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Informazioni - Pastiglie
La pastiglia del freno è una parte molto importante della ganascia freno, il cui compito principale è quello di ottenere la necessaria forza di attrito durante la frenatura, nonché per garantire la stabilità del coefficiente di attrito quando si cambia la velocità di rotazione del disco freno e la pressione nel sistema. Ecco perchè i produttori d’auto insieme con gli sviluppatori e produttori di pastiglie cercando di ottenere il coefficiente di attrito, che sarebbe quasi costante in tutte le condizioni operative. Ma non è così facile da raggiungere tale coefficiente, ad oggi, è impossibile da raggiungerlo, e si può solo cercare la combinazione ottimale di proprietà delle parti.
La maggior parte della pastiglie moderne hanno il coefficiente di attrito - 0,35-0,45. La prima cifra è facile da spiegare – la minimizzazione delle proprietà di attrito porta ad un aumento del tempo di decelerazione e, di conseguenza, il percorso di frenatura. Questo è sicuramente un impatto negativo sulla sicurezza di guida. D'altra parte un coefficiente di attrito maggiore diminuisce il raggio d'azione sul pedale del freno, dall’inizio della frenatura fino al bloccaggio delle ruote, che colpisce anche il processo di frenatura. Inoltre, si peggiora non solo la stabilità della macchina, ma proprio la manovrabilità, in quanto la coesione delle ruote e la strada sarà lo stesso nella direzione laterale e direzionale. Inoltre, accresce il percorso di frenatura a causa della riduzione della coesione con la strada durante il slittamento delle ruote.
Tuttavia, vale la pena notare il ruolo dell’autista in questa materia, ad un elevato coefficiente di attrito si deve stare attenti a premere il pedale e avere una capacità abbastanza buona di guida e reazioni rapide. A questo proposito, la strada più pericolosa è quella in cui accade l'alternanza delle regioni con buona e brutta coesione della ruota. In caso di danni associati con le pastiglie dei freni, si dovrebbe immediatamente andare in un’autofficina. Anche se il problema non è nel questo ricambio, guidare una macchina con un problema ai freni è pericoloso sia per il proprietario della vettura, e per gli altri. Per quanto riguarda l'acquisto di nuove parti, compresi i dischi dei freni, ugelli o protezione dalla polvere, si può risparmiare solo in un caso, acquisendo i dettagli necessari nel nostro negozio online.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione delle pastiglie freno: durata di esercizio, guasti principali e loro sintomi, consigli e raccomandazioni
La durata media di esercizio delle pastiglie freno anteriori è di 25-30 mila km. Su di esse ricade il carico principale durante l'arresto dell'automobile. Le pastiglie freno posteriori durano più a lungo: 30-40 mila km. La durata di esercizio dei componenti dipende largamente dalle condizioni d'utilizzo della vettura e dallo stile individuale di guida.
Solitamente, alla base della sostituzione delle pastiglie del freno a disco sta la loro usura. Inoltre, tra le cause di sostituzione dei componenti ci sono i loro guasti meccanici e l'imbrattamento con sporcizia o con olio delle guarnizioni d'attrito del freno.
La necessità di controllare le pastiglie è segnalata da suoni estranei (cigolii, fischi, battiti) e vibrazioni durante la frenatura, nonché l'aumento del percorso di frenatura. Se durante la frenata, il veicolo devia dalla rotta rettilinea, si tratta di un altro segno del guasto dei componenti. Un altro possibile sintomo di guasto delle pastiglie è la riduzione del livello di liquido freni, nonché il segnale del sensore d'usura, se presente.
Per valutare lo stato dei componenti, è necessario misurare il loro spessore. Di regola, esso deve essere di almeno 5 mm. Tuttavia, in ogni caso concreto, è consigliabile precisare lo spessore minimo ammissibile nella documentazione tecnica della vettura. La superficie del componente deve essere priva di crepe, scheggiature e graffi. La pastiglia non dev'essere deformata.
