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Informazioni - Dischi
Dal sistema di frenatura del veicolo dipende prima di tutto la sicurezza, sia dell’autista, che dei suoi passaggeri. Il disco freno è situato sul mozzo della ruota del freno a disco. È la parte di accopiamento per la fascia per ganascia freno. Un aumento maggiore dell’ efficienza si realizza attraverso i condotti di ventilazione dei dischi freno. Essi sono più rigidi che le pastiglie impianto frenante e quindi non è necessario cambiarli così spesso. Così è possibile ottenere un maggiore effetto frenante.
Mediante la frizione, la velocità si riduce. Allo stesso tempo esse si devono sempre cambiare sugli assi, in modo che sulle entrambe parte sia lo stesso effetto frenante. Se questa condizione non è realizzata, la macchina, al momento di frenaggio, può non lasciare la traccia. In pratica, ciò non rappresenta un problema, siccome i cicli di manutenzione tecnica possono essere organizzati in modo che insieme con le fasce per ganascia freno siano rinovati anche i dischi freno.
Quando si sostituisce la fascia per ganascia freno è necessario anche controllare lo stato del disco freno. Può accadere che la pietra potrebbe daneggiare il disco. Cioè per motivi di sicurezza è necessario effettuare la sostituzione anticipata. Se, in conseguenza di un’ installazione sbagliata del disco freno appare un difetto, ciò può portare alla perdita del dispositivo di protezione. Oggi potete acquistare dischi freni originali nel nostro negozio online, la cui qualità è di alto livello a un costo accettabile. È inoltre possibile ordinare da noi anche altre parti come il tamburo o pastiglie dei freni.
Cosa bisogna sapere sulla sostituzione dei dischi freno: durata di esercizio, guasti principali e loro sintomi, consigli e raccomandazioni
I produttori dei dischi freno indicano il loro spessore minimo ammissibile sull'estremità dei componenti. Una volta raggiunto, i componenti vanno sostituiti. Solitamente, ciò avviene dopo 80.000-120.000 km per i dischi dell'asse anteriore e dopo 130.000-170.000 km per i dischi dell'asse posteriore. Rispetto a quelli posteriori, i dischi del freno anteriori sono più soggetti all'usura, in quanto sono sottoposti a carichi maggiori durante la frenatura. Inoltre, anche i dischi freno sportivi, perforati o intagliati, possono guastarsi prima.
In alcuni casi, i componenti vanno sostituiti anche quando il loro spessore è superiore al minimo. Di regola, tale necessità è dovuta all'usura irregolare del disco, la sua deformazione o fessurazione, la comparsa di scheggiature e scanalature sulla superficie, la formazione di una sporgenza caratteristica lungo il bordo esterno.
Il guasto dei dischi è segnalato da stridore, cigolii, la loro vibrazione e battiti durante la frenatura. In aggiunta, si può percepire l'allentamento del pedale freno. Inoltre, se hai notato che alla pressione sul pedale, il meccanismo di frenatura si inceppa, o durante la frenata di emergenza l'auto sbanda di lato, procedi immediatamente a controllare i componenti.
I dischi del freno sono soggetti alla diagnosi pianificata ad ogni revisione tecnica dell'automobile, nonché durante la sostituzione delle pastiglie. I guasti meccanici, la deformazione e il cambio del colore della loro superficie indicano tutti la necessità di procedere alla sostituzione. Per misurare l'entità del battito e lo spessore residuo dei componenti, sono richieste attrezzature speciali: un indicatore a quadrante e un calibro a corsoio. Tieni conto del fatto che, solitamente, a causa della loro struttura, i dischi del freno ventilati hanno uno spessore maggiore rispetto a quelli non ventilati. Avendo fatto le misurazioni corrispondenti, compara i dati ricevuti con i valori indicati nella documentazione tecnica dell'automobile.
Per sostituire i dischi del freno, rimuovere la ruota, svitare i bulloni della staffa della pinza, e fissare la pinza stessa con l'ausilio di mezzi sottomano. Se necessario, rimuovere le pastiglie, quindi svitare gli elementi di fissaggio del disco e smontarlo. Durante la sostituzione dei componenti sull'asse posteriore, rilasciare il freno di stazionamento e allentare le sue pastiglie, altrimenti sarà impossibile rimuovere il disco. Dopo aver installato il ricambio, assemblare il blocco in ordine inverso.
I componenti vanno sostituiti in coppia su ogni asse. Per questo motivo, è auspicabile acquistare un kit di dischi freno: in questo modo, potrai risparmiare. Durante l'installazione dei nuovi dischi, le pastiglie vanno necessariamente sostituite.
