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Informazioni - Lampadine
Lampadine auto: sostituzione e scelta
Quando e perché è necessario sostituire le lampadine dell'auto
La lampadina del faro, la lampadina per l'indicatore di direzione, le luci di arresto posteriori e lampadine delle luci di posizione durano mediamente 1000 ore. Le lampade alogene hanno una durata di servizio compresa tra 2000 e 4000 ore. Le lampadine alogene IRC (con rivestimento a infrarossi) durano due volte più a lungo. La sostituzione dei componenti, a prescindere dal loro tipo, deve essere eseguita in caso di guasto.
Il difetto più comune delle lampadine è la bruciatura del filo di tungsteno. Sono inoltre possibili rotture del cavo e danni al rivestimento in vetro della lampadina. La bruciatura è principalmente il risultato della fine della durata di servizio del componente, ma può avvenire anche a causa di una tensione troppo alta fornita al pezzo. I danni meccanici dell'avvolgimento e della lampadina sono solitamente il risultato di incidenti stradali o di forti impatti, ad esempio, quando si prende una buca molto profonda.
Le lampadine vengono sostituite in coppia. In caso contrario l'elemento nuovo sarà più luminoso di quello consumato e la distribuzione della luce peggiorerà.
Come scegliere le lampadine dell'auto
Le lampadine sono suddivise in due tipi comuni: con lampada a vuoto e con lampadina riempita di vapori alogeni. Le lampadine a vuoto sono le più semplici e hanno prezzi accessibili. I loro svantaggi sono un consumo energetico significativo con una ridotta efficienza luminosa e una durata di servizio ridotta. Inoltre, la loro luce ha un colore giallo non ottimale per l'illuminazione stradale.
Le lampade alogene hanno una luce più intensa e più fredda. Ma rispetto a quelle a vuoto si riscaldano e si distinguono per un prezzo più elevato. I componenti IRC-alogeni sono particolarmente interessanti. Le loro lampadine hanno una copertura speciale a infrarossi che riflette l'emissione di calore sul filo di tungsteno. Ciò garantisce un abbassamento del consumo energetico pari al 45% e una durata di servizio due volte più lunga rispetto alla lampadina alogena comune.
Le lampadine possono avere uno o due fili di tungsteno. Le seconde sono utilizzate ad esempio per i fari abbaglianti. Secondo il tipo di fissaggio nel corpo della lampada vi sono due categorie: montaggio a flangia e a vite. Montando un pezzo con montaggio a flangia, il filo di tungsteno viene posizionato ad una certa distanza dalle lenti e dal suo centro. Queste lampadine sono installate nei fari anteriori e nei fendinebbia. Il fissaggio a vite non garantisce una posizione precisa del filo in tungsteno, ma semplifica il montaggio della vite. Componenti di questo tipo vengono utilizzati per l'illuminazione dell'abitacolo e del bagagliaio e sono installati negli stop, nelle luci laterali, negli indicatori di direzione e di retromarcia.
Per fare in modo che i componenti durino più a lungo è meglio affidarsi a dei costruttori rinomati. Oggi i migliori produttori sono Phillips, Osram, Hella e altri.
Durante scelta dei componenti fate attenzione alla potenza, alla tensione (12 o 24V) e alle lettere che gli identificano. La lettera T indica lampadine piccole, i dispositivi R e P presentano una presa del diametro di 15mm ed una lampadina di diametro corrispettivo di 19 e 26,5 mm. La lettera W indica una presa di vetro, Y: colore arancione della lampadina, H indica le lampade alogene. Inoltre, nelle marcature è spesso possibile trovare informazioni sul tipo di presa, sulla quantità di contatti in esso e informazioni sullo scopo per cui è stato creato il componente.
Come sostituire un bulbo nei fendinebbia anteriori?
Per sostituire un bulbo nei fendinebbia anteriori, avete bisogno di accedere alla parte posteriore del loro corpo. In alcune auto, sarà necessario smontare la ruota dal lato del pezzo che necessita la sostituzione e smontare il coperchio del passaruota. Poi dovreste ruotare il bulbo in senso antiorario, rimuoverlo con attenzione dal corpo della luce e scollegarlo dai cavi. Dopo questo potrebbe essere installato il nuovo elemento. Se i bulbi sono di tipo alogeno, non toccate i lori avvolgimenti: macchie, alla sinistra del vetro, causeranno la rottura prematura del pezzo. Sarà più comodo effettuare questi lavori se posizionate l'auto su un pozzetto di assistenza o su una rampa per auto. Nel caso in cui non ci fosse necessità di smontare la ruota, l'auto potrebbe essere collocata su un cordolo dal lato richiesto .A volte, per poter installare un bulbo nuovo, dovrete smontare l'intera unità della luce. Per farlo, dovete rimuovere il cuscinetto decorativo sul paraurti, raddrizzare con attenzione i fissanti e svitare le chiusure dei fendinebbia. Potete trovare indicazioni più dettagliate nella documentazione tecnica del veicolo.
