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Informazioni - Tubo freni
Il compito principale del tubo del freno - il trasferimento della forza frenante con perdite minime. Ci sono molti tipi di tubi freno, soprattutto essi differiscono dal material di produzione, e hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i tubi freno di gomma si dilatano, al tempo stesso si perde il senso di frenatura, e il percorso di frenatura è più lungo. Un altro svantaggio dei tubi freno di gomma è che dipendono dalle condizioni atmosferiche, compresa la radiazione ultravioletta. Per questo il materiale è altamente soggette ad usura. Inoltre, nel circuito frenante entrono le molecola d'acqua e come risultato punto di ebollizione del liquido dei freni cade. Per questo motivo, la forza frenante nel circuito è invariabile.
Per quanto riguarda i tubi dei freni armati, durante il funzionamento la forza frenante è costante anche sotto carichi estremi. Tra le altre cose, non richiedono manutenzione, non si danneggiano da usura durante l'intero periodo di funzionamento. Inoltre, questo tipo di tubi contribuiscono ad aumentare l'efficienza del sistema di frenatura, perchè quasi eliminano la pulsazione e l’abbassamento della perdita della pressione, che riduce il pedale del freno. I tubi freni armati sono fatti da fili di acciaio inossidabile e sono coperti all’interno di polytetrafluorethylen, inoltre la flessibilità del tubo si mantiene. Di norma, vengono utilizzati nei elementi esteriori del sistema di frenatura, così come nel sistema di lubrificazione del turbocompressore. Per quanto riguarda la temperatura di tubi va rilevato che essi sono in grado di resistere da-73C a +232 C.
Nonostante il fatto che i tubi dei freni che hanno un rivestimento armato, i danni avvengono. In questo caso, qualsiasi proprietario dell'auto deve contattare immediatamente il centro di assistenza per la sostituzione di parti, o se hanno le competenze e gli strumenti necessari di sostituirli se stessi. Ma per non perdere tempo, ordinate i ricambi auto necessari nel nostro negozio online dove si può sempre trovare l’ammortizzatore, l’ugello a valvola o il termostato per la vostra auto. Oltre al tempo che si risparmia per l'acquisto di parti necessarie, risparmiate anche i soldi, perché il nostro sito offre pezzi di ricambio originali ad un prezzo accessibile.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei tubi flessibili del freno: durata di esercizio, guasti principali e loro sintomi, consigli e raccomandazioni
La durata di esercizio massima dei tubi flessibili dell'impianto freni è di 100.000 km o 5 anni. Se l'automobile viene utilizzato su strade con un pessimo rivestimento, nonché si ricorre spesso alla frenata di emergenza, la necessità di installare dei nuovi componenti potrebbe sorgere prima. Di regola, i tubi flessibili del freno rinforzati durano più a lungo, mentre i componenti non rinforzati si guastano più velocemente e pertanto richiedono un'attenzione maggiore.
Solitamente, i tubi flessibili del freno devono essere sostituiti se perdono la loro elasticità o presentano delle crepe. E' necessario sostituire i componenti anche in caso del loro intasamento o deformazione.
Indica la necessità di controllare lo stato dei tubi flessibili del freno la riduzione del livello di liquido freni. La violazione dell'ermeticità del sistema è segnalata dalle fuoriuscite caratteristiche accanto alle ruote. Bisogna sospettare il guasto dei tubi flessibili anche quando l'automobile cambia la rotta durante la frenatura, o il suo percorso di frenatura aumenta. Inoltre, la necessità di procedere alla sostituzione può essere segnalata dall'aumento della corsa utile del pedale freno.
I componenti possono essere diagnosticati in maniera autonoma visivamente. Occorre ispezionare attentamente i tubi flessibili del freno posteriori e anteriori, ed assicurarsi dell'assenza di danni. Per una diagnosi più dettagliata, è necessario rivolgersi presso la stazione di servizio tecnico, dove gli elementi dell'impianto freni verranno controllati mediante un apposito banco.
Per sostituire i tubi flessibili del freno anteriori o posteriori, occorre sollevare la carrozzeria auto con il martinetto e smontare la ruota. Successivamente, bisogna svitare il dado che fissa il condotto del freno alla punta del tubo flessibile. Nel farlo, occorre mettere un apposito cappuccio sul condotto, per impedire perdite del liquido freni. Ora, bisogna smontare il tubo flessibile, rimuovendo la seconda punta, installare al suo posto uno nuovo e procedere all'assemblaggio in ordine inverso. Una volta finito il montaggio, occorre necessariamente ripristinare il livello di liquido freni fino alla relativa marcatura e rimuovere l'aria dall'impianto freni.
Ricordati che è consigliabile sostituire i tubi flessibili del freno in coppia su un asse dell'automobile, come la maggior parte degli elementi dell'impianto freni.
Come sostituire il tubo del freno? Quando è necessario sostituire i tubi del freno?
