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Informazioni - Alternatori
Il generatore dell’auto – è un meccanismo, che converte energia meccanica dal motore in energia elettrica. Il generatore viene utilizzato per ricaricare la batteria dell'auto. ai generatori sono imposti requisiti relativamente elevati di affidabilità, dal momento che il generatore garantisce il funzionamento ininterrotto di molti componenti di una vettura moderna. Il generatore deve avere risorse abbastanza grandi, resistenza, piccole dimensioni e peso, e il basso livello di rumorosità. Per la generazione di energia elettrica, si deve dare la tensione all’avvolgimento di campo. Questo succede quando si accende l'interruttore di accensione. La corrente nell’avvolgimento di campo è coordinata dal regolatore di tensione. Il rotore del generatore è azionato da una cinghia trapezoidale tramite la puleggia.
Il campo elettromagnetico prodotto dall’induttore, induce una corrente elettrica alternata nell’avvolgimento dello starter. La tensione dallo statore, si raddrizza con uno blocco raddrizzatore e si rende permanente. Poi la tensione raddrizzata passa nella rete elettrica di bordo dell’auto. Il generatore opera in condizioni molto sfavorevoli. Sul generatore cade l’umidià, sporco, olio, i cui effetti nocivi sono aggravate dalle alte temperature nel vano motore.
Si dovrebbe evitare, anche il funzionamento a breve termine del generatore con l’acumulatore preliminarmente staccato. La deflagrazione di tensione nella rete, che si verifica quando si scollega la batteria, è pericoloso per tutti i dispositivi elettronici dell’auto. Non si può nemmeno permettere il controllo della capacità lavorativa del generatore allla “scintilla”, con una combinazione di breve termine del morsetto d'uscita con la “massa” della macchina. Allora, attraverso l'unità raddrizzatore passa una corrente molto elevata, che metterà fuori uso i diodi dell’unità.
Solo un generatore di energia elettrica affidabile e di qualità è in grado di proteggere il vostro veicolo da perturbazioni inattese e garantire il funzionamento stabile del meccanismo. Quindi, se volete comprare un generatore, visitate il nostro negozio online. Noi vi garantiamo non solo prezzi bassi, ma anche tempi di consegna brevi. È inoltre possibile ordinare i pezzi di auto come le luci posteriori, il serbatoio del carburante o molle.
Cosa è necessario sapere sulla sostituzione dell'alternatore: durata di servizio, difetti più comuni e i loro segnali, consigli e suggerimenti.
La durata di servizio dell'alternatore è pari a circa 160.000 chilometri. Questo componente può smettere di funzionare correttamente a causa del deterioramento della puleggia, dei danni termici delle spazzole o degli anelli di contatto, per la rottura del regolatore di tensione, per un corto circuito dell'avvolgimento dello statore, per il deterioramento del cuscinetto ed in seguito a dei danni a raddrizzatore e cavi.
I segnali più comuni che indicano la necessità di una diagnostica del componente sono una tensione eccessiva o insufficiente nella rete elettrica dell'automobile. Il primo può essere rilevato da un improvviso guasto dell'apparecchiatura elettrica, il secondo può essere segnalato dall'apposito indicatore sulla plancia. Inoltre, il difetto dell'alternatore può essere indicato da un sovraccarico della batteria, causato dall'ebollizione degli elettroliti, o da uno scaricamento rapido della stessa, identificabile tramite l'apposita spia sulla plancia. Inoltre, dei suoni inusuali a motore acceso, dei fanali che emettono poca luce, od un cambio di intensità di quest'ultima all'aumentare dei giri del motore, possono anch'essi essere motivo di un'ispezione approfondita dell'alternatore.
La diagnostica dei problemi all'alternatore viene eseguita in una officina specializzata e consiste nella misurazione della tensione nella rete elettrica dell'automobile o nel controllo del componente smontato con l'aiuto di un supporto apposito. La misurazione della tensione viene effettuata sui terminali della batteria, quindi viene avviato il motore e le letture vengono controllate con il motore in funzione. Dei valori differenti da quelli nominali indicano la necessità di sostituire l'alternatore.
La sostituzione dell'alternatore viene eseguita in officina. Questa procedura richiede l'utilizzo di utensili speciali e comprende operazioni con cavi ad alta tensione e lo smontaggio dei relativi componenti. Nello specifico, è necessario rimuovere la protezione del motore, il connettore del cablaggio, la cinghia e la staffa di regolazione dell'alternatore. A questo punto si potrà smontare l'alternatore e installarne uno nuovo.
Come tenere l'alternatore in condizioni di operatività?
Per tenere un alternatore in condizioni operative per molto tempo, è importante effettuare una pulizia puntuale e una sostituzione degli elementi usurati.
Il lavoro di assistenza richiede controlli regolari della tensione della cinghia dell'unità e la sicurezza delle chiusure, la pulizia dallo sporco, e la lubrificazione dei cuscinetti.
Questi dovrebbero essere effettuati con una specifica periodicità, che di solito viene indicata dal produttore della vettura.
Si consiglia di effettuare un controllo più completo ogni 24.000 chilometri. L'alternatore dovrebbe essere smontato, diasassemblato e pulito. Guardate i video tutorial per farlo da soli. Gli alternatori nelle auto a diesel richiedono più attenzione rispetto agli elementi installati su auto a benzina. Sono combinate con la pompa sottovuoto che può anche rompersi.
