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Informazioni - Filtro dell’olio
Filtro olio – è un meccanismo che è stato progettato per rimuovere lo sporco da olio motore e di lubrificazione e fluidi idraulici. Ci sono diversi tipi di filtro olio: centrifugo, lamellato – a tendina, con mandrino intercambiabile, e altri. Nei sistemi di lubrificazione dei motori più comuni sono i filtri dell’olio centrifugi. Il filtro dell'olio può essere di diverse forme, tra cui le più comuni: filtri meccanici - per rimuovere le impurità, viene utilizzato il filtraggio. Un tale filtro olio può essere riutilizzabile o monouso.
Questi filtri sono progettati per rimuovere dall'olio del motore un gran numero di particelle nocive, che si formano a causa di usura delle superfici dei detagli. Il filtro dell'olio è un meccanismo non smontabile di una carcassa metallica con elemento filtrante e valvole di sicurezza speciali all'interno. Nel filtro sono montati due pistoni - di derivazionee anti drenaggio. Il primo viene attivato all'ostruzione di olio attraverso l'elemento di filtro a causa di viscosità aumentata, o dalla contaminazione dell'elemento filtrante. Se il motore si arresta, la valvola si chiude e all’interno del filtro si trova un pò di olio, non permettendogli di rifluire nel carter.
Ciò rende possibile all’olio di entrare nel sistema di lubrificazione immediatamente, la prossima volta il che il motore viene avviato. Un'altra forma di costruzione del filtro dell’olio – è un elemento di filtro sostituibile, cioè una cartuccia che viene installata in un alloggiamento stazionario al blocco motore. Queste valvole sono situate direttamente nel motore. Avete bisogno di acquistare un filtro dell’olio? Allora consultate il nostro negozio online. Ad oggi - è il modo più conveniente per acquistare i ricambi auto in termini di prezzo e velocità di consegna. Offriamo anche elementi come il filtro aria, filtro carburante e filtro abitacolo.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione del filtro dell'olio: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
Il filtro olio motore viene sostituito assieme all'olio motore. Questa procedura viene eseguita ogni 10.000 - 15.000 chilometri percorsi in funzione del tipo di motore e della qualità di materiale lubrificante utilizzato.
Il filtro dell'olio può smettere di funzionare a causa dello sporco, danneggiamento dell'alloggiamento o dell'elemento filtrante e anche a causa della perdita di elasticità della valvola posteriore anti-scarico. La necessità di sostituire anticipatamente i componenti è indicata dal peggioramento del funzionamento del motore, dall'annerimento dei gas di scarico e dall'attivazione dell'indicatore di pressione olio sul cruscotto.
Per sostituire il centrifugatore dell'olio o un altro filtro olio è necessario posizionare un contenitore per scaricare il materiale di lubrificazione sotto la coppa dell’olio, svitare il tappo di scarico della coppa e rimuoverlo insieme alla guarnizione. Una volta drenato l'olio bisognerà rimettere il tappo al suo posto. Allo stesso tempo, è necessario sostituire la guarnizione. A questo punto si dovrà svitare il filtro difettoso, applicare dell'olio motore all'anello di tenuta del nuovo pezzo installare il componente e fissarlo. Dopo aver terminato le operazioni, è necessario riempire nuovamente il serbatoio dell'olio, quindi avviare il motore per un po’ 'e dopo la sua disattivazione assicurarsi che non ci siano perdite sotto la guarnizione del filtro. Nel caso l'accesso al filtro sia difficoltoso, ci si dovrebbe rivolgere ad una stazione di servizio.
Dove è collocato il filtro dell’olio e come effettuare la sua sostituzione?
- Il filtro dell’olio viene montato nello spazio del cofano, di solito accanto alla parte inferiore del motore. La sua collocazione esatta dovrebbe essere indicata nella documentazione tecnica dell’auto. Inoltre, durante il controllo tecnico stabilito, potete chiedere agli specialisti della stazione di servizio di mostrarvi dove viene montato il filtro dell’olio, così che la prossima volta possiate sostituirlo con le vostre mani. È consigliabile combinare l’installazione di un nuovo pezzo con la sostituzione dell’olio. Per i motori, con funzionamento a carburante diesel, questa procedura dovrebbe essere effettuata ogni 7 000 – 10 000 chilometri; per i motori a benzina 10 000 – 15 000 km.
