importi superiori ai 140 € solo per l'Italia. Non si applica agli articoli ingombranti e di scambio
  • Consegna rapida!Riceverete gli articoli acquistati entro pochi giorni dall'ordine
PayPal
VISA
Mastercard
PostePay
CartaSi
HypoVereinsbank Bonifico Bancario