Ricerca di Ammortizzatori anteriori e posteriori:
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Informazioni - Ammortizzatore
L’ammortizzatore – è un meccanismo che converte l'energia meccanica in termica. Nelle macchine moderne, significa un dispositivo che consente di ammorbidire lo sbarco, l’arresto, o altre situazioni fallite, che può accadere al veicolo. E salva in primo luogo non tanto l'automobile come il conducente e i passeggeri. L’ammortizzatore è costituito da molle, gas, barre, liquidi, e, naturalmente, delle parti in gomma.
L’ammortizzatore funziona nel seguente modo: la molla, che riprende il colpo di una collisione in fase di atterraggio o di arresto, trasforma l’energia risultante in energia termica. Dopo, essa si consuma per riscaldare l’olio. Inoltre, il livello di viscosità dell’olio, con quale il conducente riempie l’ammortizzatore, deve influenzare la sua prestazione, data l'ampia gamma di temperature possibili durante il funzionamento dell’auto.
Tutti i ammortizzatori possono essere suddivisi in idraulici, a gas e soffiati. Questa divisione è subordinata, perché in tutti questi casi il nodo "centrale" – la valvola, rimane sostanzialmente invariata. Questa valvola principale si muove nel cilindro centrale. Negli ammortizzatori idraulici, e soffiati, c'è anche il cilindro esterno, dove muove l’olio attraverso il sistema della valvola inferiore. Gli ammortizzatori a gas non hanno un cilindro esterno.
Se è necessario sostituire l’ammortizzatore, non è necessario spendere il tempo nei negozzi o autofficine. Così perderete non solo il tempo, ma anche pagherete di più per il ricambio necessario. È meglio andare al nostro negozio online. Noi offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di ammortizzatori per qualsiasi marca di auto. Ordinate il ricambio necessario ad un prezzo conveniente. E faremo in modo che la consegna sarà effettuata in breve tempo. Oltre all’ammortizzatore, è anche possibile acquistare altri pezzi di ricambio come cuscinetti dell’ammortizzatore, candele o flangia.
Quello che dovete sapere sulla sostituzione degli ammortizzatori: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
Gli ammortizzatori durano mediamente per 100.000 - 120.000 chilometri percorsi. Il componente può guastarsi a causa dell'usura delle boccole di montaggio e della guarnizione, della corrosione dei fissaggi e del supporto a molla dell'ammortizzatore, per la deformazione del corpo e la rottura della valvola.
È possibile notare un difetto degli ammortizzatori anteriori o posteriori da perdite di liquido, diminuzione della tenuta di strada e peggioramento nella risposta del veicolo. È anche possibile notare una risposta ritardata del volante su strade dissestate. Anche un’usura irregolare dei pneumatici può indicare un difetto dei supporti dell'ammortizzatore.
La diagnostica in una stazione di servizio consente di valutare con precisione le condizioni dell’ammortizzatore. Può essere eseguito su un banco per vibrazioni o di prova. Nel primo caso l'automobile viene posta sul banco e vengono rilevate le letture di oscillazione assiale, dopo di che vengono confrontate con le specifiche del produttore. Il controllo della forza di smorzamento viene eseguito sul banco di prova, che prevede lo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore o posteriore a seconda della posizione del componente difettoso. Per controllare i montanti e gli ammortizzatori così come altri elementi dell'unità, dovrete posizionare l'auto sopra una piattaforma elevatrice ed ispezionare i componenti.
La sostituzione degli ammortizzatori può essere eseguita solo presso una stazione di servizio. Dovreste sollevare l'auto e svitare i bulloni che fissano il supporto dell'ammortizzatore frontale al giunto dello sterzo. A questo punto sarà necessario scollegare il tubo del sistema di frenaggio dal montante, svitare l'elemento di fissaggio del montante superiore dell’ammortizzatore e rimuovere il montante. La nuova unità deve essere installata come un insieme; il resto degli elementi vanno successivamente rimontati in ordine inverso. Se i montanti sono smontabili, sarà possibile sostituire solo le cartucce degli ammortizzatori. È importante ricordare che entrambi i componenti dell'asse devono essere sostituiti in caso di rottura di un ammortizzatore.
Come sostituire autonomamente il parapolvere dell'ammortizzatore?