- L’algoritmo per la sostituzione potrebbe variare a seconda del marchio e del modello di auto, così come la costruzione del filtro stesso. Innanzitutto, avete bisogno di svitare il tappo filettato della vaschetta dell’olio e scaricarlo in un serbatoio preparato in anticipo. è necessario sostituire la guarnizione del tappo durante l’installazione inversa. Svitare e smontare il filtro con il supporto di una chiave speciale, installare una nuova al suo posto. Se il corpo del pezzo è smontabile, avete bisogno di svitare la copertura e sostituire soltanto l’elemento filtrante. Dopodiché, riempire l’olio attraverso il collo del bocchettone fino al livello necessario. In alcuni casi si presenta la necessità di sostituire il filtro dell’olio senza lo scarico dell’olio. In questo caso, potreste guardare un video tutorial su Internet per capire come effettuare la corretta installazione del pezzo nuovo.
Quale marchio di filtri per olio sono migliori da installare sull’auto?
Nella vostra auto è meglio installare i filtri olio delle seguenti aziende:
- Knecht, Mahle, Mann-Filter, K&N e Stark Professional Line. Questi filtri sono i più richiesti nel segmento premium.
- Filtron, Bosch, Magneti Marelli, Ufi Filters, Vaico, Mapco e Valeo sono considerati i migliori nel segmento di prezzo intermedio.
- Blue Print, JP Group, Ashika, Champion, Meat&Doria, Ridex e Optimal. Sono quelli di migliore qualità nel segmento economico.
Quando è necessario sostituire il filtro dell’olio?
Di solito, i filtri dell’olio dovrebbero essere sostituiti in base a come stabilito, dopo 7 000 – 10 000 chilometri per i motori diesel e 10 000 – 15 000 per quelli a benzina. Ma se viene usato olio di scarsa qualità nell’auto o si ignorano i termini stabiliti per il cambio d’olio, il filtro dell’olio perderà la sua funzione in anticipo. La necessità di sostituzione del filtro dell’olio può essere sospettata se ci sono macchie di olio sotto il vano motore e se durante l’avviamento del motore l’indicatore del livello di pressione dell’olio è continuamente attivo sul cruscotto.
Top prodotti: Filtro olio motore

- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 76
- Diametro [mm]: 65
- Filettatura interna [mm]: 3/4\" - 16 UNF
- Diametro fascia elastica fino a [mm ]: 62
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 102
- Altezza 1 [mm]: 96
- Diametro [mm]: 65
- Diametro 1 [mm]: 32
- Diametro 2 [mm]: 21
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 99
- Diametro fascia elastica [mm ]: 25,55
- Diametro interno [mm]: 26
- Diametro interno 2 [mm]: 19
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con anello tenuta
- Diametro [mm]: 71,88, 65
- Diametro 4 [mm]: 10,8
- Diametro interno 3 [mm]: 19,5
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 140,5
- Altezza 1 [mm]: 95,2
- Diametro [mm]: 70,5
- Diametro 1 [mm]: 15,2
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 100
- Diametro interno [mm]: 26
- Diametro interno 2 [mm]: 28
- Diametro [mm]: 63
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 63
- Dimensioni filettatura: M20x1,5
- Diametro [mm]: 76
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 141
- Diametro interno [mm]: 16
- Diametro interno 2 [mm]: 29, 48
- Diametro [mm]: 71
- Peso [kg]: 0,09
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 103
- Diametro interno 2 [mm]: 28, 21
- Diametro [mm]: 65
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 99
- Diametro interno [mm]: 26
- Diametro [mm]: 66
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 141
- Diametro interno [mm]: 33
- Diametro [mm]: 71, 15,2
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizione
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 102
- Diametro interno 2 [mm]: 32
- Altezza 1 [mm]: 96
- Diametro [mm]: 65
- Articolo complementare/Info integrativa: con guarnizioni
- Diametro esterno 2 [mm]: 21
- Stato: Nuovo

- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 85
- Dimensioni filettatura: M20x1,5
- Diametro [mm]: 76
- Stato: Nuovo