Come collegare le luci fendinebbia?
Per collegare le luci fendinebbia avete bisogno di uno speciale kit di montaggio. Di solito questi kit contengono tutti i pezzi richiesti: cavi elettrici, prese, un pulsante di accensione di un relè. Il collegamento viene effettuato secondo il seguente schema:
- Le prese dovrebbero essere collegati ai fendinebbia, collegando il cavo negativo al corpo dell'auto. Quello positivo dovrebbe essere portato all'area di montaggio della batteria - un relè dovrebbe essere collegato a questo.
- Dopodiché dovete installare un relè, collegandoo al cavo positivo con un contatto, e in secondo luogo - attraverso il cavo al corpo dell'auto oppure al un terminale negativo, terzo- attraverso il fuso al terminale positivo della batteria. Il cavo del quarto contatto dovrebbe essere condotto all'interno dell'abitacolo.
- Dovreste installare il pulsante di accensione dei fendinebbia sul cruscotto e collegarlo al cavo che proviene dal relè.
Potete installare da soli lo xeno nei fendinebbia?
Molti proprietari di auto sono interessati al fatto se possibile installare da soli lo xeno nei fendinebbia. Non si consiglia di utilizzare lampadine a scarica di gas, se fossero installati bulbi alogeni nell'auto come standard, questo non solo mette in pericolo la sicurezza di tutti gli utenti della strada, ma in molte nazioni è anche una violazione del codice. Le luci allo xeno possono essere utilizzate solo in luci che hanno particolari caratteristiche. In alcuni casi, le luci allo xeno possono essere installate su auto con i fendinebbia alogeni. Nella maggior parte dei casi questo richiede la sostituzione dei cavi, cosa che è piuttosto difficile da fare da soli. Inoltre, questo tuning talvolta richiede il certificato che conferma che tutti i lavori sono stati svolti da specialisti qualificati e che sia stato svolto correttamente.
Top prodotti: Lampadine (lampade)
- Tipo lampada: H1
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo zoccolo: P14,5s
- Tipo luce: Alogeno
- Temperatura colore [K]: 3000
- Flusso luminoso [lm]: 1550
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: H7
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo zoccolo: PX26d
- Tipo luce: Alogeno
- Colore lampada: trasparente
- Temperatura colore [K]: 4000
- Flusso luminoso [lm]: 1500
- Stato: Nuovo
- Tensione [V]: 12
- Potenza nominale [W]: 60/55
- Tipo lampada: H4
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Tipo omologazione: Testato ECE
- Modello presa lampadina: P43t-38
- Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: H4
- Potenza nominale [W]: 60/55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Modello presa lampadina: P43t-38
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: ORIGINAL LINE
- Tipo lampada: H7
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Temperatura colore [K]: 3200
- Modello presa lampadina: PX26d
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: H7
- Potenza nominale [W]: 55
- Tipo zoccolo: PX26d
- Tipo luce: Alogeno
- Funzione luce/spia: con luce anabbagliante, con luce abbagliante
- Colore lampada: trasparente
- Temperatura colore [K]: 4000
- Tensione nominale [V]: 12
- Specificazione: ACEA E4
- Parametro: UV filter
- Tipo lampada: H1
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Temperatura colore [K]: 3300
- Tipo omologazione: Testato ECE
- Modello presa lampadina: P14.5s
- Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: H4
- Potenza nominale [W]: 60/55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Temperatura colore [K]: 4000
- Modello presa lampadina: P43t
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: HIR2
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Temperatura colore [K]: 4000
- Tipo omologazione: Testato ECE
- Modello presa lampadina: PX22d
- Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
- Stato: Nuovo
- Tensione [V]: 12
- Potenza nominale [W]: 55
- Tipo lampada: H7
- Tipo luce: Alogeno
- Tipo confezione: Scatola
- Tipo omologazione: Testato ECE
- Modello presa lampadina: PX26d
- Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: COOL BLUE INTENSE next Generation
- Tipo lampada: H7
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Temperatura colore [K]: 5000
- Modello presa lampadina: PX26d
- Stato: Nuovo
- Tipo lampada: H7
- Potenza nominale [W]: 55
- Tensione [V]: 12
- Tipo luce: Alogeno
- Temperatura colore [K]: 5000
- Modello presa lampadina: PX26d
- Stato: Nuovo