Quali sono i migliori dischi del freno che posso usare con la mia auto?
Nel scegliere i dischi del freno, occorre prendere in considerazione due fattori importanti: condizioni d'uso e costo.
- I dischi offerti da questi produttori: Japanparts, LPR, Mapco, Icer, Ridex hanno un costo accessibile e sono ideali per la guida in medi urbani."
- A.B.S., Metzger, ABE, NK, Vaico sono produttori che offrono dischi a prezzi di fascia media, destinati ad essere usati in condizioni di carichi moderati e pesanti. Di solito, rappresentano un'ottima soluzione per i conducenti che prediligono uno stile di guida sportivo.
- I dischi di fascia Premium prodotti da ATE, Zimmermann, Bosch, Textar, Brembo, Stark Professional Line riescono a sopportare sollecitazioni estreme e offrono la massima efficienza di frenatura. Di norma, vengono usati con auto sportive molto potenti.
Posso sostituire i dischi del freno in maniera autonoma?
Senza alcun dubbio! La sostituzione in sé non è particolarmente complessa, anche se richiede determinate competenze concernenti la procedura di rimozione delle ruote e dei supporti. Se non hai la dovuta esperienza, sarà meglio rivolgersi a un meccanico. Quando installi un ricambio, occorre rispettare rigorosamente le raccomandazioni del costruttore del veicolo.
Qual'è lo spessore minimo consentito per i dischi dei freni?
Questo valore dipende dal produttore e modello del ricambio, ed è solitamente indicato sul lato del disco. Nella maggior parte dei veicoli, i dischi anteriori sono ventilati, hanno uno spessore più grande e offrono maggiore solidità. Misura i dischi della tua auto con un calibro a corsoio. Se lo spessore si avvicina al minimo consentito, sostituisci immediatamente il disco.
Quando è il momento di sostituire i dischi del freno? E' indispensabile che i dischi anteriori e posteriori siano sostituiti allo stesso tempo?
Il modo migliore per scoprire se sia giunto il momento di sostituire i dischi del freno è di misurare il loro spessore. Se il valore è inferiore a quello indicato dal produttore sul bordo del disco, la parte dovrebbe essere sostituita.
Di norma, i dischi del freno anteriori sopportano uno stress maggiore e per questo si usurano più rapidamente. I dischi vanno sostituiti sotto forma di kit per asse. Si raccomanda di installare nuove pastiglie del freno ogniqualvolta vengono sostituiti i rispettivi dischi.
E' una buona idea scegliere i dischi del freno ad alta efficienza per la guida in ambienti urbani?
I dischi del freno perforati e scanalati sono da considerare una buona soluzione per la guida in ambienti urbani nei seguenti casi:
- Ti piace guidare in maniera aggressiva. Le frenate frequenti e brusche provocano il surriscaldamento dei dischi. Le perforazioni e scanalature rimuovono il calore in modo rapido. Quando premi il pedale del freno più volte di fila ad una velocità di 80 km/h, l'efficienza dei dischi del freno regolari diminuisce notevolmente, mentre quella dei dischi perforati e scanalati continua ad essere all'altezza.
- Guidi un fuoristrada potente. Il grande peso del veicolo pone uno sforzo addizionale sull'impianto freni, provocandone il surriscaldamento e l'eventuale deformazione del disco.
- Vorresti rendere più elegante l'aspetto della tua auto. I dischi del freno perforati e montati in combinazione con dei cerchi in lega rendono il look della vettura più elegante e imponente.