Per sostituire il tubo del freno è necessario rivolgersi ad un’autoffcina, in quanto la manutenzione del sistema di frenaggio richiede una certa esperienza e determinate abilità. Durante la sostituzione autonoma della parte è possibile incontrare diverse difficoltà, persino seguendo le istruzioni fornite dal costruttore dell'automobile: il dado del raccordo freno potrebbe essere corroso rendendo molto difficile lo svitamento dello stesso senza danneggiare il tubo. È molto importante non piegare eccessivamente il tubo durante la sua installazione. Alla fine della sostituzione sarà necessario spurgare il sistema di frenaggio: a partire dai freni posteriori per poi passare a quelli anteriori.
I tubi dei freni devono essere sostituiti mediamente dopo 5 anni di sfruttamento o 100.000 chilometri. In alcuni casi è necessario sostituire anticipatamente le parti: i tubi freno, in particolare quelli in gomma, sono fortemente influenzati dalla condizione ambientale. Ecco perché, in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura, perdono elasticità e si rompono più velocemente del normale.
Come selezionare le dimensioni dei tubi flessibili?
Per selezionare correttamente le misure dei tubi dei freni è necessario consultare la documentazione tecnica del veicolo: sono presenti tutte le caratteristiche importanti dell'apparecchiatura standard. La selezione deve essere effettuata seguendo precisamente i parametri dei componenti originali: regolare le dimensioni dei tubi autonomamente è vietato.
Se per qualsiasi motivo non dovesse essere possibile accedere a tali informazioni, rivolgetevi ai nostri esperti. Conoscono bene la struttura di tutti i modelli di diversi marchi e vi aiuteranno a selezionare i tubi dei freni in base alla loro lunghezza, al materiale di produzione, al prezzo e ad altre caratteristiche.
Quali tubi freno è meglio installare nell'auto?
I migliori tubi freno vengono realizzati da noti produttori come A.B.S., ABE, Brembo, ATE, Bosch, Corteco, Delphi, Ferodo, Jurid, Metzger, Ridex, Stark Professional Line, Textar, Topran, TRW, Vaico, Triscan e altri marchi. Secondo i feedback dei nostri clienti, questi tubi freno offrono la qualità migliore e dureranno per diversi anni.
Inoltre, dovrete fare attenzione al materiale di produzione delle parti. Dovrà essere scelto in conformità alle condizioni di utilizzo del veicolo. I tubi in gomma sono economici, ma più soggetti all'influenza ambientale. Inoltre, si deformano a causa della pressione, riducendo la velocità di reazione del sistema e promuovendo l'aumento dello spazio di frenata. Se possedete uno stile di guida attivo dovreste prediligere dei tubi in teflon. Essi mantengono bene la loro forma e forniscono una trasmissione istantanea della forza di frenata dal pedale alle pastiglie, conservando inoltre eccellenti caratteristiche di funzionamento nel corso della loro durata di servizio.
Top prodotti: Tubi freno
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Lunghezza [mm]: 164
- Apertura chiave: 14/14
- Filettatura interna 1 [mm]: M10x1
- Filettatura interna 2 [mm]: M10x1
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Lunghezza [mm]: 215
- Apertura chiave: 14/14
- Filettatura interna [mm]: M 10x1
- Peso [kg]: 0,07
- Filetto esterno [mm]: M 10x1
- Profondità imballaggio [cm]: 24
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Lunghezza [mm]: 410
- Apertura chiave: 14
- Filettatura interna [mm]: M10 x 1
- N° pezzi occorrenti: 2
- Peso [kg]: 0,074
- Filetto esterno [mm]: M10 x 1
- Lunghezza filettatura [mm]: 14,5
- Colore: nero
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore, Assale post. bilaterale
- Lunghezza [mm]: 233
- Apertura chiave: 17/17
- Dimensioni filettatura 1: INN. M10x1
- Dimensioni filettatura 2: INN. M10x1
- Peso [kg]: 0,1
- Lunghezza totale [mm]: 257
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Dimensioni filettatura 1: INN. M10x1
- Dimensioni filettatura 2: INN. M10x1
- Peso [kg]: 0,08
- Lunghezza totale [mm]: 280
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore, Assale anteriore bilaterale
- Lunghezza [mm]: 315
- Apertura chiave: 14/14
- Filettatura interna [mm]: M10x1
- Filetto esterno [mm]: M10x1
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Lunghezza [mm]: 221
- Apertura chiave: 14/17
- Filettatura interna [mm]: M10x1
- Filetto esterno [mm]: M10x1
- Lunghezza totale [mm]: 265
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Lunghezza [mm]: 384
- Apertura chiave: 11/15
- Filettatura interna [mm]: M10x1
- Dimensioni filettatura: M10x1,5
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con vite cava
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore, Assale anteriore bilaterale
- Lunghezza [mm]: 522
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con vite cava
- Stato: Nuovo
- Lunghezza [mm]: 33,7
- Larghezza [mm]: 27
- Stato: Nuovo
- Materiale: Metallo
- Peso [kg]: 0,008
- Stato: Nuovo
- Materiale: Acciaio per molle
- per N° OE: 191 611 715
- Stato: Nuovo