Per sostituire le pastiglie, bisogna sollevare l'automobile con il martinetto e smontare la ruota. Successivamente, è necessario aprire il coperchio del serbatoio liquido freni: ciò permetterà di pressare facilmente gli stantuffi del freno dentro, in seguito. Ora, bisogna svitare i perni di guida della pinza e, se necessario, rimuovere le staffe di fissaggio. Scollegare il connettore del sensore d'usura delle pastiglie, se presente. Quindi, usando un cacciavite di tipo spaccato, pressare lo stantuffo del freno dentro e dividere le pastiglie freno. Smontarle, pulire il luogo d'installazione e assemblare il blocco in ordine inverso. Finito il montaggio, occorre rimuovere l'aria dall'impianto freni. Durante i lavori, è necessario l'aiuto di un assistente: esso deve monitorare il livello del liquido nel serbatoio durante le azioni riguardanti lo stantuffo.
Le pastiglie freno posteriori e anteriori devono essere sostituite sempre in coppia su un asse dell'automobile. Per questo motivo, è preferibile acquistare un kit di pastiglie freno.
Come faccio a sostituire le pastiglie dei freni da solo?
Prima di sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori, si consiglia di leggere un manuale e guardare qualche video tutorial e solo in seguito effettuare questi passaggi:
- Rimuovere la ruota.
- Dopo aver scollegato i rispettivi supporti di fissaggio, rimuovere le pastiglie dei freni.
- Dopo aver rimesso il pistone nella sua posizione iniziale, installare i nuovi componenti.
- Controllare che le parti siano ben fissate: se sono adatte, le pastiglie dei freni dovrebbero aderire alla pinza del freno in maniera salda.
Qual'è la durata di esercizio delle pastiglie dei freni e quante ce ne sono nel rispettivo kit di montaggio?
Quanto lungo sarà il ciclo di vita delle pastiglie dei freni dipende da alcuni fattori, tra cui i seguenti:
- Stile di guida. Gli automobilistiche che hanno la consuetudine di guidare in maniera tranquilla normalmente ottengono il massimo in termini di longevità delle pastiglie dei freni, mentre i conducenti che adottano uno stile di guida aggressivo potrebbero sperimentare i primi segni di usura già dopo 5,000 km d'uso. In condizioni operative normali, le pastiglie dei freni hanno una durata di fino a 15,000 km di percorrenza.
- Stato del disco del freno. La presenza di scanalature e irregolarità sulla superficie del disco ne accorcia la durata di esercizio.
- Funzionalità dei cilindri maestri. Se difettosi, possono causare l'usura non uniforme delle pastiglie dei freni.
- Tipo composto d'attrito. Ad esempio, le pastiglie dei freni realizzati in ceramica hanno solitamente una durata di esercizio più lunga di quelli realizzati in materiali organici.
Le pastiglie vengono commercializzate normalmente sotto forma di kit contenente 4 pezzi. 2 per ogni lato della vettura. Alcuni kit contengono 8 pastiglie dei freni.
Quali sono i segni del fatto che le pastiglie dei freni abbiano superato la loro durata di esercizio?
Se le pastiglie dei freni sono dotate di un indicatore, esso segnalerà quanto sarà tempo di sostituirle. Dovresti ispezionare le parti anche quando scopri segni d'usura più sottili, tra cui:
- perdite liquido freni;
- rumori estranei durante la frenata;
- presenza di trucioli metallici nella polvere dei freni.
Per poter valutare il grado di usura delle pastiglie, dovresti misurare lo spessore del rispettivo rivestimento di attrito. Se risulta inferiore al minimo consentito, la parte dovrebbe essere sostituita. Lo spessore minimo della pastiglia del freno è normalmente specificato nel manuale del veicolo.
Perché le mie pastiglie dei freni appena installate scricchiolano?
Le nuove pastiglie dei freni potrebbero emettere rumori insoliti per i seguenti motivi:
- composto di attrito di bassa qualità;
- le pastiglie non si adattano ai dischi del freno;
- è ancora in atto il processo di rodaggio;
- la piastra dell'indicatore d'usura non è fissata correttamente;
- i dischi del freno si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita;
- il veicolo è stato guidato sotto la pioggia;
- i freni sono surriscaldati.