Come controllare l'alternatore?
Un alternatore può essere controllato con il supporto di un multimetro, senza bisogno di smontarlo dalla vettura. Per fare ciò, dovete collegare il dispositivo ai terminali corrispondenti della batteria e compiere le seguenti azioni:
- Controllare il voltaggio della batteria a motore spento. Dovrebbe essere di circa 12.5-12.7V.
- Avviare il motore senza accendere le unità ausiliarie. La gamma di voltaggio tra 13.8-14.5V indica il funzionamento dell'alternatore; in alcuni veicoli moderni - 14.8V. Se con l'aumentare dei giri/minuto esso supera i valori noti, è probabile che la causa di questo difetto sia nella regolazione del relè. Alla rottura di quest'ultimo, la carica della batteria potrebbe non essere effettuata affatto.
- Misurare il voltaggio sui terminali della batteria al massimo carico dell'alternatore, in particolare, con i fari, riscaldamento, tergicristalli attivi. Esso dovrebbe essere di 13.7-14.0V. Una diagnosi più corretta è possibile solo con l'alternatore smontato. Guardate i video tutorial per sapere come smontarlo da soli.
Come riparare o sostituire un alternatore?
Per riparare o sostituire un alternatore dovete smontarlo. La sequenza di azioni per lo smontaggio potrebbe variare in maniera significativa a seconda del marchio e del modello di auto. Utilizzate i consigli del produttore dell'auto per ottenere le istruzioni più dettagliate.
I lavori di riparazione, che potete effettuare da soli, generalmente consistono nella sostituzione di spazzole, frizione, anelli degli alternatori, cuscinetti o ponti di diode. Difetti più gravi come la bruciatura dell'avvolgimento, un intasamento dell'asta o la deformazione dell'alloggiamento richiedono l'intervento di specialisti o della sostituzione dell'intero assemblaggio. L'installazione di nuovi rulli di tensione o di cinghie, viene effetuato senza smontare il pezzo.
Top prodotti: Alternatore
- Alternatore-Corrente carica [A]: 90
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 56
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di scanalature: 6
- ID Tipo di spina: L-DFM (Plug121)
- Morsetto: M8 B+
- Alesaggio-Ø 1 [mm]: 8
- Spessore 1 [mm]: 14
- Lunghezza 3 [mm]: 61
- N° fori fissaggio: 4
- Lunghezza [mm]: 39, 39,5
- Peso netto [kg]: 5,82
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 90
- Tensione [V]: 12
- N° di scanalature: 6
- Lunghezza 3 [mm]: 61
- N° fori fissaggio: 4
- Lunghezza [mm]: 39,5, 14
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 70
- Tensione [V]: 12, 14
- Pulegge: con puleggia multipla
- N° di scanalature: 4
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 90
- Tensione [V]: 12
- Pulegge: con puleggia
- Lunghezza 3 [mm]: 61,00
- Lunghezza [mm]: 40,00, 14,00
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 150
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 54,3
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di nervature: 6
- N° di scanalature: 6
- ID Tipo di spina: PL324
- Ricambio di rotazione
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- Tipo alternatore: senza pompa a depressione
- Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
- Estensione riparazione consigliata: Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V
- Morsetto: L, B+(M8)
- Lunghezza [mm]: 180
- Distanza da puleggia a alternatore [mm]: 42,6
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 130
- Puleggia -Ø [mm]: 70,0
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di scanalature: 7
- Articolo complementare / Info integrativa: con regolatore integrato
- Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
- Tipo alternatore: senza pompa a depressione
- Morsetto: B+ (M8)
- N° fori fissaggio: 4
- Angolo calettamento [gradi] 0
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 140
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 56, 57
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
- Posizione /Grado: R 90
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- Tipo alternatore: senza pompa a depressione
- Raccordo/Morsetto: senza raccordo per contagiri
- Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio, Fissaggio a quattro punti
- Morsetto: M8 B+
- Peso [kg]: 7,72
- Tecnica di raccordo: B+(M8)
- Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 180
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 62
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- ID Tipo di spina: L-DFM (Plug 121)
- Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
- Morsetto: M8 B+
- Alesaggio-Ø 1 [mm]: 8
- Spessore 1 [mm]: 14
- Lunghezza 3 [mm]: 61
- N° denti 1: 18T
- Peso netto [kg]: 7,7
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 150,0
- Tensione [V]: 14,0
- Puleggia -Ø [mm]: 48,5
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di nervature: 7
- Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 100
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 58
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di nervature: 7
- ID Tipo di spina: L-IG-RLO-M Plug 203
- Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 150
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 54
- Pulegge: con puleggia cinghia Poly-V
- N° di scanalature: 6
- ID Tipo di spina: B+COM
- Senso rotazione: Senso rotazione orario
- N° fori fissaggio: 2
- Distanza da puleggia a alternatore [mm]: 65
- Stato: Nuovo
- Alternatore-Corrente carica [A]: 150
- Tensione [V]: 14
- Puleggia -Ø [mm]: 50
- Pulegge: con puleggia a ruota libera
- N° di scanalature: 5
- Stato: Nuovo