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Informazioni - Testine di sterzo
Il detaglio come il gambo tirante trasversale in ogni vettura, è coinvolto nel trasferimento di sforzo della voltata dal dispositivo di guida direttamente sulle ruote. I gambi tiranti trasversali hanno la filettatura destrorsa e rispettivamente sinistrorsa. Ciò consente di modificare, mediante la rotazione del tirante, la sua lunghezza e quindi regolare la convergenza delle ruote. I gambi tiranti trasversali e la leva a braccio devono essere solidamente con dadi con rondelle elastiche.
I gambi tiranti trasversali sono fissati in una certa posizione con due bulloni di serraggio, che comprimono la parte filettata aperta del gambo. Un’estremità dell'asta ha una filettatura con filettatura destrorsa, e l'altra estremità - la filettatura sinistrorsa. Anche i puntali delle cerniere hanno filettatura diversa. Ciò consente di modificare la lunghezza del tirante durante la regolazione dell’angolo di convergenza delle ruote, senza rimuoverlo dall’auto.
Si deve anche verificare periodicamente lo stato dei manicotti antipolvere dei gambi tiranti trasversali. Il manicotto screpolato permetterà passare nella cerniera dello snodo dello sterzo lo sporco e l’umidità, a causa di questo la cerniera si rompe. I gambi tiranti trasversali con i manicotti rotti devono essere cambiati completamente, perchè non è possibile comprare separatamente i manicotti come ricambi.
Se è necessario sostituire il gambo tirante trasversale, non si deve pierdere tempo andando nei negozzi o autofficine. Così perderete non solo il tempo ma anche pagherete più del dovuto per il detaglio necessario. Andate nel nostro negozio online senza uscire da casa o ufficio. Noi offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di gambi per tutte le marche auto.
Ordinate il ricambio necessario ad un prezzo conveniente. E faremo in modo che la consegna sia effettuata in breve tempo. Oltre al gambo tirante trasversale, è anche possibile acquistare altri pezzi, come cuscinetto ammortizzatore, candele, volano o il cilindro del freno.
Cosa è necessario sapere sulla sostituzione della testa del tirante: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La durata di servizio della testa del tirante è pari a circa 40.000 - 70.000 chilometri. La sua durata utile dipende da molti fattori, in particolare dalla qualità della superficie stradale e dallo stile di guida.
Uno dei difetti più comuni del componente è l'usura abrasiva e la corrosione del giunto sferico. Inoltre, le teste del tirante sono esposte a danni meccanici, per esempio in caso di superamento di ostacoli.
I segnali di guasto specifici della testa del tirante sono: l'aumento del gioco nel movimento del volante ed il peggioramento della tenuta di strada dell'auto. Inoltre, durante la guida in curva o su strade dissestate, un bussare proveniente dalle sospensioni anteriori potrebbe indicare un problema alla testa del tirante.
La diagnostica non supervisionata del componente include solo l'ispezione visiva delle condizioni dei soffietti parapolvere. Per farlo, l'automobile deve essere posizionata su una fossa di manutenzione, bloccata con il freno a mano e a motore spento. A questo punto, è necessario controllare i soffietti parapolvere per eventuale presenza di danni. Per una diagnosi dettagliata sarà necessario inviare l'auto ad un'officina specializzata.
Si raccomanda di affidare la sostituzione della testa del tirante ad un'officina, in quanto potrebbero verificarsi alcune difficoltà durante lo smontaggio dei componenti. L'automobile viene bloccata col freno a mano, sollevata con l'aiuto di una piattaforma apposita e le sue ruote anteriori vengono rimosse. Se i punti di collegamento tra le parti sono notevolmente sporche, vengono pulite e trattate con dei prodotti antiruggine. A questo punto, gli elementi di fissaggio che collegano le teste del tirante al braccetto dello sterzo, vengono svitati. Ora sarà possibile rimuovere la testa del tirante. Durante lo smontaggio, dovrà essere quantificata la completa rotazione della parte oppure si dovrà misurare la lunghezza della parte allentata. Ciò aiuterà ad installare correttamente il nuovo componente durante l'assemblaggio.
Si raccomanda di sostituire i giunti del tirante con un kit: a sinistra e a destra. È inoltre necessario controllare e regolare, in un'officina, gli angoli di allineamento delle ruote dopo l'installazione delle nuove parti.
Come sostituire la testina del tirante dello sterzo senza l’allineamento degli angoli delle ruote? Come scoprire quando è il momento di sostituirle?
È impossibile sostituire la testina dello sterzo senza l’allineamento degli angoli delle ruote. È necessario regolare l’allineamento degli angoli delle ruote dopo l’installazione dei pezzi nuovi per far funzionare l’auto di nuovo correttamente. La regolazione precisa è possibile solo su uno speciale supporto. Per questo si consiglia di affidare la sostituzione dell’asta di terminazione a professionisti. Potete capire quando è il momenti per l’installazione di nuovi pezzi dai seguenti segnali:
- gioco e vibrazione del volante;
- strani rumori durante la guida;
- usura irregolare dei pneumatici.
Quale marchio di testine delle tiranti dello sterzo sono i migliori da installare sulla vostra auto?
Sulla vostra auto è meglio installare i testine dello sterzo delle seguenti aziende: Febi Bilstein, Lemförder, Metzger, A.B.S., Mapco, Stark Professional Line, Delphi, Moog, Sidem, Meyle, Ridex, Ruville, Swag, Topran, Fortune Line, Monroe, NK, Sasic e Triscan, TRW. La loro produzione è nota per l’alta qualità e per l’affidabilità che è provata da numerosi feedback positivi su Internet e tra le posizioni leader in molte classificazioni. I nostri specialisti vi aiuteranno a selezionare i testine sterzo per la vostra auto: sceglieranno i pezzi in base alle specifiche tecniche e alle condizioni del veicolo.
Come controllare i testine sterzo?
È possibile controllare i testine delle tiranti dello sterzo da soli usando i nostri consigli. Innanzitutto, cercate di ruotare il volante da entrambi i lati a motore spento. La presenza di colpi indica la difettosità dei componenti del controllo del volante. Dopo ciò, posizionate l’auto su una fossa per l’ispezione, una rampa o sollevatela con il supporto di un crick. Chiedete ad un assistente di ruotare il volante da entrambe le parti e seguire da soli la testina dello sterzo. Spesso, si nota visivamente il gioco. Potete anche scaricare l’asse corrispondente sollevando l’auto con il cric, trattenendo l’estremità del tirante con le mani e allo stesso tempo cercando di far oscillare la ruota con l’altra mano. Se si nota il gioco libero, allora è probabile che il pezzo dovrà essere sostituito.
Quali segnali indicano la difettosità dei testine sterzo?
La difettosità dei testine delle tiranti dello sterzo di solito viene indicata da strani colpi alle sospensioni, che aumentano durante la guida su strade irregolari o durante le manovre: questo evidenzia la comparsa del gioco nei giunti di accoppiamento. Anche la rottura dei pezzi potrebbe essere indicata dal peggioramento della gestione del veicolo, volante traballante alla guida su strade irregolari o in frenata, inclinazione dell’auto dal movimento lineare ed altri segnali. Abbiamo già indicato come individuare il gioco libero de la testina sterzo rispondendo alla domanda su come controllare i tiranti.
Top prodotti: Testine sterzo

