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Informazioni - Supporti ammortizzatori
Uno dei tipi più comuni di sospensione nel mondo, oggi è la cosiddetta candela ascillante o la sospensione McPherson. La progettazione della sospensione è abbastanza semplice ed affidabile, tuttavia, e questa sospensione può essere di breve durata, se viaggiare sulle strade impraticabili. Il problema più comune della sospensione è il cuscinetto di appoggio, a causa di un'enorme pressione su questa parte. La sua rottura è facile da diagnosticare - si sente un battito sordo nella parte anteriore, a differenza, ad esempio, del appoggio sferico, questo nodo non viene distrutto istantaneo, ma fa sapere in anticipo il problema in esso. Se quando si arriva in una fossa o altra superficie irregolare sentite questo suono, questo significa che nel cuscinetto c’è un gioco, e la sua parte interiore oscilla dietro l’appoggio.
Se volete assicurarvi che ci sia un problema con il cuscinetto, rimovete i tappi di protezione in plastica, premete con le dita la parte superiore dello stelo del montante anteriore, e fatte oscillare la macchina di un parafango. Sentirete il gioco e udirete un batitto se il cuscinetto è usurato. Per quanto riguarda la sostituzione del cuscinetto, è un'operazione piuttosto semplice, e lo stesso per quasi tutte le automobili a trazione anteriore di diversi produttori. L’operazione avviene nel modo seguente. In primo luogo, è possibile rimuovere un intero nodo insieme con la camma sterzo e disco freno. Questo è abbastanza difficile, ma d'altra parte, dopo questo non sarà necessario fare la campanatura –convergenza. In secondo luogo, scollegando l’appoggio, potete sconnettere la camma dello sterzo e rimuovere solo la parte superiore con molla e ammortizzatore.
Tuttavia, in questo processo è necessario rimuovere il bullone di regolazione, e quindi regolare l’auto sullo stand. L'opzione più semplice per ogni proprietario del veicolo – è di esaminare e sostituire dei ricambi nell’autofficina. Solo che, prima di questo, utilizzate i servizi del nostro negozio online e acquistare i ricambi necessari, sia che si tratti del cuscinetto di supporto ammortizzatore, stabilizzatore, o radiatori. Questo sarà più redditizio per voi e più rapido in tempi di consegna dei ricambi.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del montante degli ammortizzatori: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La durata di servizio del montante dell'ammortizzatore è di circa 100.000 chilometri operativi in base alle condizioni di utilizzo dell'automobile. Si consiglia di controllare lo stato del cuscinetto del componente ogni 20.000 chilometri.
I difetti del montante dell'ammortizzatore sono l'usura abrasiva, la corrosione, la crepatura e il danneggiamento del cuscinetto di supporto, così come la perdita di elasticità e la crepatura dell'elemento in gomma.
È possibile notare che il componente necessita la sostituzione da un suono sferragliante delle sospensioni che diventa sempre più forte con l'aumentare del danno. Il difetto del supporto dell'ammortizzatore anteriore può essere rilevato da un abbassamento della risposta dell'auto alla rotazione del volante e dal peggioramento della maneggevolezza.
È possibile determinare in modo preciso le condizioni del montante e delle boccole dell'ammortizzatore solo in una stazione di servizio. Per la diagnostica di questa unità è necessario posizionare l'auto su un banco prova per vibrazioni.
La sostituzione del montante dell'ammortizzatore viene effettuata in una stazione di servizio in quanto richiede lo smontaggio di parti delle sospensioni e del montante stesso. Per sostituire il montante anteriore è necessario sollevare l'automobile, smontare la ruota, scollegare gli elementi del sistema di frenaggio e quindi staccare il giunto dello sterzo dal braccio inferiore e dalla barra stabilizzatrice. Successivamente sarà necessario estrarre il collegamento, comprimere le molle tramite un'apposita ganascia e rimuovere il montante difettoso. La sostituzione del montante posteriore e della boccola dell'ammortizzatore richiede anche lo smontaggio di alcuni elementi dell'abitacolo. Successivamente viene installata una nuova unità con il cuscinetto di supporto; l'assemblaggio viene eseguito in ordine inverso, se necessario, vengono regolati gli angoli di allineamento della ruota.
