Informazioni - Freno A Tamburo

Il tamburo del freno con comando idraulico è costituito da due ganasce con guarnizioni di attrito, che sono installati sul disco di appoggio. Al tempo stesso l'estremità inferiori delle ganasce sono fissate a cerniera sui supporti, e quelle superiori attraverso i biscottini d'acciaio si appoggiano ai pistoni del cilindro di serraggio della ruota. La pressatura della ganascia del cilindro è garantita dalla molla di accoppiamento, grazie a questo appare uno spazio tra il tamburo del freno e ganasce, quando il freno non è nella posizione funzionante. Quando il liquido inizia a uscire dal comando nel cilindro della ruota, i suoi pistoni si dividono e spostano le ganasce fino il tamburo del freno, che ruota con il mozzo ruota. La forza di attrito delle ganasce, che deriva dal tamburo e frena la ruota. Quando la presione del liquido sui pistoni del cilindro della ruota si arresta, la molla ritorna alla posizione iniziale della ganascia, cioè si ferma anche la frenatura.

Questa struttura del tamburo del freno non è perfetta, in quanto al momento della frenatura la ganascia anteriore lavora contro la rotazione delle ruote in avanti ed è premuta contro il tamburo con una forza maggiore che la ganascia posteriore. Questa è la prima causa di usura irregolare delle ganasce anteriori e posteriori. A causa di questo, per equalizzare l’usura delle ganasce, la ganascia anteriore è più lunga di quella posteriore. È inoltre spesso consigliato di cambiare con il luogo periodicamente. Un'altra costruzione del tamburo del freno prevede che i supporti delle ganasce si trovano sui lati opposti del disco freno, e il comando di ogni ganascia viene da un comando idraulico separato. Ciò contribuisce ad una maggiore coppia frenante, e anche l’usura identica delle ganasce di ogni ruota.

Per quanto riguarda il tamburo con comando pneumatico, la principale differenza - la progettazione del dispositivo stringitoio delle ganasce, dove viene utilizzato la camma, messa in moto da una leva sull'asse della camma. Se avete problemi con l'acquisto di un tamburo del freno, o il fuso a snodo, e anche la chiusura centralizzata, vi consigliamo di entrare nel nostro ngozio online, dove potrete trovare pezzi di ottima qualità ad un prezzo molto conveniente rispetto ad altri negozi specializzati.

Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei tubi flessibili del freno: durata di esercizio, guasti principali e loro sintomi, consigli e raccomandazioni

La durata di esercizio massima dei tubi flessibili dell'impianto freni è di 100.000 km o 5 anni.

Se l'automobile viene utilizzato su strade con un pessimo rivestimento, nonché si ricorre spesso alla frenata di emergenza, la necessità di installare dei nuovi componenti potrebbe sorgere prima. Di regola, i tubi flessibili del freno rinforzati durano più a lungo, mentre i componenti non rinforzati si guastano più velocemente e pertanto richiedono un'attenzione maggiore.

Solitamente, i tubi flessibili del freno devono essere sostituiti se perdono la loro elasticità o presentano delle crepe. E' necessario sostituire i componenti anche in caso del loro intasamento o deformazione.

Indica la necessità di controllare lo stato dei tubi flessibili del freno la riduzione del livello di liquido freni. La violazione dell'ermeticità del sistema è segnalata dalle fuoriuscite caratteristiche accanto alle ruote. Bisogna sospettare il guasto dei tubi flessibili anche quando l'automobile cambia la rotta durante la frenatura, o il suo percorso di frenatura aumenta. Inoltre, la necessità di procedere alla sostituzione può essere segnalata dall'aumento della corsa utile del pedale freno.

I componenti possono essere diagnosticati in maniera autonoma visivamente. Occorre ispezionare attentamente i tubi flessibili del freno posteriori e anteriori, ed assicurarsi dell'assenza di danni. Per una diagnosi più dettagliata, è necessario rivolgersi presso la stazione di servizio tecnico, dove gli elementi dell'impianto freni verranno controllati mediante un apposito banco.

Per sostituire i tubi flessibili del freno anteriori o posteriori, occorre sollevare la carrozzeria auto con il martinetto e smontare la ruota. Successivamente, bisogna svitare il dado che fissa il condotto del freno alla punta del tubo flessibile. Nel farlo, occorre mettere un apposito cappuccio sul condotto, per impedire perdite del liquido freni. Ora, bisogna smontare il tubo flessibile, rimuovendo la seconda punta, installare al suo posto uno nuovo e procedere all'assemblaggio in ordine inverso. Una volta finito il montaggio, occorre necessariamente ripristinare il livello di liquido freni fino alla relativa marcatura e rimuovere l'aria dall'impianto freni.

Ricordati che è consigliabile sostituire i tubi flessibili del freno in coppia su un asse dell'automobile, come la maggior parte degli elementi dell'impianto freni.