Top prodotti: Pastiglie freno anteriori e posteriori
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Contatto avvisatore usura: senza contatto segnalazione usura
- Altezza [mm]: 51,9
- Larghezza [mm]: 123,2
- Spessore [mm]: 16,4
- N° WVA: 25212
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío
- Articolo complementare / Info integrativa: con molla
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Contatto avvisatore usura: con segnalatore acustico usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- N° visualizzazioni usura [per asse]: 1
- Altezza [mm]: 37
- Larghezza [mm]: 105
- Spessore [mm]: 14
- N° WVA: 24088, 23871, 23872
- Peso [kg]: 0,82
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío
- Articolo complementare / Info integrativa: senza accessori
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Contatto avvisatore usura: Non predisposto per contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 53
- Larghezza [mm]: 87
- Spessore [mm]: 17,2
- N° WVA: 23554
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío
- Articolo complementare / Info integrativa: con molla
- per diametro disco freno [mm]: 249
- soddisfa la norma ECE: ECE-R90
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Contatto avvisatore usura: Predisposto per contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza 1 [mm]: 48,1
- Altezza 2 [mm]: 51
- Larghezza 2 [mm]: 123
- Larghezza 1 [mm]: 123
- Spessore [mm]: 17,3
- N° WVA: 23927
- Peso [kg]: 1,06
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con clip pistone
- Materiale: Low-Metallic
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Contatto avvisatore usura: senza contatto segnalazione usura, Non predisposto per contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza 1 [mm]: 62,4
- Altezza 2 [mm]: 67
- Larghezza 2 [mm]: 156,5
- Larghezza 1 [mm]: 155,3
- Spessore [mm]: 18,2
- N° WVA: 23723
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío, con clip pistone
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- N° visualizzazioni usura [per asse]: 1
- Altezza 1 [mm]: 66,1
- Altezza 2 [mm]: 71,4
- Larghezza 2 [mm]: 156,4
- Larghezza 1 [mm]: 155,15
- Spessore 1 [mm]: 20,3
- Spessore 2 [mm]: 20,3
- N° WVA: 23587
- Peso [kg]: 2,12
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío, con clip pistone
- Lunghezza cavo [mm]: 155
- soddisfa la norma ECE: ECE-R90
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: senza contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 52
- Larghezza [mm]: 137
- Spessore [mm]: 19
- N° WVA: 23954
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni pinza freno
- Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
- Sistema frenante: Bosch
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 64,5
- Larghezza [mm]: 160,2
- Spessore [mm]: 20,4
- N° WVA: 25086
- Marchio controllo: ECE-R90
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
- N° viti/bulloni: 4
- Materiale: Low-Metallic
- Stato: Nuovo
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 51,7
- Larghezza [mm]: 137,1
- Spessore [mm]: 18,8
- N° WVA: 23599
- Marchio controllo: ECE-R90
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con istruzioni montaggio, con lamierino anticigolío, con bulloni/viti
- N° viti/bulloni: 2
- Materiale: Low-Metallic
- Sistema frenante: Bosch
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 66
- Altezza 2 [mm]: 71,4
- Larghezza 2 [mm]: 156,4
- Larghezza 1 [mm]: 155,2
- Spessore [mm]: 20,4
- Spessore 2 [mm]: 20,6
- N° WVA: 23589
- Marchio controllo: ECE-R90
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con lamierino anticigolío, con clip pistone, con istruzioni montaggio
- N° articolo accessorio consigliato: 1 987 474 432
- Materiale: Low-Metallic
- Sistema frenante: ATE
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 54,7
- Larghezza [mm]: 146
- Spessore [mm]: 19,5
- N° WVA: 23130
- Marchio controllo: ECE-R90
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con clip pistone, con lamierino anticigolío
- Materiale: Low-Metallic
- Sistema frenante: ATE
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- N° visualizzazioni usura [per asse]: 1
- Altezza [mm]: 55
- Larghezza [mm]: 146
- Spessore [mm]: 20
- N° WVA: 23131, 23187, 23130
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con clip pistone
- Lunghezza contatti di segnalazione [mm]: 145
- Articolo complementare / Info integrativa: senza accessori
- Sistema frenante: Teves
- Stato: Nuovo