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Informazioni - Candele di accensione
La candela accensione ha, senza dubbio, un ruolo importante nel garantire il buon funzionamento di qualsiasi motore. La candela – è un meccanismo necessario per l’accensione della miscela carburante-aria nei motori a combustione interna. La miscela viene accesa passando direttamente tra gli elettrodi della candela. Da quì c’è un altro nome di questo detaglio - candela di accensione a scintilla. La candela accensione viene utilizzata in tutti i sistemi di accensione: elettronica, a contatto e senza contatto.
La candela comprende: l’asta di contatto, l'elettrodo centrale, l'isolatore, e la carcassa. Se si dota l’auto con candele di qualità, si nota subito una serie di vantaggi. Prima, si nota una riduzione del carico sul motore e viene migliorato il funzionamento, sia al giro folle che sul motore freddo. Secondo, aumenta la coppia su tutto il campo dei giri, migliora la dinamica e l’elasticità del motore. In terzo luogo, si riduce il consumo di carburante, e l’emissioni di sostanze inquinanti.
La principale causa di fallimento precoce delle candele è la loro contaminazione con i prodotti della combustione incompleta, o l’aumento del spinterometro a causa dell'usura degli elettrodi. Comunque, un'influenza determinante sulle prestazioni delle candele fornisce lo stato tecnico del motore dell’auto. Si può dire molto sul funzionamento del motore grazie all’aspetto delle candele. L’esame della candela deve essere effettuato dopo un'operazione lunga del motore, la soluzione ideale sarebbe quella di controllare le candele dopo un lungo viaggio su una strada suburbana.
Come ridurre il consumo di carburante e aumentare la potenza del motore? Come fornire un funzionamento stabile e affidabile delle candele in diverse condizioni di esercizio. Acquistare nel nostro negozio online candele affidabile ai migliori prezzi da parte dei produttori. E faremo in modo che la consegna sia effettuata in breve tempo. Oltre alle candele, è anche possibile acquistare altre parti di automobili, come ad esempio il modulo di accensione, bobina di accensione, o unità di controllo.
Cosa è necessario sapere sulla sostituzione delle candele: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La durata di servizio delle candele dipende dal loro tipo, dalla qualità del combustibile utilizzato e dalle condizioni di utilizzo dell'automobile. I costruttori consigliano di eseguire la sostituzione delle candele in nichel ogni 20 000 - 30 000 chilometri. Le candele in platino durano più a lungo, per circa 60.000 - 70.000 chilometri. La durata di servizio delle candele all'iridio raggiunge gli 80.000 - 100.000 chilometri. Se i componenti si rompono prima, devono essere sostituiti immediatamente.
I difetti più comuni delle candele sono: formazione di depositi di carbonio, olio o carburante sugli elettrodi, usura, fusione o corrosione degli elettrodi, danni termici e usura dell'alloggiamento candele, crepe o sporco nell'isolatore.
La necessità di una diagnostica delle candele può essere rilevata dai seguenti segnali: peggioramento delle dinamiche dell'auto, avvio difficoltoso del motore, perdita di potenza e funzionamento instabile del motore al minimo. Inoltre, potreste notare un aumento del consumo di carburante, così come sobbalzi e rumori eccessivi all'avvio del motore.
I difetti dei componenti possono essere diagnosticati tramite un'ispezione visiva. Delle candele annerite possono indicare una temperatura troppo alta del motore, dei difetti del cablaggio ad alta tensione o dell'isolatore. Dei residui bianchi sulla candela, al contrario, possono indicare una temperatura troppo bassa. Delle tinte rossastre sui componenti indicano anch'esse la necessità della loro sostituzione. I componenti operativi non devono presentare patine, macchie di olio o macchie di combustibile.
Per sostituire il kit candele è necessario contattare un'officina. Ciò è determinato dall'intensità del lavoro, dalla necessità di lavorare con dei cavi ad alta tensione e dall'utilizzo di utensili particolari. È molto importante impedire l'ingresso di polvere e sporcizia per nell'alloggiamento delle candele e osservare la coppia di serraggio della candela durante il procedimento.
Quali sono le migliori candele di accensione da selezionare per la vostra auto?
- Per poter selezionare le migliori candele di accensione per la vostra auto, potete concentrarvi sulla reputazione del marchio e sulla popolarità. Scegliete marchi come Denso, NGK, Febi, Bilstein, Champion, Vemo, Bosch. Le candele di accensione di questi produttori sono note per la loro alta qualità, affidabilità, durata e sono in grado di assicurare un funzionamento senza problemi del motore della vostra auto.
- È anche importante scegliere i pezzi in base alle esigenze tecniche ed alle condizioni di funzionamento. Le candele in iridio o platino saranno eccellenti per l’iniettore. Poiché sono caratterizzati da una lunga durata e dalla efficienza. Speciali candele che hanno una strato protettivo aggiuntivo, con una minore distanza tra gli elettrodi, e che sono indicati per le temperature elevate sono migliori per le auto che funzionano a gas.
Cos’è la distanza degli elettrodi nel motore a gas? In che modo differiscono dalle candele del motore a benzina?
La differenza principale tra le candele per i motori a benzina e quelli a gas sta nella distanza tra gli elettrodi, il grado di calore e lo spessore dell’elettrodo. La miscela di carburante nei motori funzionanti a gas, brucia a temperature elevate, ed è per questo che per il loro funzionamento corretto si consiglia di usare delle candele con un livello di calore superiore, rispetto ai motori ad iniezione. Per diminuire il rischio di fallimenti, queste candele hanno una distanza inferiore tra gli elettrodi, e l’elettrodo centrale è più sottile. Nella maggior parte dei casi, per la produzione vengono usati metalli preziosi, come il platino o l’iridio che sopportano carichi maggiori. Durante la selezione dei componenti, si specifica necessariamente quali candele vengono usate nella vostra auto, poiché alcuni parametri, per esempio, la dimensione dello spazio, dovrebbe essere perfettamente uguale alle specifiche tecniche del veicolo.