Tamburo Freno a buon mercato: Top Prodotti

Tamburo freno Assale posteriore, Tamburo Ø: 200 (RIDEX, 123B0020)
-22%
Tamburo freno | RIDEX 123B0020 N° d'articolo: 123B0020
RIDEX Tamburo freno 123B0020
19,49 €
15,20 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diametro tamburo 200
  • N° fori 4
  • Articolo complementare/Info integrativa 2 senza supporto
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore, Assale anteriore (RIDEX, 123B0043)
-22%
Tamburo freno | RIDEX 123B0043 N° d'articolo: 123B0043
RIDEX Tamburo freno 123B0043
11,99 €
9,35 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Diametro [mm] 185
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 37,5
  • Sagoma per fori/ N° fori 6/4
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore, Tamburo Ø: 200 (TRW, DB4299)
-22%
Tamburo freno | TRW DB4299 N° d'articolo: DB4299
TRW Tamburo freno DB4299
38,99 €
30,41 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diametro tamburo 200
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 51
  • N° fori 1
  • Cerchio foro-Ø [mm] 100
  • Misura max. scorrimento tamburo freno [mm] 201,5
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore (RIDEX, 123B0034)
-22%
Tamburo freno | RIDEX 123B0034 N° d'articolo: 123B0034
RIDEX Tamburo freno 123B0034
23,99 €
18,71 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diam. int. tamburo freno [mm] 228
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 50,5
  • Cerchione, N° fori 4
  • Peso [kg] 5,76
  • Altezza [mm] 66
  • Diametro mozzo 1 [mm] 71
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore (TOPRAN, 110 039)
-22%
Tamburo freno | TOPRAN 110 039 N° d'articolo: 110 039
TOPRAN Tamburo freno 110 039
19,99 €
15,59 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Diam. int. tamburo freno [mm] 200
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 40
  • Cerchio foro-Ø [mm] 100
  • Cerchione, N° fori 5
  • da sostituire solo in coppia
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore, Tamburo Ø: 200,0 (ATE, 24.0220-0037.1)
-22%
Tamburo freno | ATE 24.0220-0037.1 N° d'articolo: 24.0220-0037.1
ATE Tamburo freno 24.0220-0037.1
43,99 €
34,31 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diametro tamburo 200,0
  • Diam. est. tamburo freno [mm] 240,0
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 50,1
  • N° fori 5
  • Cerchio foro-Ø [mm] 100,0
  • Altezza compl. tamb. freno [mm] 59,1
  • Misura max. scorrimento tamburo freno [mm] 201,5
  • Diametro sede [mm] 65,0
  • MAPP-Code disponibile
  • Alesaggio-Ø [mm] 15,8
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore, Tamburo Ø: 228,3 (RIDEX, 123B0051)
-22%
Tamburo freno | RIDEX 123B0051 N° d'articolo: 123B0051
RIDEX Tamburo freno 123B0051
25,49 €
19,88 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diametro tamburo 228,3
  • Diam. est. tamburo freno [mm] 268,5
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 47,5
  • Cerchio foro-Ø [mm] 100
  • Sagoma per fori/ N° fori 04/08
  • Altezza compl. tamb. freno [mm] 61
  • Misura max. scorrimento tamburo freno [mm] 230
  • Articolo complementare/Info integrativa 2 senza mozzo portaruota, senza bullone fissaggio ruota, senza cuscinetto ruota
  • Peso [kg] 5,8
  • Lunghezza imballaggio [cm] 30,6
  • Larghezza imballaggio [cm] 30,6
  • Altezza imballaggio [cm] 12,3
Dettagli
Tamburo freno Assale posteriore (A.B.S., 2416-S)
-22%
Tamburo freno | A.B.S. 2416-S N° d'articolo: 2416-S
A.B.S. Tamburo freno 2416-S
16,99 €
13,25 €
incl. 22% IVA, Consegna
Oltre 100 articoli in pronta consegna
  • Diam. est. tamburo freno [mm] 214,0
  • Diam. int. tamburo freno [mm] 180,0
  • Altezza interna tamb. freno [mm] 40,1
  • Cerchio foro-Ø [mm] 98,0
  • Cerchione, N° fori 4
  • Peso [kg] 2,82
  • Altezza [mm] 54,0
  • Diametro mozzo 1 [mm] 59,0
Dettagli
  • Prezzo migliorePezzidiricambio24.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
  • Spedizione economicaConsegna gratuita per importi superiori ai 140 € solo per l'Italia. Non si applica agli articoli ingombranti e di scambio
  • Consegna rapida!Riceverete gli articoli acquistati entro pochi giorni dall'ordine
PayPal
VISA
Mastercard
PostePay
CartaSi
HypoVereinsbank Bonifico Bancario