Top prodotti: Dischi freno posteriori e anteriori
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Diametro [mm]: 253,0, 253
- Tipo disco freno: pieno
- Sagoma per fori/ N° fori: 5/10
- Diametro del foro perno ruota [mm]: 15,5
- Cerchio foro-Ø [mm]: 112,0
- Spessore disco freno [mm]: 10,0, 10
- Spessore min. [mm]: 8,0
- Diametro centraggio [mm]: 65,0
- Diametro interno [mm]: 140,0, 140
- Altezza [mm]: 51,6
- Superficie: Non rivestito
- N° fori 2: 9
- Diametro foro [mm]: 15,3
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza viti/bulloni
- Forato: no
- per veicoli fino ad anno: 2016/11
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Diametro [mm]: 247
- Tipo disco freno: con ventilazione esterna, ventilato
- Sagoma per fori/ N° fori: 4/7
- Spessore disco freno [mm]: 20
- Spessore min. [mm]: 18
- Diametro centraggio [mm]: 55
- Diametro interno [mm]: 129
- Altezza [mm]: 35
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 100
- per veicoli fino ad anno: 2016/11
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Diametro [mm]: 256
- Tipo disco freno: ventilazione interna
- N° fori: 5
- Cerchio foro-Ø [mm]: 100,0
- Spessore disco freno [mm]: 22,0
- Spessore min. [mm]: 19,0
- Diametro centraggio [mm]: 65,0
- Diametro interno [mm]: 134
- Altezza [mm]: 36,7
- Superficie: Non rivestito
- Diametro foro [mm]: 15,6
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza viti/bulloni
- per veicoli fino ad anno: 2016/11
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Diametro [mm]: 266
- Tipo disco freno: ventilazione interna
- N° fori: 4
- Sagoma per fori/ N° fori: 4/6
- Diametro del foro perno ruota [mm]: 13, 108
- Spessore disco freno [mm]: 22
- Spessore min. [mm]: 20
- Diametro centraggio [mm]: 66
- Diametro interno [mm]: 133
- Altezza [mm]: 34
- Superficie: Non rivestito
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 90
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti, senza viti/bulloni
- per veicoli fino ad anno: 2016/11
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Diametro [mm]: 257
- Tipo disco freno: ventilazione interna
- N° fori: 4/8
- Cerchio foro-Ø [mm]: 100
- Spessore disco freno [mm]: 22
- Spessore min. [mm]: 20
- Diametro centraggio [mm]: 60
- Diametro interno [mm]: 127
- Diametro foro [mm]: 14,3
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza mozzo portaruota
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Diametro [mm]: 288,0, 288
- Tipo disco freno: ventilato
- N° fori: 5
- Sagoma per fori/ N° fori: 5/9
- Diametro del foro perno ruota [mm]: 15,3
- Cerchio foro-Ø [mm]: 112,0
- Spessore disco freno [mm]: 25,0
- Spessore min. [mm]: 22,0
- Diametro centraggio [mm]: 65,0
- Diametro interno [mm]: 144,0, 144
- Altezza [mm]: 49,9
- Superficie: Non rivestito
- Materiale: Ghisa grigia
- Diametro foro [mm]: 15,3
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza perno/vite
- Forato: no
- per veicoli fino ad anno: 2016/11
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: COATED DISC LINE
- Diametro [mm]: 230
- Tipo disco freno: pieno
- N° fori: 5
- Spessore disco freno [mm]: 9
- Spessore min. [mm]: 7
- Diametro centraggio [mm]: 65
- Altezza [mm]: 40
- Superficie: rivestito
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 120
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: COATED DISC LINE
- Diametro [mm]: 256
- Tipo disco freno: ventilazione interna
- N° fori: 5
- Spessore disco freno [mm]: 22
- Spessore min. [mm]: 19
- Diametro centraggio [mm]: 65
- Altezza [mm]: 37
- Superficie: rivestito
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 120
- Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 312
- Tipo disco freno: ventilato
- N° fori: 9
- Cerchio foro-Ø [mm]: 112
- Spessore disco freno [mm]: 25
- Spessore min. [mm]: 22
- Diametro centraggio [mm]: 65
- Altezza [mm]: 49,7
- Superficie: rivestito
- Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- soddisfa la norma ECE: ECE-R90
- Diametro foro fino a [mm]: 15,4
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: COATED DISC LINE
- Diametro [mm]: 288
- Tipo disco freno: ventilazione interna
- N° fori: 5
- Spessore disco freno [mm]: 25
- Spessore min. [mm]: 22
- Diametro centraggio [mm]: 65
- Altezza [mm]: 50
- Superficie: rivestito
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 120
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 288
- Tipo disco freno: ventilato
- N° fori: 9
- Cerchio foro-Ø [mm]: 112
- Spessore disco freno [mm]: 24,9
- Spessore min. [mm]: 22
- Diametro centraggio [mm]: 65
- Altezza [mm]: 49,6
- Superficie: rivestito
- Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- soddisfa la norma ECE: ECE-R90
- Diametro foro fino a [mm]: 15,3
- Forato: no
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 312,0
- Tipo disco freno: ventilato
- N° fori: 5
- Cerchio foro-Ø [mm]: 112,0
- Spessore disco freno [mm]: 25,0
- Spessore min. [mm]: 22,0
- Diametro centraggio [mm]: 65,0
- Diametro interno [mm]: 146,0
- Altezza [mm]: 49,9
- Superficie: rivestito
- Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio
- MAPP-Code disponibile
- N° fori 2: 9
- Marchio controllo: E1 90R-02C0115/1001
- Diametro foro [mm]: 15,3
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni/viti
- Forato: no
- Stato: Nuovo