Sostituire autonomamente il parapolvere dell'ammortizzatore è sconsigliato. Durante i lavori dovrete smontare e disassemblare il puntone dell’ammortizzatore. Lo smontaggio dell'unità richiede l'utilizzo di attrezzature speciali: un compressore per smontaggio molle. Rimuovere una molla senza questo strumento può essere pericoloso, in quanto le forze di rilascio della molla in gioco sono abbastanza grandi. Nel selezionare i parapolveri per la sostituzione è necessario affidarsi alla documentazione tecnica del veicolo. Scegliete solo dei componenti con parametri uguali a quelli originali. Tenete presente che i parapolveri degli ammortizzatori anteriori e posteriori sulla stessa auto possono presentare delle dimensioni diverse.
I parapolveri degli ammortizzatori possono battere?
I parapolveri degli ammortizzatori non possono battere. Tuttavia, spesso i colpi delle sospensioni vengono erroneamente percepiti dai conducenti come un battere dei soffietti. Per questo motivo, quando sentite dei suoni strani nel punto di montaggio della parte durante la guida, dovrete contattare degli specialisti per eseguire una diagnostica.
Per quanto riguarda i parapolveri, i loro difetti, come crepe e rotture sulla loro superficie, possono essere facilmente notati ad occhio nudo. Inoltre, durante la diagnostica, possono trovarsi tracce di perdite di olio sulla superficie del parapolvere. In questo caso è necessario sostituire il puntone dell'ammortizzatore.
Come esaminare i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori?
Potrete esaminare il paracolpi dell'ammortizzatore ad occhio nudo. Crepe, lacerazioni, deformazioni o un fissaggio insicuro delle parti indicano la necessità di eseguire la sostituzione del componente. Le parti difettose dovrebbero essere sostituite al più presto possibile: altrimenti il rischio di danneggiamento degli ammortizzatori aumenta. Si consiglia di verificare la condizione dei parapolveri e dei tamponi di fine corsa degli ammortizzatori durante ogni ispezione tecnica.
Top prodotti: Ammortizzatori posteriori e anteriori
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Occhiello inferiore
- Lunghezza max. [mm]: 637
- Lunghezza min. [mm]: 409
- Lunghezza [mm]: 648, 400
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Occhiello inferiore
- Lunghezza max. [mm]: 615
- Lunghezza min. [mm]: 364
- Stato: Nuovo
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello inferiore, Spina superiore
- Diametro stelo pistone [mm]: 15,8
- Peso [kg]: 2,000
- Lunghezza [mm]: 289, 463
- Alesaggio-Ø [mm]: 35
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Spina inferiore
- Stato: Nuovo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello inferiore, Spina superiore
- Lunghezza max. [mm]: 593
- Lunghezza min. [mm]: 359
- Diametro stelo pistone [mm]: 12,5
- Peso netto [kg]: 1,55
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Occhiello inferiore
- Lunghezza max. [mm]: 414
- Lunghezza min. [mm]: 272
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Collare inferiore
- Autotelaio: per veicoli con autotelaio standard
- Diametro montante verticale [mm]: 22
- Alesaggio-Ø [mm]: 32
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Piastra inferiore, Spina superiore
- Lunghezza max. [mm]: 537
- Lunghezza min. [mm]: 377
- Diametro esterno ammortizzatore a molla [mm]: 50
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Piastra inferiore
- Lunghezza max. [mm]: 512
- Lunghezza min. [mm]: 359
- si raccomanda sostituzione in coppia
- Stato: Nuovo
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello inferiore, Spina superiore
- Diametro stelo pistone [mm]: 11
- Peso [kg]: 1,600
- Lunghezza [mm]: 420, 631
- Alesaggio-Ø [mm]: 25
- N° articolo accessorio consigliato: MK118, PK078
- Lunghezza imballaggio [cm]: 60
- Larghezza imballaggio [cm]: 7,2
- Altezza imballaggio [cm]: 7,2
- Voce tariffaria doganale: 87088035
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: TWIN
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Spina inferiore
- Diametro [mm]: 45
- Diametro stelo pistone [mm]: 15
- N° per assale: 1
- Lunghezza [mm]: 526, 369
- Osservare dati tecnici
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: TWIN
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
- Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
- Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
- Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
- Diametro [mm]: 50
- Diametro stelo pistone [mm]: 22
- N° per assale: 1
- Lunghezza [mm]: 525, 355
- Osservare dati tecnici
- Stato: Nuovo