In caso di rottura degli elementi di fissaggio o dei cuscinetti degli ammortizzatori, si raccomanda di installare un kit di riparazione completo, e di non sostituirli parzialmente.
Come sostituire il supporto dell’ammortizzatore senza la rimozione del puntone dell’ammortizzatore?
È impossibile sostituire il supporto dell’ammortizzatore senza smontare il puntone. In ogni caso, l’unità deve essere smontata e disassemblata. Questi lavori devono essere effettuati presso una stazione di servizio poiché questi richiedono determinate abilità ed un’attrezzatura corrispondente. Per esempio, durante lo smontaggio del pezzo è necessario comprimere le molle. Il puntone può essere rimosso solo dopo questo momento. Per la contrazione delle molle viene usato un particolare strumento per la rimozione. È pericoloso usare materiali con le mani anziché questi.
Come controllare il supporto dell’ammortizzatore?
Per poter controllare la presenza di difetti al supporto dell’ammortizzatore, mettete la mano sul suo corpo e cercate di far oscillare l’auto. Se si nota il gioco allora il pezzo dovrebbe essere sostituito. Inoltre, un supporto difettoso batte mentre il volante ruota. Per avere una localizzazione più precisa dei suoni strani, potete usare uno stetoscopio. Di solito, nelle stazioni di servizio la valutazione delle condizioni del supporto dell’ammortizzatore viene effettuata su uno shaker durante la diagnostica delle sospensioni.
Quali segnali indicano la difettosità del supporto dell’ammortizzatore?
La difettosità del supporto dell’ammortizzatore viene indicata da suoni strani e da notevoli colpi al corpo della vettura durante la guida, in particolare in curva, con il peggioramento della gestibilità della vettura, la violazione degli angoli di allineamento delle ruote, l’usura prematura dei pneumatici ed altri segnali. Inoltre, la rottura del montante può essere scoperta durante l’ispezione visiva: deformazione, crepe, corrosione, tracce di materiale grasso sulla superficie del pezzo, denotano la necessità di sostituire la parte.
Top prodotti: Supporto ammortizzatore posteriore e anteriore
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Peso [kg]: 0,091
- Profondità imballaggio [cm]: 7,2
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto a sfere
- Diametro interno [mm]: 10,1
- Diametro [mm]: 73, 105
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto a sfere
- Diametro interno 2 [mm]: 12,3
- Diametro [mm]: 79, 43,5
- Altezza [mm]: 119
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto a sfere
- Diametro interno [mm]: 11
- Diametro [mm]: 61
- Altezza [mm]: 58
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Materiale: Gomma
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto antifrizione
- Diametro interno [mm]: 14,2
- Diametro interno 2 [mm]: 58
- Diametro [mm]: 64,0, 70,5
- Spessore [mm]: 50,5
- Larghezza [mm]: 132,25
- Lunghezza [mm]: 137
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza supporto
- Diametro interno [mm]: 8
- Diametro [mm]: 63
- Peso [kg]: 0,281
- Altezza [mm]: 42,2
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: - B1 Service Parts
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto a sfere
- per N° OE: 1K0 412 331 B
- Stato: Nuovo
- Info integrativa: ORIGINAL Quality
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con supporto/cuscinetto
- N° pezzi occorrenti: 2
- Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
- si raccomanda sostituzione in coppia
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto a sfere
- Articolo complementare / Info integrativa: con materiale di montaggio
- Peso [kg]: 1,106
- Osservare info manutenzione
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: - B1 Service Parts
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: - B1 Service Parts
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Stato: Nuovo