Come controllare le candele a casa?
- Per controllare le candele da soli, innanzitutto, dovete assicurarvi usando un multimetro che i cavi dell’alta tensione non presentino delle rotture. Per farlo, posizionate il dispositivo sulla modalità “ohmmeter”, collegate i cavi su entrambi i lati del cavo e misurate la resistenza. Confrontate i valori ottenuti con i primi, notate l’isolamento dei cavi. Di solito, pezzi senza difetti hanno una resistenza di 3,5–10 kOhm. Se non c’è rottura al cavo, potete continuare a controllare il funzionamento delle candele.
- Il controllo delle condizioni di funzionamento a casa delle candele sta nella diagnosi visiva. Per farlo dovete svitarle dai punti di montaggio e controllarle: la fuliggine sulla superficie, la deformazione ed i danni meccanici potrebbero indicare la difettosità dei pezzi. Se durante il controllo visivo non si riscontrano danni, ma le candele non producono la scintilla, sono richieste controlli più approfonditi dell’intero sistema di accensione, inclusi la bobina, l’ignitore ed altri componenti.
Quando è necessario sostituire le candele?
Le candele in rame-nickel dovrebbero essere sostituite dopo 20 000 – 30 000 chilometri, in iridio e platino – dopo 60 000 – 120 000 km. Ma se viene impiegato carburante di scarsa qualità per l’auto, il sistema di ventilazione del basamento o il sistema del carburante diventano non funzionanti, ed i pezzi possono rompersi prima. Di regola, potete capire che è arrivato il momento della sostituzione o pulizia delle candele dalla diminuzione della potenza del motore o dall’avviamento difficoltoso, e dagli scatti dell’auto durante la guida. Se notate uno di questi segnali, è necessario effettuare una diagnosi delle candele al più presto.
Top prodotti: Candele di accensione GPL e benzina
- Filetto esterno [mm]: 14
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Andamento scintilla [mm]: 3
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,8
- Apertura chiave: 20,8
- Passo filettatura [mm]: 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 1
- Angolo di regolazione [gradi]: 90
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Andamento scintilla [mm]: 3
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
- Apertura chiave: 16
- Candela accensione: 1 Elettrodo di massa, Elettrodo centrale-Nichel, Raccordo-SAE svitabile
- Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 1
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 26,5
- Apertura chiave: 16
- Candela accensione: 1 Elettrodo di massa, Elettrodo di massa nickel, Elettrodo centrale-Nichel
- Tecnica di raccordo: Solid SAE
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 22
- Diametro [mm]: 14
- Peso [g]: 48
- Stato: Nuovo
- Apertura chiave: 16
- Candela accensione: 1 Elettrodo di massa, Elettrodo centrale - iridio
- Dimensioni filettatura 1: 19
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 22
- Diametro [mm]: 14
- Peso [g]: 43
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Andamento scintilla [mm]: 6
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
- Apertura chiave: 16
- Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 2
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 26,5
- Andamento scintilla [mm]: 5
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
- Apertura chiave: 16
- Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 1
- Stato: Nuovo
- Info integrativa: Platinum +4
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Andamento scintilla [mm]: 3
- Distanza interelettrodica [mm]: 1,6
- Apertura chiave: 16
- Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 4
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 19,0
- Andamento scintilla [mm]: 5,0
- Apertura chiave: 16 mm
- Candela accensione: Esecuzione raccordo ad anello (a tazza), Elettrodo centrale - platino, 1 Elettrodo di massa, schermato/a, 1 kOhm, con sede-tenuta piatta
- Dimensioni filettatura: M12 x 1,25
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 19,0
- Andamento scintilla [mm]: 3,5
- Apertura chiave: 16 mm
- Candela accensione: Elettrodo centrale - platino, 4 Elettrodi di massa, schermato/a, 5 kOhm, con sede-tenuta piatta, Attacco/Raccordo-SAE fisso
- Dimensioni filettatura: M14 x 1,25
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Andamento scintilla [mm]: 3
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,8
- Apertura chiave: 16
- Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
- Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
- Numero di contatti a spina: 1
- Stato: Nuovo
- Lunghezza filettatura [mm]: 24,2
- Andamento scintilla [mm]: 9,3
- Apertura chiave: 14 mm
- Candela accensione: con sede-tenuta piatta, Elettrodo centrale-Nichel, 3 Elettrodi di massa, schermato/a, 5 kOhm, Attacco/Raccordo-SAE fisso
- Dimensioni filettatura: M12 x 1,25
- Versione: Bi-Hex
- Stato: Nuovo
- Info integrativa: ULTRA TITAN
- Lunghezza filettatura [mm]: 19
- Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
- Apertura chiave: 16
- Candela accensione: 1 Elettrodo di massa, con sede-tenuta piatta
- Dimensioni filettatura: M14x1,25
- Tecnica di raccordo: SAE/M4
- Qualità/Categoria: Poly-V Tit
- Coppia spunto/serraggio da [Nm]: 20
- Coppia spunto/serraggio fino a [Nm]: 30
- Resistenza da [kOhm]: 3
- Resistenza fino a [kOhm]: 10
- Stato: Nuovo