- Lato montaggio: Esterno, bilaterale, Assale anteriore
- Lunghezza [mm]: 70, 38
- Dimensioni filettatura 1: M12X1.5
- Dimensioni filettatura 2: M10X1.25
- Calibro conico [mm]: 10,7
- Passo codolo conico: 1/6
- Tipo filettatura: con filetto destrorso
- Forma: dritto
- Tipo confezione: Scatola
- Stato: Nuovo

- Lunghezza [mm]: 94
- Dimensioni filettatura 2: M14x1,5
- Calibro conico [mm]: 12,2
- Dimensioni filettatura: M14x1,5
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Esterno, Dx, Assale anteriore
- Lunghezza [mm]: 90
- Dimensioni filettatura 1: M14X1.5
- Dimensioni filettatura 2: M10X1.25
- Calibro conico [mm]: 12
- Passo codolo conico: 1/5
- Diametro 1 [mm]: 14,5
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore, Esterno, Assale anteriore Sx
- Lunghezza [mm]: 115
- Dimensioni filettatura 2: M10x1,25
- Calibro conico [mm]: 12
- Passo codolo conico: 1/5
- Tipo filettatura: con filetto destrorso
- Dimensioni filettatura: M14x1,5
- Stato: Nuovo

- Lunghezza [mm]: 93
- Dimensioni filettatura 2: M12X1.5
- Calibro conico [mm]: 13,2
- Tipo filettatura: con filetto destrorso
- Dimensioni filettatura: 14x1,5
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Dx, Assale anteriore
- Lunghezza [mm]: 113
- Dimensioni filettatura 1: MM10X1.5R
- Calibro conico [mm]: 11,6
- Passo codolo conico: 1/6
- Dimensioni filettatura: FM14X1.5R
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Assale anteriore, Dx, Esterno
- Lunghezza [mm]: 94
- Dimensioni filettatura 1: M14x1,5
- Dimensioni filettatura 2: M12x1,5
- Calibro conico [mm]: 13,3
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono incassato
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: anteriore
- Lunghezza [mm]: 93
- Calibro conico [mm]: 13,2
- Peso [kg]: 0,36
- Dimensioni filettatura: IN M16X1.5 RHT
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Esterno, Assale anteriore Sx
- Lunghezza [mm]: 112
- Dimensioni filettatura 1: M18X1.5
- Dimensioni filettatura 2: M14X2
- Diametro 1 [mm]: 20
- Tipo confezione: Scatola
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Sx, anteriore
- Lunghezza [mm]: 165
- Calibro conico [mm]: 12
- Passo codolo conico: 1/5
- Dimensioni filettatura: M10x1,25, M14 X 1.5
- Stato: Nuovo

- Lato montaggio: Esterno, Sx, Assale anteriore
- Lunghezza [mm]: 140, 30
- Dimensioni filettatura 1: M14X1.5
- Dimensioni filettatura 2: M14X1.5
- Diametro 1 [mm]: 15,7
- Tipo confezione: Scatola
- Stato: Nuovo

- Lunghezza [mm]: 160
- Dimensioni filettatura 1: M14x1,5
- Calibro conico [mm]: 16,2
- Dimensioni filettatura: M16x1,5
- Stato: Nuovo